Una crema spalmabile, vellutata e deliziosa a base di pistacchi e cioccolato bianco, ideale per farcire tiramisù, bignè, croissant o crostate

Crema di pistacchio

  • Preparazione: 0h 20m
  • Cottura: 0h 15m
  • Riposo: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
  • Porzioni: 600 g
  • Metodo cottura: Bagnomaria
  • Cucina: Italiana

Una crema vellutata e deliziosa, ideale da spalmare su una fetta di semplice pane al posto della solita crema spalmabile alle nocciole o come alternativa alla classica crema pasticcera per farcire torte, bignè, croissant o il guscio di pasta frolla delle crostate. Preparare in casa la crema di pistacchio è più semplice di quanto possa sembrare! E se vuoi un modo davvero originale per utilizzarla, puoi pensare di inserirla persino all’interno della preparazione del tiramisù!

Ingredienti per circa 600 g di crema

  • Pistacchi interi sgusciati, non salati250 g
  • Cioccolato bianco 135 g
  • Burro 30 g
  • Zucchero a velo 135 g
  • Panna fresca liquida 70 g

Allergeni

Frutta a guscio Latte Cereali e derivati

Procedimento

Metti sul fuoco un pentolino d’acqua e portala a ebollizione. Quindi immergivi i pistacchi per 5 minuti finché vedrai che la pellicina esterna tende a sollevarsi. Poi scolali, lasciali intiepidire e tamponali con un canovaccio pulito, strofinandoli con il tessuto per far staccare del tutto la pellicina esterna.

Una volta freddi, metti i pistacchi sbucciati in un cutter (robot da cucina munito di lame basse) e azionalo fino a ridurli in crema.

Metti a scaldare la panna a fuoco basso, trita il cioccolato bianco e mettilo a sciogliere a bagnomaria, poi aggiungi anche il burro e attendi che si sciolga; unisci infine la panna, lo zucchero a velo e mescola tutto per rendere il composto uniforme.

Infine aggiungi anche la crema di pistacchi frullati e amalgama bene tutti gli ingredienti per ottenere una bella crema liscia e vellutata.

La tua crema di pistacchio è pronta!

Note & consigli

*Se vuoi ottenere una crema ricca di gusto e di un bel colore verde brillante, ti consiglio di scegliere dei pistacchi di prima qualità, con polpa di un colore verde acceso e pellicina violacea.

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre creme per farcire altri dolci, ti suggerisco di provare anche la crema pasticcera al cioccolato, la crema al mascarpone e cioccolato, la crema spalmabile alle nocciole.

Conservazione

Puoi conservare la tua crema di pistacchio in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un vasetto chiuso ermeticamente e con pellicola a contatto per ridurre l’ossidazione della crema. Non congelarla.

Nel caso la parte grassa dovesse separarsi, ti basterà mettere a scaldare leggermente la crema e mescolarla per bene.

Curiosità

Il pistacchio è il frutto di un  albero (Pistacia vera) appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, originario del Medio Oriente e coltivato fin dall’epoca preistorica soprattutto in Persia. Diversi autori greci e romani parlano di questo prodotto  chiamandolo bistachion o pistakia o pistakion (motivo per cui ormai  si  è abbandonata l’ipotesi che il nome “pistacchio” provenisse dal persiano pesteh. L’albero di pistacchio ha un’altezza media di 5-6 metri, ma può raggiungere anche gli 11-12 metri e sopravvivere fino a 300 anni. 

5.0/5
vota