Il coulis è una salsa a base di frutta o verdura utilizzata per guarnire dolci o per accompagnare secondi piatti di carne. La preparazione del coulis è molto semplice, ti basterà cuocere in padella la tua frutta con dello zucchero e passarla in un colino per ricavarne la purea. La ricetta che ti propongo oggi è a base di fragole, perfetta da versare sopra una panna cotta, un ciambellone o una cheesecake.
Ingredienti
- Fragole 250 g
- Zucchero 50 g
Procedimento
Lava le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a pezzetti. Mettili in una padella assieme allo zucchero e falli cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza densa; dovranno sfaldarsi quasi completamente perdendo parte della loro acqua. Spegni la fiamma.
Setaccia le fragole in un colino aiutandoti con una spatola di silicone; pressa il coulis sulle maglie del colino per fare fuoriuscire la purea delle fragole e raccoglila in una ciotolina sottostante. Il tuo coulis di fragole è pronto!
Varianti della ricetta
Le fragole sono tra i frutti più utilizzati nelle ricette di pasticceria. Se vuoi utilizzarle “in purezza” ti consiglio di guarnire una crostata alle fragole o di usarle come base per un tiramisù alle fragole.
Conservazione
In frigorifero per 3 giorni, in freezer per un mese.
Curiosità
Dal latino volgare colatus (colato), il coulis nasce in Francia e indica una salsa ottenuta tramite la cottura di frutta, crostacei e vegetali; il coulis alla frutta è perfetto per decorare e arricchire dessert (torte, gelati e dolci al cucchiaio), mentre quelli salati sono ottimi per impreziosire piatti di carne, pesce e molto altro.
Devi sapere che anticamente con questo nome si indicavano i sughi rilasciati dalle carni in cottura, come dimostrano gli antichi ricettari francesi, che attestano altresì che il coulis veniva utilizzato come base per le zuppe.