Crostata di ricotta e visciole

Il dolce di oggi, insieme ai maritozzi, è un grande classico della cucina laziale: una torta semplice da realizzare,  ma di grande effetto e dal gusto intenso, in cui un guscio di pasta frolla racchiude un cuore di ricotta e confettura di visciole. Questo ingrediente è simile alla classica confettura di ciliegie, ma capace di dare a questa crostata un tocco molto più particolare e un sapore piacevolmente acidulo, che si sposa bene con la cremosità della ricotta, proprio come avviene nella cheesecake.

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per una tortiera svasata da 24 cm

Per la frolla

farina 0 400 g
uova medie 1 intera + 2 tuorli (sgusciate 50 g + 40 g)
zucchero 140 g
burro 150 g
limone la scorza grattugiata di 1
cannella in polvere 1 pizzico
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
liquore all’anice 2 cucchiai
sale 1 pizzico

Per il ripieno

ricotta di pecora 800 g
zucchero 180 g
confettura di visciole 350 g

Per spennellare

uovo medio 1
latte 1 cucchiaio

Per spolverizzare

zucchero a velo q.b.

Procedimento

per La frolla

Nella ciotola di una planetaria munita di foglia, metti il burro a cubetti e lo zucchero. Azionala per ottenere una crema, poi aggiungi le uova, la cannella, la scorza di limone, la vaniglia, il liquore e il sale. Quindi unisci la farina poco alla volta e continua a impastare fino a ottenere un composto omogeneo.

Finisci di lavorarlo sul piano della cucina e forma due palline da 330 e 450 g. Stendi ogni pallina tra due fogli di carta forno fino a ottenere due dischi rispettivamente da di 26 e 32 cm e  mettili in frigorifero per mezz’ora.

per Il ripieno

Setaccia la ricotta in un colino per due volte e ponila in una ciotola con lo zucchero. Amalgama.

Composizione

Imburra e fodera con con un cerchio di carta forno una tortiera svasata con diametro inferiore da 21 cm, diametro superiore da 24 cm e altezza 5 cm . Quindi usa il disco di frolla più grande per creare il fondo della crostata, ripiegando verso l’interno l’eccesso dei bordi della pasta.

Bucherella il fondo della frolla con una forchetta senza trapassare completamente l’impasto e distribuiscivi sopra la confettura. Poi copri con la crema di ricotta preparata e livella la superficie con una spatola.

Chiudi con l’altro disco di pasta frolla, sigilla i bordi tagliando la pasta in eccesso e realizzando un cordoncino decorativo lungo tutta la circonferenza.

Infine bucherella la superficie di tutta la torta e spennellalo con l’uovo sbattuto assieme al latte.

cottura

Cuoci in forno statico a 170° per circa 60 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio se dovesse colorirsi troppo. Quindi Sforna la crostata, falla raffreddare completamente e servita spolverizzandola con lo zucchero a velo.

Note

* L’uso della ricotta di pecora è consigliabile perché, rispetto a quella vaccina ha una consistenza più compatta e meno umida. Se non dovessi trovarla, puoi ripiegare su una normale ricotta di mucca, e lasciarla sgocciolare per una notte in frigorifero, all’interno di un colino sospeso su una ciotola coperta con pellicola.

Conservazione

La tua crostata sarà perfetta conservata in frigorifero per 3-4 giorni. Sconsiglio la congelazione.

CURIOSITà

Le visciole sono simili alle ciliegie, ma molto più piccole, rosse e dal sapore leggermente acidulo. Crescono solo per un breve periodo dell’anno, soprattutto in centro Italia, dove si trovano fresche o  sciroppate, ma in tutta la penisola si possono ormai acquistare sottoforma di confettura (la cosiddetta “visciolata”) e si usano per la preparazione di diversi dolci, ma anche di un liquore che prende lo stesso nome.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie