Cremoso al gianduia

Ma, già a sentire nominare il cremoso al gianduia, non ti parte la necessità impellente e ovviamente vitale di dolcezza? Dimmi di sì, per farmi sentire in buona compagnia! Questo semplice, ma sublime dessert al cucchiaio è la soluzione ideale se si hanno diversi ospiti a cena; puoi prepararla in anticipo e addirittura congelarla, riservandotela come perfetto sofa food con la tua dolce metà; è comodo e pratico anche per un buffet delle occasioni speciali: ad ognuno il proprio bicchierino e cucchiaino. 

Questo cremoso è stato il terzo che ho sperimentato. I primi sono stati il cremoso di pistacchio e il cremoso alle fragole, per cercare di accontentare i gusti di tutti qui a casa. Di base sono molto simili, e anche facilissimi… Fin troppo, accidenti! Ecco a te il mio cremoso al gianduia, non te lo lasciare sfuggire!

Cremoso al gianduia

PREPARAZIONE: 15 min. RIPOSO: 2 h COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Cremoso al gianduia: ingredienti per 6 cremosi da 120 g ciascuno

panna fresca liquida 150 g
latte fresco intero 150 g
tuorli 3 (60 g)
zucchero semolato 20 g
cioccolato gianduia 300 g

Per guarnire

nocciole in granella q.b.
foglioline di cioccolato fondente 4

Procedimento

Preparare il cremoso al gianduia è davvero semplicissimo. Trita il cioccolato gianduia al coltello e fondilo al microonde con mandate di 1 minuto a 600 watt oppure fallo a bagno maria. Tienilo da parte.

Prepara la crema inglese mettendo in una bastardella (tegame in metallo a semisfera con manici) i tuorli e lo zucchero e mischiali. Appoggia la bastardella su un pentolino (dove rimarrà sospesa) che conterrà due dita di acqua in ebollizione. Il fondo della bastardella non deve toccare l’acqua bollente.

Aggiungi  la panna e il latte scaldati, quindi amalgama il tutto con una marisa (così non incorporerai bolle) e porta il composto a 82° sempre mescolando.

Togli la bastardella dalla pentola e aggiungi alla crema inglese il cioccolato gianduia sciolto, quindi  emulsiona il tutto e versa il composto equamente nei bicchierini.

Fai raffreddare il cremoso a temperatura ambiente, poi trasferisci i bicchierini in frigorifero per almeno un paio di ore.

Al momento di servirli, cospargi la superficie dei bicchierini con una strisciolina di granella di nocciola e decora con una foglia di cioccolato fondente. Il tuo cremoso al gianduia è pronto!

Cremoso al gianduia: note

*Trovi il cioccolato gianduia online oppure nei negozi di cake design. Se non la trovi o preferisci altro puoi sostituirlo con pari peso della mia crema spalmabile alle nocciole!

**Quando è stagione puoi fare in casa le ciliegie sciroppate. Una bontà!

Cremoso al gianduia: conservazione

Puoi conservare il cremoso al gianduia per 3 giorni in frigorifero, coperto con pellicola trasparente a contatto. Puoi anche congelarlo nel bicchierino, per poi lasciarlo rinvenire in frigorifero.

Cremoso al gianduia: sapevi che…

L’impasto gianduia nacque in Piemonte agli inizi dell’ ‘800: venne realizzato sostituendo con le nocciole delle Langhe una parte del cacao, all’epoca difficilmente reperibile a causa del blocco commerciale contro l’Inghilterra imposto da Napoleone. L’impasto venne poi perfezionato negli anni seguenti da molti pasticcieri, che dosarono gli ingredienti secondo precise formule.

5.0/5
vota

1 Commento

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie