Se stai cercando un’alternativa più particolare e raffinata rispetto al classico cotechino con le lenticchie, questa ricetta fa al caso tuo. Puoi prepararla ai tuoi ospiti per il cenone di Capodanno, oppure utilizzarla per trasformare degli ingredienti rimasti inutilizzati dopo le Feste in un “piatto di recupero”…ma chic!
Ingredienti per 4 persone
- Cotechino Modena IGP 1 kg
- Patate gialle 1 kg
- Panna fresca liquida 160 g
- Burro 20 g
- Brodo vegetale 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Scalogno 40 g
- Timo 10 rametti
- Alloro 3 foglie
- Pepe q.b.
- Tartufo nero scorzone q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LA CREMA
Per preparare il tuo piatto, la prima cosa da fare è cuocere le patate. Mettile (intere e con la buccia) in una pentola d’acqua salata, insieme a 8 rametti di timo e all’alloro, e falle cuocere per 25 minuti dal raggiungimento del bollore.
Prima di scolarle verifica la cottura con uno stecchino: dovranno essere abbastanza morbide da poter essere schiacciate.
Una volta estratte dall’acqua lasciale intiepidire, sbucciale e schiacciale grossolanamente con una forchetta o passale allo schiacciapatate.
In una padella antiaderente fai sciogliere il burro, affetta lo scalogno e lascialo appassire a fuoco dolce, quindi inserisci le patate schiacciate e la panna, regola di sale e pepe e fai cuocere per qualche minuto, aggiungendo un po’ di brodo vegetale per rendere il composto più fluido.
Quando la crema sarà pronta, passala al setaccio in modo da conferirle una consistenza liscia e omogenea. Aggiungi anche le foglie dei due rametti di timo rimasti e una spolverata di tartufo affettato con una grattugia fine. Tieni da parte in una ciotola coprendo con pellicola a contatto.
PER IL COTECHINO
Rigenera il cotechino precotto immergendolo in acqua bollente per 25 minuti. Quindi estrailo dalla confezione eliminando il liquido di cottura e fallo raffreddare. Privalo del budello esterno e affettalo in modo da ricavare 16 dischi spessi circa 1 cm.
Metti le fette di cotechino su una leccarda foderata di carta forno e infornalo in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (o comunque fino a quando non sarà diventato croccante).
COMPOSIZIONE
Versa in ogni piatto 200 g di crema di patate, disponi di lato leggermente sovrapposti 4 dischi di cotechino croccante e completa affettandovi sopra delle lamelle di tartufo a piacere.
Note & consigli
In alternativa alle patate a pasta gialla, sode e compatte, puoi utilizzare anche quelle a pasta bianca, più farinose e adatte a essere ridotte in crema. In ogni caso puoi assicurarti un risultato fluido aggiungendo più o meno brodo vegetale alla tua preparazione e passando il composto al setaccio per eliminare eventuali grumi.