Cremoso al cioccolato

Più avvolgente di un budino, più goloso di una crema: il cremoso al cioccolato è davvero un dessert cui non saprete resistere!

Sai che io sono una grande fan delle monoporzioni: le trovo assolutamente uno dei dolci più comodi che esistano, perché si possono tenere in frigorifero già pronti da gustare, senza fare alcuna fatica!

E allo stesso modo sono perfette per terminare una cena: quale dei tuoi amici potrebbe resistere ad un bicchierino ripieno di suadente cioccolato e sormontato da un candido ciuffo di panna montata golosa? Da me proprio nessuno. Per questo quando preparo questo dolce devo moltiplicare le dosi…ma non vanno mai sprecate!

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 5 min. RAFFREDDAMENTO: 240  min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Ingredienti per 4 bicchierini da 120 g l’uno

panna fresca liquida 150 g
tuorli 3 (60 g)
latte fresco intero 150 g
zucchero semolato 15 g
cioccolato fondente (al 50%) 130 g

Per decorare

panna montata 100 g
riccioli di cioccolato q.b.

Procedimento

Trita il cioccolato fondente e fondilo al microonde dando delle mandate di 1 minuto a 600 watt (in alternativa puoi fonderlo a bagno maria).

Prepara la crema inglese versando in una bastardella (contenitore in metallo a semisfera con i manici) i tuorli e lo zucchero.
Mescola e aggiungi poi il latte e la panna intiepiditi e amalgama il tutto.

Cuoci il composto a bagno maria mettendo la bastardella  sospesa su un pentolino che la contenga e con due dita di acqua in ebollizione sul fondo.

Il fondo della bastardella non deve toccare l’acqua bollente.

Mescola continuamente con una marisa (per evitare di formare bolle) fino ad arrivare a 82°, dopo di che togli la bastardella dal fuoco, aggiungi il cioccolato fuso ed emulsiona tutto.

Versa il composto ottenuto nei bicchierini dividendolo equamente e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Metti i bicchierini nel frigorifero a rassodare per 2-3 ore, poi monta un po’ di panna e decora i bicchierini (solo al momento di servirli) ciascuno con un ciuffo di panna e un po’ di riccioli di cioccolato fondente. Pronti per essere gustati!

Note

Per montare alla perfezione la panna deve essere ben fredda: lo sapevi? Guarda il mio tutorial!

Creme perfette

Amo le creme, i budini, le bavaresi… trovo che possano completare un dolce o far chiudere in bellezza una meravigliosa cena tra amici! Per quello sul mio sito trovi tanti dolci al cucchiaio: ti lascio alcune delle mie ricette!

Conservazione

I tuoi bicchierini di cremoso si conservano perfettamente in frigorifero per 2-3- giorni. Sconsigliata la congelazione.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie