La crostata all’uva fragola è una torta deliziosa che ha come protagonista assoluto un frutto molto particolare, che si raccoglie solo tra settembre e ottobre! In questo caso infatti il guscio di pasta frolla non prevede l’utilizzo né di crema pasticcera né confetture varie, ma solo una farcitura a base di biscotti sbriciolati e uva fragola! Dopo la cottura, al momento del taglio, rimarrai sorpreso dall’incredibile profumo e dalla dolcezza che ricordano proprio quello del frutto rosso simbolo della primavera!
Ingredienti
PER UNA TORTIERA DA 21 CM DI DIAMETRO
Procedimento
PER LA FROLLA
Farina 00 330 g
Zucchero a velo 130 g
Tuorli d’uovo 50 g
Burro 185 g
Scorza di 1 limone
Sale un pizzico
PER IL RIPIENO
Uva fragola 500 g
Biscotti secchi 40 g
PER SPENNELLARE
Uovo medio 1
Latte intero 1 cucchiaio
PER DECORARE
Zucchero a velo q.b.
PER LA PASTA FROLLA
Metti nella ciotola del cutter (robot da cucina munito di lame) la farina con il burro freddi di frigorifero, aziona la macchina per effettuare la cosiddetta “sabbiatura”, cioè ottenere un composto dalla consistenza simile a quella della sabbia.
A questo punto aggiungi i tuorli d’uovo con lo zucchero, la scorza del limone e il pizzico di sale.
Riaziona la macchina fino a che gli ingredienti non saranno compattati.
Trasferisci quindi l’impasto sul piano della cucina, lavorala con le mani fino a renderla bella liscia e compatta. Ora dividi l’impasto in 2 parti, uno da 410 grammi e l’altro da 260 grammi.
Stendi entrambi i pezzi tra due fogli di carta forno fino allo spessore di 4 mm, in modo da ottenere con la porzione più grande un disco da 29 cm di diametro e con l’altra un disco da 23 cm di diametro. Mettili entrambi a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo lava e asciuga l’uva fragola e sbriciola i biscotti secchi pestandoli sul tagliere con un batticarne.
COMPOSIZIONE
Recupera dal frigorifero il disco più grande di pasta frolla, scaldalo leggermente con le mani per renderlo malleabile e usalo per foderare la tortiera precedentemente imburrata.
Ripiega i bordi della pasta su se stessi, verso l’interno, premili sui lati in modo da farli aderire bene alla tortiera e taglia la pasta in eccesso.
Bucherella il fondo della frolla con l’aiuto di una forchetta facendo attenzione a non oltrepassarla. Quindi cospargilo con uno strato uniforme di biscotti sbriciolati e trasferiscivi l’uva lavata lasciando interi gli acini. Infine prendi l’altro disco di frolla e posizionalo sulla superficie del dolce, sigillando bene i bordi, premendo tutto la pasta con una forchetta lungo tutto il perimetro della crostata.
COTTURA
In una ciotolina a parte sbatti il latte con l’uovo e usali per spennellare tutta la superficie del dolce aiutandoti con un pennello da cucina.
A questo punto inforna la torta in forno statico preriscaldato in modalità statica e lasciala cuocere a 170° per 40-45 minuti.
DECORAZIONE
Una volta fredda cospargi la tua crostata all’uva fragola con una spolverata di zucchero a velo e servila!
Note & consigli
*Per agevolarti nello sbriciolare i biscotti puoi metterli in un sacchetto per alimenti e pestarli
Conservazione
Puoi conservare la tua crostata all’uva fragola per 3-4 giorni a temperatura ambiente coperta con una campana per dolci.
Curiosità
*L’uva fragola deve il suo nome al fatto che il suo gusto zuccherino e il suo profumo ricordano proprio quello del frutto rosso estivo. Deriva dalla Vitis Lambrusca e ne esistono diverse varietà, generalmente caratterizzate da acini molto scuri, quasi neri (Isabella, Fraga, Uva fragola precoce). Ma esiste anche l’Uva fragola bianca, i cui grappoli sono formati da acini più piccoli.
*Con questa tipologia di uva, detta anche “Americana”, si produce il vino rosso noto come “Fragolino”, che tuttavia non può essere venduto in Europa dal 1931. Quello che si trova in commercio in Italia, è in realtà una bevanda a base di vino, zucchero e aromi al gusto fragola.