bicchierino con crema al mascarpone

Crema al mascarpone senza uova

  • Preparazione: 0h 30m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 persone
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Italiana

La crema al mascarpone senza uova è una validissima alternativa alla tradizionale crema al mascarpone. In questa ricetta, le uova sono sostituite da una generosa dose di panna montana: il risultato finale è più leggero ma ugualmente goloso.

Puoi servire la tua crema spalmata su una fetta di pandoro o di panettone, o per accompagnare un dolce di Natale come il parrozzo abruzzese o il pan di neve.

Ingredienti per 6-8 persone

  • Mascarpone 300 g
  • Panna fresca liquida 150 g
  • Zucchero 100 g
  • Cointreau 10 g

Allergeni

Latte

Procedimento

Per la crema alcolica

In una ciotola versa la panna fresca liquida ben fredda da frigorifero; aggiungi lo zucchero a velo e con l’aiuto delle fruste elettriche inizia a montarla fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

In un altro contenitore metti il mascarpone e versa il liquore; mescola vigorosamente con una frusta o con lo sbattitore elettrico per ammorbidire il composto. Dovrai ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi. 

Unisci al mascarpone un paio di cucchiai di panna e amalgamala vigorosamente per rendere il composto più soffice.

Aggiungi la restante panna, questa volta delicatamente, poco alla volta. Mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. La tua crema al mascarpone senza uova è pronta. Taglia una fetta di panettone e spalma una generosa dose di crema sulla superficie!

Per la crema analcolica

Se non ti piacciono gli alcolici puoi sostituire il Cointreau con qualche goccia di estratto naturale di arancia, limone, mandarino o la loro scorza grattugiata. Per realizzare questa versione ti basterà aggiungere l’estratto nello stesso momento in cui aggiungeresti il liquore.

Note & consigli

*Al posto del Cointreau puoi utilizzare del Grand Marnier, oppure del Marsala Fine, del vino Moscato dolce o del passito di Pantelleria, più delicati.

*Se non ami i lievitati natalizi, puoi servire la crema in dei bicchierini con qualche biscotto sbriciolato, come morbidi savoiardi o i più croccanti Krumiri. Puoi anche farcire alcuni strati di pan di Spagna, oppure, impiegarla in una versione più leggera del tiramisù.

Varianti della ricetta

Dalla versione classica a quella con le uova pastorizzate, ecco le ricette della mia crema al mascarpone:



Conservazione

Conserva la crema al mascarpone senza uova in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore con tappo a chiusura ermetica. Non è adatta al congelamento.

5.0/5
vota