Crema di zucca

Che io abbia una passione abbastanza smodata per la zucca credo che ormai lo abbiate capito. Trovo al sua morbida dolcezza davvero confortante ed è per questo che quando la sera torno a casa stanca, mi piace trovare un piatto di crema di zucca ad attendermi, per gustare a calde e setose cucchiaiate arancioni un po’ del sole che quest’ortaggio ha raccolto durante l’estate. 

Io amo mangiarla solo con crostini di pane e un filo d’olio buono, ma la crema di zucca è un piatto molto versatile, che potrete arricchire secondo la vostra fantasia. Perché non aggiungere, per esempio, una cucchiaiata di crema di gorgonzola a fine cottura al centro del piatto? O dei semi misti insieme ai dadini di pane? O magari delle striscioline di panecetta ben rosolate, insieme a qualche dadino di fontina, per una trasformazione più corroborante! 

Qualunque variazione tu decida di fare, segui la mia ricetta per la crema di base: non la lascerai più! 

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

zucca varietà Delica 800 g pulita *
cipollotti 2
olio extravergine di oliva 50 g
brodo vegetale 800 g circa **
panna fresca liquida 100 g
rosmarino 2 rametti
sale q.b
cannella q.b
noce moscata q.b

Procedimento

Lava i cipollotti, elimina la barbetta inferiore attaccata ai bulbi e la parte verde e coriacea dei gambi, poi tritali grossolanamente e falli appassire per 10 minuti a fuoco bassissimo con l’olio in una pentola capiente.

Nel frattempo, taglia in piccoli cubetti più o meno uguali la zucca, uniscila poi ai cipollotti e falla rosolare per qualche minuto unendo il rosmarino, che puoi scegliere di tritare finemente o aggiungere a rametto per poi estrarlo successivamente. Non appena la zucca si sarà insaporita, unisci il brodo fino a coprire a filo gli ingredienti e fai cuocere il tutto a fiamma bassa in un tegame coperto con un coperchio, fino a che la zucca non risulterà morbida; ci vorranno circa 20 minuti, a seconda della grandezza dei cubetti.

Quando la zucca sarà cotta, tieni da parte un paio di mestoli di liquido di cottura, aggiungi la panna e le spezie continuando la cottura per un paio di minuti. Spegni il fuoco e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulla per qualche minuto gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e vellutata; a questo punto puoi decidere se unire il liquido di cottura tenuto da parte oppure no, a seconda della densità che desideri dare alla vellutata; se lo aggiungerai, frulla di nuovo la vellutata per un minuto e aggiusta eventualmente di sale.

La tua vellutata di zucca è pronta! Servila ben calda e, accompagnala con dei crostini di pane tostato!

Note

* Esistono tantissime varietà di zucca, ciascuna speciale per piatti diversi: te ne parlo qui!

** Per preparare un buon brodo vegetale, segui la mia ricetta e i miei consigli!

*** Conosci la differenza tra creme e vellutate? Una bella curiosità che puoi scoprire qui!

Comfort food al cucchiaio!

Vellutate e creme di verdure sono il comfort food per eccellenza, sopratutto nelle serate delle stagioni più fredde: riscaldano il corpo e lo spirito e soddisfano anche la gola! Dimenticatevi la minestrina senza sapore dei libri di Dickens, e preparate qualcuna di queste che vi consiglio… non ve ne pentirete!

Conservazione

La crema di zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico ben chiuso. Potete anche congelarla: usate dei contenitori per il ghiaccio, create dei piccoli dadini e poi riuniteli tutti in un sacchetto da freezer. In questo modo quando vi servirà potrete scongelarne la giusta quantità, senza sprechi.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie