Cremoso al cioccolato

Più avvolgente di un budino, più goloso di una crema: il cremoso al cioccolato è davvero un dessert cui non saprete resistere!

Sai che io sono una grande fan delle monoporzioni: le trovo assolutamente uno dei dolci più comodi che esistano, perché si possono tenere in frigorifero già pronti da gustare, senza fare alcuna fatica!

E allo stesso modo sono perfette per terminare una cena: quale dei tuoi amici potrebbe resistere ad un bicchierino ripieno di suadente cioccolato e sormontato da un candido ciuffo di panna montata golosa? Da me proprio nessuno. Per questo quando preparo questo dolce devo moltiplicare le dosi…ma non vanno mai sprecate!

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 5 min. RAFFREDDAMENTO: 240  min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Ingredienti per 4 bicchierini da 120 g l’uno

panna fresca liquida 350 g
gelatina alimentare 6 g
zucchero semolato 60 g
cioccolato fondente 85 g

Per decorare

panna montata 100 g
riccioli di cioccolato q.b.

Procedimento

Metti in ammollo in acqua freddissima la gelatina alimentare* per almeno 10 minuti in modo che si ammorbidisca reidratandosi.

Nel frattempo versa la panna in un pentolino, e scaldala**; aggiungi lo zucchero semolato e il cioccolato fondente fuso o tritato finemente. Mescola con una frusta per sciogliere il tutto e aggiungi la gelatina alimentare scolata e strizzata. Mescola di nuovo per scioglierla e poi versa il composto ottenuto nei bicchierini dividendolo equamente.

Metti i bicchierini nel frigorifero a rassodare per 2-3 ore, poi monta un po’ di panna*** e decora i bicchierini ciascuno con un ciuffo e un po’ di riccioli di cioccolato fondente. Pronti per essere gustati!

Note

* Non farti spaventare: usare la gelatina alimentare è più semplice del previsto! Qui ti svelo ogni segreto, e in questo articolo ti indico anche come potresti sostituirla

** Non far bollire la tua panna: dovrai portarla semplicemente a sobbollire, in modo che il cioccolato e lo zucchero, fuori dal fuoco possano sciogliersi semplicemente sentendone il calore

*** Per montare alla perfezione la panna deve essere ben fredda: lo sapevi? Guarda il mio tutorial!

Creme perfette

Amo le creme, i budini, le bavaresi… trovo che possano completare un dolce o far chiudere in bellezza una meravigliosa cena tra amici! Per quello sul mio sito trovi tanti dolci al cucchiaio: ti lascio alcune delle mie ricette!

Conservazione

I tuoi bicchierini di cremoso si conservano perfettamente in frigorifero per 2-3- giorni. Sconsigliata la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie