Cremoso al caffè

Credo che sia abbastanza chiaro quanto io ami il caffè nei dolci! Le sue note tostate e leggermente amare, creano il contrasto perfetto con la dolcezza richiesta ai più classici dei fine pasto. 

Per questo sto provando a inserirlo in tante preparazioni: dalla panna cotta, ai miei rotoli farciti mi sono lanciata in mille sperimentazioni. E non poteva certo mancare uno dei miei dolci preferiti: il cremoso! 

Bicchierini ripieni di una crema dolce e suadente, che si scioglie in bocca, lasciando sulle papille le note decise della bevanda più amata dagli italiani! Accompagnali con qualche biscottino, come baci di dama, o i miei chicchi al caffè per un’esperienza a tutto tondo… Scommetto che basterà la foto a convincerti… o sei già in cucina? 

PREPARAZIONE:  20 min. RIPOSO:  120 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 6 bicchierini da 120 ml

latte fresco intero 120 g
panna fresca liquida 220 g
caffè espresso 120 g
caffè solubile 3 g
zucchero 45 g
tuorli 4 (80 g)
cioccolato bianco 130 g
gelatina alimentare 8 g

Per decorare

panna montata zuccherata 100 g
chicchi di caffè di cioccolato 18

Composizione

Inizia mettendo i fogli di gelatina* in una ciotola con abbondante acqua freddissima per farla ammorbidire.

Versa in un tegame il latte e la panna e falli scaldare.

Nel frattempo, prepara la crema inglese mettendo in una bastardella (tegame di metallo a semisfera con manici) lo zucchero e i tuorli e mescola.

Aggiungi la panna e il latte scaldati e poni la bastardella sospesa su un tegame contenente due dita di acqua in ebollizione.
Il fondo della bastardella non deve toccare l’acqua in ebollizione.

Porta la crema inglese a 82° sempre mescolando con la marisa (per non incorporare bolle), poi una volta a temperatura, togli la bastardella dal fuoco e aggiungi la gelatina ammorbidita e ben strizzata, quindi mescola per scioglierla.

Aggiungi il caffè espresso (in cui avrai disciolto anche quello solubile) e il cioccolato bianco fuso, quindi amalgama bene tutti gli ingredienti e dividi il composto equamente in 6 bicchierini.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi fai rassodare in frigo per almeno 2-3 ore.

al momento di servire il tuo cremoso decoralo con panna montata e qualche chicco di caffè di cioccolato fondente.

Note

La gelatina alimentare che trovi al supermercato, da circa 200 bloom, sarà perfetta per la tua ricetta. Se non ami la gelatina alimentare , puoi scegliere di sperimentare con una variante: ti spiego come fare

La fase più delicata della crema inglese è quando la cuocerai a bagno maria: dovrai scaldare la tua crema senza che cuocia eccessivamente, per evitare che si coaguli: tieni il fuoco basso e non smettere mai di mescolarla con un cucchiaio, monitorandola sempre con il termometro perchè non superi gli 82°.

Dolci al cucchiaio: suadenti bontà

Amo i dolci al cucchiaio. Trovo che la setosità al palato e la semplicità siano il loro principale punto di forza. Potete sperimentare tantissimi gusti: vi do qualche idea?

Conservazione

Puoi conservare il cremoso alla fragola per 2-3 giorni in frigorifero, senza panna né fragola fresca. Puoi anche congelare il solo cremoso, per decorarlo al momento di servirlo.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie