vasetto di vetro con confettura di fragole, fragole fresche e limoni sullo sfondo

Confettura di fragole

  • Preparazione: 0h 20m
  • Cottura: 1h 0m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 1 vasetti
  • Metodo cottura: Fornello

Ingredienti per 1 kg di confettura

  • Fragole 1 kg
  • Succo di mezzo limone
  • Zucchero semolato 500 g

Procedimento

Per fare la confettura di fragole, inizia pulendo le fragole: rimuovi la parte verde, quindi lavale con cura sotto l’acqua corrente. Tagliale a metà per il lungo e poi riducile ulteriormente.

Trasferiscile in una ciotola e aggiungi lo zucchero. Ottieni il succo da mezzo limone**.

Filtralo e aggiungilo alle fragole. Amalgama bene tutti gli ingredienti, copri la ciotola con la pellicola trasparente e riponila in frigorifero per 2 ore in modo che la frutta in macerazione rilasci tutti i suoi succhi. Se prolunghi la macerazione, dovrai prolungare anche i tempi di cottura.

Trascorso questo tempo, le fragole saranno pronte e belle succose; travasale in una casseruola e falle cuocere per 1 ora mescolando spesso per impedire che la confettura si attacchi sul fondo. La confettura, alla fine, risulterà densa e vellutata. Se liquida non preoccuparti, raffreddandosi si rassoderà! A questo punto puoi sterilizzare i vasetti*** e travasare all’interno la confettura.

Una volta colmo, chiudi bene il vasetto con il tappo a vite e capovolgilo fino al raffreddamento, meglio se completo: ciò serve a formare il sottovuoto, fondamentale per la conservazione della confettura. Capisci che si è formato se, cliccando al centro del tappo, non sentirai alcun rumore o spostamento. La tua confettura di fragole è pronta, usala su crostate, come farcitura di rotoli o torte oppure per una classica merenda con pane e burro!

Note & consigli

*Consiglio a chi segue un’alimentazione vegana di prestare attenzione allo zucchero che si acquista, considerando che la riuscita della ricetta sarà un successo con ogni tipo di zucchero.

*Zucchero: io ho scelto mezzo chilo per evitare una confettura eccessivamente dolce ma puoi aumentarne la dose fino ad 1 kg.

**Pectina. Il limone è un ingrediente molto importante per le confetture, soprattutto per quella di fragole. Essendo questo frutto molto acido (come, ad esempio, il kiwi) e a bassa percentuale di pectina, il risultato finale spesso è troppo liquido. Il limone contiene un’alta percentuale di pectina naturale e in questa ricetta è l’elemento che fa la differenza! Per incrementarla, puoi aggiungere alla macerazione la scorza di limone grattugiata oppure intera (evita la parte bianca sottostante perché amara). Se preferisci, puoi aggiungere in cottura un po’ di mela a pezzetti: questo frutto contiene molta pectina e, in confetture decise come questa alle fragole, non influenzerà minimamente il sapore.
In commercio trovi facilmente la pectina, da aggiungere in cottura in dosi indicate sulla confezione.

***Sterilizzazione vasetti. Per sterilizzare correttamente i vasetti, dovresti bollirli assieme ai rispettivi tappi, avvolgendoli in un canovaccio per evitare che si rompano. Per farli asciugare l’ideale sarebbe porli in forno a bassa temperatura per non toccarli con mani o strofinacci poco igienici. Una volta riempiti i vasetti e chiusi bene, puoi ottenere il sottovuoto anche riponendoli di nuovo a bollore ma consiglio comunque di lasciarli capovolti anche dopo questa operazione.