Insieme alle friselle, alle orecchiette con cime di rapa, alle bombette e ai panzerotti, le cozze alla tarantina sono uno dei piatti più iconici della cucina pugliese. Si tratta di un saporito antipasto in cui questo delizioso mollusco viene cotto in un sugo di pomodoro piccante in cui intingere il rustico pane di Altamura. Un piatto immancabile nei pranzi della domenica e soprattutto sulla tavola delle Feste.
Ingredienti per 4 persone
Per le cozze
- Cozze 2 kg
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva 50 g
PER IL CONDIMENTO
- Passata di pomodoro 800 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Peperoncino rosso 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale e pepe q.b.
Per accompagnare
- Pane di Altamura 4 fette
Allergeni
Procedimento
Per le cozze
Prepara le cozze e pulisci i gusci da eventuali impurità: puoi aiutarti grattandoli con una paglietta nuova o con un coltellino. Sciacqua le cozze molto bene.
Fai scaldare in un tegame l’olio assieme all’aglio e al prezzemolo; non appena l’aglio soffriggerà, aggiungi le cozze, sfuma con il vino bianco e chiudi con il coperchio. Fai dischiudere le cozze, facendole cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Quando si saranno aperte, scolale dal liquido che si sarà formato durante la cottura e tienile da parte coprendole con la pellicola trasparente.
Per il condimento
In una padella dal fondo largo fai scaldare l’olio assieme all’aglio schiacciato e il peperoncino tritato finemente. Quando l’aglio si sarà imbiondito, aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungi l’acqua delle cozze e cuoci per un’altra mezz’ora a fuoco basso fino a far restringere la salsa.
Una volta addensata, aggiusta eventualmente di sale, aggiungi le cozze e lascia insaporire per altri 5 minuti.
Termina con il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Trasferisci le cozze in una terrina capiente, disponi a fianco delle fette di pane tostato e servile. Le cozze alla tarantina sono pronte!
Note & consigli
* Non sai come pulire alla perfezione le cozze? Guarda il mio tutorial! Sarà un gioco da ragazzi!
*Filtra il liquido di cottura con un colino a maglie strette (oppure con una garza pulita) per eliminare eventuali impurità
*Assaggia sempre prima di aggiungere sale: le cozze sono molto sapide, e potrebbe non essere necessario.
Varianti della ricetta
Tanti sono i kilomentri della costa pugliese, tante le delizie che vi si possono gustare: dal Gargano al Salento, non esiste zona che non abbia le proprie meravigliose specialità!
- Cartellate
- Riso patate e cozze
- Cozze ripiene pugliesi
- Cozze arraganate
- Focaccia barese
- Sporcamuss
- Strazzata
Conservazione
Meglio gustare le tue cozze appena fatte: preparane solo la quantità che tu e i tuoi ospiti pensate di consumare.
Curiosità
La cozza tarantina è allevata da secoli nella laguna di Taranto chiamata Mar Piccolo, zona ideale per la crescita di questo mitile grazie alle numerose correnti di acqua dolce che si mescolano a quelle salate del mare. Un piccolo ecosistema prezioso che permette la crescita di questi mitili golosissimi…