Gli antipasti ti attirano, i primi ti coinvolgono, ma sono i secondi quei piatti a cui non riusciresti proprio mai a dire di no, vero?
Io ti confesso che un secondo piatto preparato a regola d’arte sa sempre conquistare tutta la mia attenzione, soprattutto se viene cucinato utilizzando ingredienti di stagione e di qualità.
Guarda per esempio le costolette di vitello che ti propongo oggi: panate con un trito di erbe aromatiche, accompagnate alla nota croccante e acidula dell’uva rossa e adagiate su un letto di morbida polenta sono una vera delizia per occhi e palato. Che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi in cucina. Il lavoro tra i fornelli sarà semplice e, ti assicuro, il risultato ti porterà tanti applausi a scena aperta!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
Per le costolette
costolette di vitello* 4 da 250 g l’una
olio extravergine di oliva q.b.
salvia 6 foglie
rosmarino 2 rametti
alloro 1 foglia
timo 4 rametti
peperoncino 1
aglio 1 spicchio
vino bianco 200 ml
uva rossa 400 g
sale e pepe q.b.
Per la polentina istantanea
farina di mais integrale 375 g
acqua 1500 ml
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento
Prepara le costolette
Per le costolette, inizia tritando finemente le erbe aromatiche assieme al peperoncino, a cui avrai eliminato i semini, e all’aglio sbucciato e privato dell’anima.
Batti leggermente le costolette con un batticarne**. Ungile con un filo di olio extravergine e passale nel trito aromatico.
In una padella versa qualche cucchiaio di olio e non appena sarà caldo adagiaci le costolette, facendole rosolare a fuoco medio da entrambi i lati per 4/5 minuti per lato e regolando di sale e pepe. A metà cottura sfuma con 50 ml di vino bianco e, quando saranno cotte a puntino, toglile dalla padella e tienile da parte avvolte in alluminio.
Aggiungi in padella l’uva e lasciala appassire nel fondo di cottura per circa 30 minuti*** unendo il vino bianco rimasto. Aggiusta eventualmente di sale e pepe.
Occupati della polentina
Fai bollire l’acqua, salala e aggiungi l’olio poi versa a pioggia la farina di mais mescolando energicamente con una frusta. Attendi che la polenta cuocia seguendo il tempo indicato sulla confezione poi spegni il fuoco.
Componi il piatto
Dividi la polenta in 4 piatti da portata posizionandola al centro, adagia sopra ogni polentina una costoletta, qualche chicco di uva e nappa tutto con il fondo di cottura. Termina il piatto con foglioline di timo fresco e un filo di olio extravergine a crudo.
Note
* Estrai le costolette dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarle, così che la carne sia a temperatura ambiente
** Batti le costolette delicatamente: dovrai mantenere un paio di centimetri di spessore
*** Ti infastidiscono i semi? Puoi incidere gli acini ed eliminarli, oppure optare per uva senza semi. Per velocizzare il processo di cottura ti consiglio di dividere gli acini a metà e cuocerli con coperchio. Se il fondo dovesse asciugare troppo, unisci poca acqua calda.
Vitello, un’ottima alternativa
La carne di vitello è un’ottima idea per portare in tavola secondi piatti gustosi e dal sapore delicato. Io la uso spesso, ti propongo qui di seguito qualche altra idea preparata partendo da questo ottimo ingrediente:
- involtini di vitello
- vitello tonnato
- arrosto di vitello in gabbia
- spezzatino di vitello
- arrosto di vitello con patate
- arrosto ripieno
- falsomagro
- saltimbocca
- polpettone
- fettine di vitello alla pizzaiola
Conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di gustare al momento le tue costolette di vitello con uva in modo da assaporarne sapore e morbidezza. Sconsiglio la congelazione.