Crema pasticcera al Parmigiano

Spesso in cucina ci sono idee che arrivano per caso: le pensi, le provi e ti rendi conto di aver appena preparato una ricetta che diventerà un tuo fedele alleato per mille preparazioni diverse.

Ti è mai capitato? Questa crema pasticcera al Parmigiano in realtà è nata grazie a una frase casuale della mia amica Anna: avevo preparato una classica crema pasticcera e mentre aspettavo che si raffreddasse gustavo con lei un appetizer a base di grissini e Parmigiano Reggiano. Anna, grande amante dei formaggi, guardò la crema e con sguardo sognante esclamò “Ah, se solo quella pentola fosse colma di Parmigiano liquido! Mi ci tufferei subito!”.

Detto? Fatto: ecco pronta la ricetta che ti offro quest’oggi! Si prepara in pochi minuti e sarà perfetta per i tuoi antipasti delle Feste, come queste golose tartellette al torrone. Ma credimi, gli usi che potrai farne sono infiniti. Unico limite? La tua fantasia!

Crema pasticcera al Parmigiano golosa e veloce

PREPARAZIONE: 5 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per circa 500 g di crema

latte fresco intero 250 g
amido di mais 13 g
amido di riso 13 g
panna fresca 65 g
tuorli 4 (80 g)
Parmigiano Reggiano grattugiato 65 g
noce moscata 1 bel pizzico
pepe bianco a piacere
sale q.b.

Procedimento

Per preparare la crema pasticcera al Parmigiano versa in un pentolino il latte e la panna, unisci la noce moscata, il pepe e porta a sfiorare il bollore.

In una ciotola metti i tuorli e i due amidi e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il composto di tuorli al latte e mescola a fuoco dolce fino a che la crema comincerà ad addensarsi; a questo punto, unisci il Parmigiano e amalgama fino a sciogliere il formaggio e a ottenere una crema liscia.

Spegni il fuoco e trasferisci la crema in un recipiente basso e largo, poi copri la superficie con la pellicola a contatto. Lascia raffreddare la crema, poi mettila in frigorifero per almeno un paio di ore.

Una volta che la crema sarà fredda mettila in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata e utilizzala  per le tue decorazioni o per farcire bignè o vol au vent.

Idee per altre creme salate golose

La crema pasticcera al Parmigiano è sicuramente un jolly per le tue preparazioni! Se l’idea ti conquista, ti consiglio di dare uno sguardo anche ad altre idee perfette per la tavola delle Feste:

Conservazione

Puoi conservare la crema pasticcera al Parmigiano in frigorifero per un paio di giorni al massimo, dentro la sua sac-à-poche. Non ti consiglio la congelazione.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie