Crostata al cioccolato

I biscotti sono buoni, le ciambelle sono gustose e anche le torte da credenza, morbide e perfette per l’inzuppo, hanno il loro bel perché. Eppure ti confesso che il dolce che più di tutti mi piace preparare e che, nel corso degli anni, mi ha dato grandissime soddisfazioni è proprio lei… sua Maestà la crostata.

Se ci pensi, poche sono le ricette dolci che possono vantare tutte le sue caratteristiche: un guscio fragrante che racchiude il più morbido e gustoso dei ripieni. E poi il bellissimo intreccio in superficie, che può essere personalizzato in mille modi diversi ma che io amo così, classico e tradizionale.

Quella che ti offro oggi è una delle mie ricette di crostata più golose, che ho custodito gelosamente per anni e che finora solo la mia famiglia ha assaggiato, la crostata al cioccolato. Ma ormai ho deciso: è troppo buona per tenerla tutta per me. E allora eccola qui, in tutta la sua incredibile bontà. Provala subito e lasciati travolgere da questa esplosione di gusto. Sono certa che mi ringrazierai!

Crostata al cioccolato

PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 30 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm

Per l’impasto

farina 00 280 g
burro 150 g
zucchero a velo 150 g
uovo medio 1
lievito in polvere per dolci 8 g
cacao amaro in polvere 30 g
sale 1 pizzico

Per la crema pasticcera

latte fresco intero 300 g
tuorli 60 g
zucchero 90 g
fecola di patate 40 g
burro 10 g
sale 1 pizzico
cioccolato fondente 500 g

Procedimento

Occupati della frolla

Per preparare la tua crostata al cioccolato metti il burro e la farina nella ciotola di un robot da cucina munito di lame (cutter) e aziona la macchina fino a che il burro diventerà fine come la sabbia.

Aggiungi nella ciotola lo zucchero, l’uovo, il lievito, il cacao amaro in polvere e il sale. Aziona nuovamente la macchina fino a che si formerà un impasto che tenderà a unirsi; versalo sul piano di lavoro e lavoralo velocemente a mano per formare un impasto liscio e omogeneo.

Dividi il composto in due porzioni, di cui una da 280 g, che stenderai tra due fogli di carta forno fino a ottenere un rettangolo da 25×16 cm e dal quale ricaverai le losanghe. Con l’altra parte ottieni invece un disco da 30 cm di diametro).

Metti tutto a riposare e rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.

Prepara la crema

Nel frattempo occupati della crema: versa il latte in un pentolino e portalo a sfiorare il bollore. Mischia in una ciotola i tuorli con lo zucchero, la fecola di patate e il sale e quando il latte sarà caldo aggiungi il composto di di zucchero e tuorli.

Mischia con una frusta fino ad addensare la crema, poi spegni il fuoco, aggiungi il cioccolato fuso, il burro morbido e mescola per farlo sciogliere. A questo punto copri la crema con la pellicola e lasciala raffreddare.

Componi e inforna

Recupera la frolla dal frigorifero  e usa il disco per foderare lo stampo da crostata con fondo removibile, imburrato e con il fondo rivestito di carta forno.

Taglia l’eccesso dai bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta senza oltrepassare la pasta. Versa all’interno la crema pasticcera al cioccolato e livellala per bene con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio.

Dal rettangolo di frolla ricava ora delle strisce larghe 1,5 cm e adagiale sulla crema, ottenendo un motivo a  losanghe.

COTTURA

Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30-35 minuti, poi, a cottura avvenuta, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente.

A questo punto estrai il dolce dallo stampo e adagialo sul piatto da portata da te scelto. E’ arrivato il momento di gustare la tua golosa crostata al cioccolato!

Note

* Ti basterà pochissimo tempo: 15 secondi circa

** Foderare una tortiera ti sembra un’impresa impossibile? Ecco per te il mio tutorial!

*** In pratica dovrai posizionare le strisce di pasta in modo da ottenere dei rombi

**** Se hai a disposizione un forno ventilato puoi scegliere questa opzione cuocendo il dolce a 160° per 30 minuti circa.

Crostate che passione!

Se come me sei un appassionato di questi dolci e ami sperimentare frolle e ripieni sempre diversi, eccoti qualche altra idea tutta da provare:

Conservazione

Conserva la crostata al cioccolato per qualche giorno sotto una campana di vetro. Eventualmente puoi anche congelarla: in questo caso ti consiglio di tagliarla a quadratini e conservarla in freezer per un paio di mesi al massimo.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie