Crepes con creme cheese e frutta

Quando tutte le mie figlie sono a Milano contemporaneamente, cosa che accade ormai abbastanza di rado, mi piace che al loro risveglio la tavola sia imbandita di tante golosità!

Ciascuna ha i propri gusti, quindi non può mancare qualcosa al cioccolato per Laura, un bel vassoio di frutta per Valentina, e qualche tocco salato per la colazione di Deborah. Per questo spesso preparo le crepes per loro: ad una sola base si possono aggiungere mille farciture, per far contenti tutti.

Queste con cream cheese e frutta sono una vera golosità: io le amo con le fragole e i frutti rossi, ma anche il sapore leggermente acidulo dei kiwi trovo si sposi alla perfezione con la rotondità della crema al formaggio e con la dolcezza di un filo di sciroppo d’acero. Se ti va di provarle, ti lascio la ricetta! 

PREPARAZIONE: 20 min.  COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Per 4 crepes di 24 cm di diametro

farina 00 130 g
latte fresco intero 250 g
uova medie 2
burro fuso 20 g + q.b. per la crepiera
sale 1 pizzico

Per il ripieno

formaggio spalmabile (o panna montata o mascarpone) 250 g
zucchero a velo 25 g
frutta fresca mista a pezzetti 400 g

Per cospargere

sciroppo d’acero (o miele) a piacere

Procedimento

Le crepes

In una ciotola versa il latte freddo, sgusciaci dentro le uova e sbatti tutto con una frusta per romperle e amalgamarle al latte.
Unisci il burro fuso, il sale e poi la farina setacciata, quindi amalgama bene tutti gli ingredienti.

Scalda una crepiera sul fuoco poi prendi un fiocchetto di burro e fallo sciogliere spalmandolo su tutta la superficie della padella. Fai colare ¼ di pastella al centro della crepiera e con l’apposito attrezzo a T* stendila su tutta la superfice.

Attendi che la parte inferiore diventi dorata ** e poi gira la crepe dall’altra parte aiutandoti con una spatola e attendi che diventi dorata anch’essa.

Una volta pronta, disponi la crepe su un piatto e, allo stesso modo, cuoci tutte le altre impilandole, una volta pronte, una sull’altra.

La farcitura

Unisci al formaggio spalmabile lo zucchero a velo e mescola per amalgamare e ammorbidire bene il tutto.

Disponi una crepe su un piatto piano, spalmaci sopra ¼ di cream cheese, poi sparpaglia sulla superficie ¼ di cubetti di frutta mista e chiudi la crepe prima a metà e poi ancora a metà, ottenendo uno spicchio triangolare. Farcisci allo stesso modo le altre crepes e poi disponi ognuna di esse su un piatto da portata, cospargendole con lo sciroppo d’acero, il miele***.

Le tue crepes sono pronte!

Note

* Se non hai quell’attrezzo puoi semplicemente oscillare la padella

** Ci vorrà davvero poco tempo se la tua crepes è del giusto spessore: un minuto e sarà pronta per essere girata

*** E per veri golosi, perché non utilizzare qualche striscia di crema di cioccolato e nocciola, o di pistacchio? Andranno a ruba!

Crespelle dolci e salate

Le crepes sono una vera golosità e mi piace prepararle in mille modi, dai più semplici a quelli un po’ più eleganti e complicati. Ti lascio alcune delle mie versioni .

Conservazione

Le crepes appena fatte sono deliziose, ma se dovessero avanzare le puoi tenere in frigorifero ben coperte con pellicola per 24 ore, o puoi congelarle frapponendo tra una e l’altra uno strato di carta forno per evitare che si attacchino tra di loro.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie