Ho realizzato la confettura di tutti i miei frutti preferiti: di pesca, fragole, ciliegie, lamponi e albicocche. La mia dispensa è super allegra e colorata, come una Murrina. Ovviamente non poteva mancare la dolcissima e inimitabile confettura di fichi, questi frutti morbidi e fibrosi che mi conquistano ogni anno come li assaggiassi per la prima volta.
Li considero quasi un rito di passaggio, per rendere meno traumatico il risveglio dall’estate all’autunno e accogliere quest’ultimo a braccia aperte. Possibilmente, braccia aperte a tenere un cesto pieno di fichi, da fare una scorpacciata come dico io. Giuro, il giorno che ne ho presi un sacco per fare qui in redazione la confettura e una maestosissima crostata di ricotta e fichi caramellati, ho dovuto nasconderli: ne disponevo dieci, e in due secondi me ne ritrovavo otto.
Troppo, troppo buoni ed è difficilissimo resistere. E in versione confettura – perdipiù arricchita da una intensa bacca di vaniglia – non sono da meno, spalmati su una fetta tostata di pane integrale o per accompagnare una fragrante focaccina con prosciutto. Mi viene l’acquolina! Spero di aver contagiato anche te, quindi ti lascio in compagnia della mia confettura di fichi.
Confettura di fichi: ingredienti per circa 500 gr di confettura
fichi 1,3 kg (1 kg senza buccia)
zucchero semolato 400 g
limoni succo di mezzo
bacca di vaniglia 1*
Confettura di fichi: procedimento
Per fare la confettura di fichi, incidi la testa dei fichi e sbucciali tirando delicatamente il rivestimento e senza intaccare la polpa.
Tagliali ora a metà e trasferiscili in un tegame capiente. Aggiungi anche i semini raschiati dal baccello di vaniglia, assieme alla bacca stessa. Ottieni ora il succo da mezzo limone.
Aggiungi il succo filtrato, lo zucchero e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Lascia che i fichi cuociano per un’oretta a fuoco medio, fino al raggiungimento della temperatura di 105°. Se non hai il termometro da cucina, oggetto che consiglio comunque di comperare e usare, puoi regolarti con la prova piattino.
Inclina un piattino e lascia cadere sopra una piccola porzione di confettura. Se questa cola inarrestabile allora non è pronta; se al contrario rimane stabile o arresta la sua corsa, è pronta. Riempi i vasetti sterilizzati**, chiudili bene e lasciali raffreddare a testa in giù. la tua confettura di fichi è pronta!
Confettura di fichi: note
Consiglio a chi segue un’alimentazione vegana di prestare attenzione allo zucchero che si acquista, considerando che la riuscita della ricetta sarà un successo con ogni tipo di zucchero.
*Io ho usato una bacca di vaniglia ma tu puoi ometterla, oppure sostituirla con una stecca di cannella o della cannella in polvere.
**Per sterilizzare i vasetti devi portarli a bollore assieme ai tappi. In ebollizione proteggili con un canovaccio, per evitare che si frantumino collidendo uno contro l’altro. Per asciugarli non tamponarli ma usa il forno, impostato a bassa temperatura. Una volta riempiti i vasetti, devi ottenere il sottovuoto: riponili, ben chiusi, di nuovo a bollore e lasciali infine capovolti fino al raffreddamento.
Con questa confettura ho realizzato la crostata di ricotta e fichi caramellati: provala!
Confettura di fichi: conservazione
Puoi conservare la confettura di fichi molto a lungo, in un luogo asciutto e buio. Una volta aperto un vasetto, consiglio di consumare la confettura entro pochi giorni.
Appena fatta la marmellata con la tua ricetta, è squisita!
Bravissima, mi fa piacere.
buoian giornata
Ciao posso usare il fruttosio