La crema pasticcera al cioccolato è una variante golosissima della ricetta classica, che si ottiene semplicemente aggiungendo al composto di uova, latte, zucchero e vaniglia anche del cioccolato fondente. Il risultato è una crema perfetta per farcire gusci di pasta frolla cotti alla cieca per ottenere deliziose crostate, torte a strati di pan di Spagna, ma anche bicchierini che permettono di gustare questa preparazione in purezza come dolce al cucchiaio!
Ingredienti per 1 kg di crema
- Latte fresco intero 500 g
- Cioccolato fondente (in gocce)250 g
- Tuorli d’uovo (80 g)4
- Zucchero semolato 50 g
- Amido di mais 30 g
- Vaniglia 1 bacca
- Sale 1 pizzico
Allergeni
Procedimento
Per fare la crema pasticcera al cioccolato porta il latte a sfiorare il bollore, insaporendolo con i semini interni della bacca di vaniglia che avrai prelevato incidendo a metà la bacca con un coltellino. Metti nel latte anche la bacca stessa che, quando il latte sarà bollente, puoi rimuovere.
In una ciotola capiente monta i tuorli assieme allo zucchero e all’amido, mescolando energicamente con una frusta in modo da ottenere una crema liscia. Aggiungi infine anche il pizzico di sale.
Metti il cioccolato fondente in una ciotolina e aziona il microonde a 600 watt per un minuto, quindi continua con delle mandate da un minuto finché si scioglierà completamente. Mescola sempre tra una mandata e l’altra. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare!
https://www.youtube.com/watch?v=96FHV3Ykbgk
Se non hai il microonde puoi sciogliere il cioccolato fondente tritato a bagno maria in un pentolino.
Versa il latte caldo sul composto di uova mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Travasa poi tutto di nuovo nella pentola in cui hai scaldato il latte, assieme al cioccolato fuso.
Cuoci la crema a fuoco dolce mescolando fino a farla addensare. Trasferisci ora la crema pasticcera al cioccolato in un contenitore basso e largo per farla raffreddare. Coprila con pellicola trasparente a contatto (in modo che non si formi la pellicina in superficie) e lasciala raffreddare completamente, poi conservala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Note & consigli
* Se vuoi, al posto di quello fondente, puoi usare il cioccolato al latte: stessa dose e stesso procedimento, ma forse dovresti diminuire lo zucchero, poichè il cioccolato al latte risulta più dolce.
Se vuoi provare con il cioccolato bianco, prepara una crema pasticcera classica nella quale sciogliere alla fine 200-250 g di cioccolato spezzettato. Io ho usato per comodità delle gocce di cioccolato di buona qualità ma puoi certamente anche tritare finemente una tavoletta.
*Ho sciolto il cioccolato con il microonde ma puoi farlo anche a bagnomaria. Ecco tutti i dettagli su come sciogliere il cioccolato.
Conservazione
Puoi conservare la crema pasticcera al cioccolato fredda in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo. Prima di usarla consiglio di mescolarla vigorosamente oppure di lavorarla con delle fruste elettriche per farla tornare liscia e cremosa. Potresti anche congelarla negli appositi sacchetti per alimenti.