Creme per accompagnare panettone e pandoro

Dimmi la verità: anche tu non hai saputo resistere e già da qualche giorno stai assaggiando panettone e pandoro? Il mio compagno Francesco non ce la può fare, tra una fettina qui e una là ne ha già fatti fuori un paio. Io invece non transigo, la prima fetta rigorosamente a Natale o alla Vigilia! Ecco le creme per accompagnare panettone e pandoro, le mie preferite.

Creme per panettone e pandoro

Creme per panettone e pandoro: creme al mascarpone

Crema al mascarpone classica

Come si può non includerla nella lista dei dolci a Natale? La crema al mascarpone classica è strepitosa anche al cucchiaio o sul gelato, ma sembra fatta apposta per accompagnare il pandoro. Puoi lasciarla basica con solo la vaniglia oppure arricchirla con il liquore che preferisci:

  • Grand Marnier: all’arancia, alleggerisce la crema
  • Crema all’uovo: ricca, esalta il sapore del mascarpone
  • Rum conferisce una nota piacevolmente secca
  • Puoi anche aggiungere le gocce di cioccolato fondente o al latte!

Puoi anche realizzarla pastorizzando le uova.

Crema al mascarpone al cioccolato

Aggiungendo il cioccolato al mascarpone, la crema si trasforma e fa coppia anche con il panettone. Il sentore di agrumi, i canditi e le uvette si sposano perfettamente con il cioccolato fondente. Anche in questo caso puoi aggiungere qualche goccia del tuo liquore preferito ma prediligi le note agrumate. Ecco la ricetta della crema al mascarpone al cioccolato!

Crema al mascarpone senza uova

Realizzata appositamente per tutti gli intolleranti alle uova! Ugualmente buona, questa crema risulta sicuramente più leggera e il sapore di mascarpone prevale decisamente.

Creme per panettone e pandoro: crema pasticciera

La crema pasticciera è la regina delle creme in pasticceria. Puoi farla più o meno densa, da spalmare o da versare fluidamente su una fetta di panettone o pandoro magari intiepiditi. Se provi ad aggiungere anche una pallina di gelato alla vaniglia, è la fine, non ne farai più a meno! Intollerante ai latticini? No problem: sostituisci il latte con il latte di soia, mandorle o riso.

Crema pasticciera al cioccolato

Puoi rendere la pasticciera classica al cioccolato, aggiungendo durante la cottura il tuo cioccolato preferito. Bianco per il pandoro, fondente per il panettone.

Creme per panettone e pandoro: chantilly

Delicata, leggera come una nuvola, accompagna pandoro e panettone senza coprirne il sapore. Farla è semplicissimo: monta la panna fresca liquida in un tegame freddo, con fruste altrettanto fredde, incorporando i semini di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo quanto basta per il grado di dolcezza che vuoi ottenere. Et voilà, chantilly pronta!

Creme per panettone e pandoro: crema diplomatica

Non è altro che una crema pasticciera con l’aggiunta di crema chantilly. Lascia raffreddare la crema pasticciera e incorpora, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle, qualche cucchiaiata di chantilly. Per chi non sa decidere!

Creme per panettone e pandoro: zabaione

Perdo la dignità davanti ad un bicchierino colmo di zabaione. Non resisto. Uova montate a caldo, Marsala se vuoi, zucchero, vaniglia si trasformano nella salsa natalizia per eccellenza.

Creme per panettone e pandoro: ganache al cioccolato

Tutta l’intensità del cioccolato senza tanti ingredienti a coprirlo. La ganache versata a cascata su una fetta di pandoro bello inzuccherato o sopra il panettone intero porta ad una sola conseguenza: la difficoltà a porre un freno.

Hai scelto le creme per panettone e pandoro? Sono riuscita a farti venire l’acquolina in bocca? Resisti fino alla Vigilia così il momento dell’assaggio sarà davvero indimenticabile!

Se stai cercando altre idee, non perderti la mia raccolta di dolci natalizi e torte natalizie!

4.5/5
vota

1 Commento

  1. Ciao Sonia, grazie per queste deliziose cremine ma…ho bisogno di te…in tutto il web non esiste la ricetta…desidero fare un panettone mele e cannella?
    Esaudisci il mio desiderio come solo tu sai fare?
    Grazieeee???

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie