Dici crocchette e il tuo primo pensiero è “Non sono mai abbastanza!”? Credimi, è normale! In casa mia, per esempio, ne preparo sempre almeno il doppio di quelle necessarie e il piatto da portata si svuota comunque in pochi minuti.
Se le collaudatissime crocchette di patate sono un classico che non tramonta mai, ti consiglio di provare anche queste originali e sfiziose crocchette di latte. Ti sapranno conquistare e nel tuo ricettario avranno un posticino speciale perché sono troppo buone!
So che ti stai chiedendo: ma come si fa a preparare delle crocchette con il latte? Non voglio svelarti la composizione di queste piccole delizie, ma ti anticipo che la ricetta è semplice e facilissima. Ti ho incuriosito vero? E allora allaccia il grembiule e seguimi in cucina: io sono già lì che ti aspetto!
ingredienti per 25 crocchette
Per il ripieno
latte fresco intero 1 l
farina 00 150 g
burro 150 g
formaggio grattugiato 50 g
noce moscata in polvere un pizzico
sale q.b
pepe nero macinato q.b
prosciutto cotto 120 g
Per impastellare e impanare
farina 350 g
acqua 470 g
pangrattato 250 g
Per friggere
olio di arachidi 1 l
procedimento
Per le crocchette incomincia a preparare la besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola fino a quando diventerà dorata: otterrai quello che viene chiamato roux.
Versa ora il latte e continua a mescolare velocemente per fare addensare il composto. Unisci anche la noce moscata, il pepe e il sale.
Quando la besciamella si sarà addensata, spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato, quindi trasferiscine 730 g in un vassoio e aggiungi invece alla restante besciamella il prosciutto cotto tritato, amalgamandolo per bene.
Versa anche il secondo composto in un vassoio e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero a rassodare per circa 2 h.
Dovrai ottenere un composto sodo e malleabile come il pongo.
Forma e cuoci le crocchette
A questo punto, preleva circa 55-60 g di impasto e modellalo a mano creando dei piccoli cilindri, così da formare le crocchette.
Se può aiutarti ungiti le mani. Disponi i cilindretti su un vassoio foderato di carta forno e congelali.
Nel frattempo prepara la pastella unendo in una ciotola all’acqua la farina.
Passa ogni pezzetto congelato prima nella pastella, scolalo per bene, e poi passalo nel pangrattato.
Man mano che prepari le crocchette, buttale nell’olio caldo a 175° e una volta fritte e dorate, adagiale su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.
Per impiattare
Trasferisci sul piatto da portata le crocchette: pronte per la tua tavola!
note
Nel mio tutorial puoi trovare tutti i segreti per ottenere un fritto perfetto!
conservazione
Ti consiglio di gustare le crocchette di latte al momento per preservare la croccantezza della frittura. Puoi eventualmente congelarle da crude prima di friggerle e poi procedere come da ricetta.