A creme, zuppe, minestre e vellutate non riesco a dire mai di no! Come sai, per me è sempre una grande soddisfazione mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di buono, scegliendo di volta in volta ingredienti diversi e portare qualcosa di buono sulla tavola: così, in questa ricetta vanno a braccetto due verdure che adoro, la scarola e la lattuga, che insieme si sono rivelati un binomio davvero speciale!
Per gustare al meglio questa crema, ti consiglio di utilizzare un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, semi misti e crostini: saranno un ottimo accompagnamento e conferiranno il giusto tocco croccante e una nota ulteriore di colore, che non guasta mai!
Ingredienti per 4 persone
scarola 1 cespo (450 g)
lattuga 1 cespo (450 g)
cipollotti 150 g
olio extravergine di oliva 6 cucchiai
brodo vegetale 500-700 g
sale q.b
pepe q.b
Per guarnire
crostini di pane a piacere
semi di zucca tostati q.b
olio extravergine di oliva un filo q.b
Procedimento
Per preparare la crema di scarola e lattuga, per prima cosa, elimina il torsolo centrale della scarola e della lattuga, lava le foglie e scolale per bene, dopodiché affettale.
Pulisci i cipollotti e affettali sottilmente, poi mettili in un tegame capiente e falli appassire a fuoco bassissimo per almeno 10 minuti assieme all’olio extravergine di oliva, aggiungendo dopo 5 minuti un mestolino di brodo vegetale.
Unisci in tegame la scarola e la lattuga, mescola per qualche minuto con un mestolo e quando le verdure saranno visibilmente diminuite di volume, aggiungi il brodo vegetale fino a ricoprirle a filo.
Falle cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, poi aggiusta di sale e pepe e frullale a lungo con un frullatore a immersione fino a che non saranno ridotte in una crema liscia e vellutata, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Puoi aggiungere il brodo a tuo piacere fino a raggiungere la densità voluta*.
Impiatta versando la crema di scarola e lattuga e guarnendo con crostini, semi di zucca tostati e un filo di olio a crudo: buon appetito!
Note
* Aggiungi il brodo secondo il tuo gusto, cioè se vorrai ottenere una crema più o meno densa.
Ti consiglio di aggiungere un po’ di brodo ai cipollotti in modo che non si brucino durante la cottura.
Creme e vellutate: che bontà!
Oltre a quella che ti ho presentato, ecco per te tante buonissime ricette di creme e vellutate direttamente dalla mia cucina:
- crema di castagne finferli e speck
- crema di cavolfiore
- vellutata di carote e zenzero
- vellutata di piselli
- vellutata di zucca
- vellutata di broccoli
- vellutata di asparagi
- vellutata di carciofi
- vellutata di patate dolci
- vellutata di carote viola
Conservazione
Una volta pronta, puoi gustare la tua crema di scarola e lattuga al momento. Se ti avanza, puoi riporla in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. In alternativa, puoi anche congerarla.