Quando si parla di crostate sono sempre in prima fila, perché, come sai, adoro mettere le mani in pasta! Ovviamente tutto il merito è della mia cara nonna Ottilia, che, sin da piccola, ha saputo guidarmi magistralmente tra dolci, salati e ricette della tradizione grazie alla sua grande passione in cucina. Ma non solo! Adoro anche combinare ingredienti in base alla stagione, alla mia fantasia e in base al momento: insomma, ogni occasione è sempre buona per sfornare qualcosa di buono! Ecco, questa volta voglio stupirti con una crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci, perfetta da servire per un aperitivo o come antipasto; inoltre, per dare un tocco in più in pieno mood autunnale, l’ho decorata con graziose foglioline e semi di papavero per conferire un punto di colore: insomma, c’è davvero tutto!
Sono certa che sulla tua tavola andrà a ruba, proprio come a casa mia dove è stata letteralmente spazzolata in un attimo da Francesco! Provala e fammi sapere: aspetto le tue foto!
Crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci: ingredienti per uno stampo con il fondo removibile rettangolare di 31×21 cm
Per la pasta brisé senza glutine
farina senza glutine 400 g
burro 200 g
sale un pizzico
acqua ghiacciata 125 g
Per il ripieno
bacon 15 fette
ricotta 600 g
spinaci freschi 500 g
formaggio grattugiato 150 g
noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino
uova 2 medie
sale q.b
pepe q.b
Per spennellare e guarnire
uova 1
semi di papavero a piacere
Crostata salata senza glutine con ricotta a spinaci: procedimento
Per la paste brisé
Per preparare la crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci, parti dalla pasta brisé senza glutine. Per realizzarla metti nella tazza di un food processor la farina, il burro freddo da frigorifero a tocchetti e frulla tutto fino ad ottenere una consistenza molto simile alla sabbia (questa operazione si chiama sabbiatura). A questo punto, versa il sale e l’acqua ghiacciata; aziona di nuovo la macchina fino a che gli ingredienti si amalgameranno. Spegni e trasferisci il composto ottenuto su di un piano di lavoro. Lavoralo piuttosto velocemente (per evitare di scaldare il burro), poi forma un panetto e appiattiscilo leggermente; avvolgi la pasta brisé nella pellicola trasparente, quindi riponila in frigorifero per almeno un’ora a rassodare.
Per il ripieno
Intanto dedicati al ripieno: pulisci gli spinaci freschi*, sciacquali e mettili in una pentola sul fuoco senza asciugarli con un pizzico di sale. Coprili con un coperchio e falli cuocere per 5 minuti.
Una volta pronti, scolali e pressali bene con una forchetta in modo che rilascino tutta l’acqua. Falli raffreddare e tieni da parte.
Metti nel mixer la ricotta, le uova, la noce, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la noce moscata.
Ora gli spinaci ormai freddi e privi di acqua. Aziona la macchina fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto, disponi le fette di bacon una accanto all’altra su una leccarda foderata con carta forno e cuoci per 5-10 minuti in forno statico preriscaldato fino a quando saranno dorate e belle croccanti. Sfornale e lasciale raffreddare.
Componi la crostata
Trascorso il tempo necessario, prendi la pasta brisé e stendila sul piano di lavoro infarinato con un mattarello a uno spessore di 3 mm. Sempre aiutandoti con il mattarello, fodera lo stampo antiaderente (io ne ho scelto uno con il fondo removibile) con la pasta brisé coprendo bene la base e i bordi. Elimina con un coltellino dalla lama sottile le parti in eccesso, che terrai da parte per la decorazione finale.
Ora bucherella la base con i rebbi di una forchetta. Trasferisci al suo interno metà del ripieno, distribuendolo in maniera uniforme quindi spezzetta le fette di bacon croccanti. Ricopri con l’altra metà di ripieno e livella bene la superficie con una spatola.
Impasta i ritaglia di pasta avanzati, stendili e crea delle listarelle con una rotella tagliapasta dentellata. Disponile alternandole sulla tua crostata così da ottenere delle losanghe. Infine, io ho deciso di realizzare delle decorazioni usando degli stampi per biscotti a forma di foglia, da disporre ai lati.
Sbatti l’uovo in una ciotolina, quindi spennella le losanghe e distribuisci su di esse i semi di papavero (io non li ho messe sulle foglie in modo da farle risaltare). Cuoci la tua crostata senza glutine in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Quando sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare. A questo punto, puoi rimuovere il fondo e sformare così la tua crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci!
Crostata salata senza glutine: note
* Qui puoi trovare il mio tutorial su come fare!
Per arricchire la mia crostata salata, io ho optato per un motivo a foglie, tipico dell’autunno. Ma se vuoi, puoi utilizzare stampi diversi in base all’occasione: fiocchi di neve per Natale, coniglietti per Pasqua, cuori per San Valentino oppure scegliere stampi evergreen come rombi o cerchi!
Oltre alla crostata salata, ti consiglio di provare la mia pie oppure la mia millefoglie senza glutine!
Crostata salata con ricotta a spinaci: conservazione
Puoi conservare la tua crostata senza glutine in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Se necessario, puoi anche congelarla.
Cara Sonia, che mix di farine senza glutine usi? Per chi non è molto pratico sarebbe utile avere utile avere un suggerimento. Grazie e soprattutto complimenti per le tante ricette gluten free!!
Ciao Simona, di solito trovi dei buoni mix di farina nei negozi specializzati.Buona giornata