Crema al limone senza uova

Questa crema al limone senza uova mi ha salvato spessissimo quando le mie ragazze, ovviamente senza preavviso, invitavano amici per la merenda o per la cena. 

Naturalmente, nessuno poteva pensare che a casa nostra un pasto non comprendesse anche il dolce, ma credo capiti anche a te di aprire il frigorifero e non trovarci traccia di uova! Ed è per questo che è nata questa crema: perfetta da gustare al cucchiaio, da stendere su una crostatina per farne tartellette delicate alla frutta, o da utilizzare per farcire un angel cake o una torta margherita. Insomma: un vero passepartout!

Leggera e suadente, avvolge il palato con il suo gusto rotondo e pieno e lo stuzzica con le note aromatiche del limone: una vera goduria, un pieno di freschezza per i tuoi dolci! Ti lascio la ricetta, certa che ti sarà davvero molto utile! 

crema al limone senza uova in cocotte

PREPARAZIONE: 5 min. COTTURA: 10 min. RAFFREDDAMENTO: 2-3 ore  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 500 g di crema

latte fresco intero* 225 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero semolato 100 g
succo di limone 45 g
amido di riso 20 g
amido di mais 20 g

Procedimento

In un pentolino versa il latte e la panna freddi da frigorifero**, poi unisci anche lo zucchero, gli amidi e il succo filtrato di limone. Mescola tutto con una frusta in modo da sciogliere gli eventuali grumi, poi accendi il fuoco e sempre mescolando porta tutto a bollore a fuoco dolce.

Una volta che il composto bollirà, cuoci per qualche minuto sempre mescolando fino ad addensare la crema. Spegni il fuoco e versa la crema al limone in un contenitore basso e largo, copri la superficie con pellicola a contatto*** e lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti in frigorifero per almeno 2-3 ore a rassodare.

Prima di utilizzare la crema sbattila di nuovo con le fruste per farla tornare cremosa.

Note

* Per un gusto pieno e corposo utilizza latte fresco intero: la tua crema non avrà eguali!

** Fondamentale che siano freddi, per evitare grumi quando aggiungerai gli amidi

*** Questo eviterà che si formi quella antiestetica e fastidiosa “pellicina” dovuta al raffreddamento della crema.

Creme per ogni gusto

Le crema di base sono fondamentali in pasticceria. Con pochi tocchi arricchiscono un dolce o si trasformano in un bicchierino elegante e goloso da servire come fine pasto. Le mie preferite sono…oh come è difficile scegliere! Te ne lascio qualcuna!

Conservazione

La tua crema al limone senza uova si conserverà in frigorifero per 24 ore con la pellicola appoggiata a contatto. Puoi anche congelarla: mettila sottovuoto e tienila in freezer per 1 mese massimo.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie