Il crumble è un dolce tipico della tradizione anglosassone, che ha trovato spazio a pieno titolo nella pasticceria inglese, irlandese e statunitense. Si prepara con grosse briciole di pasta frolla, utilizzate come copertura (croccante e insieme friabile) per i più disparati ingredienti, come fragole, pesche, rabarbaro, mirtilli, ciliegie. Ideale come dessert per il fine pasto o per l’ora del tè, è una presenza immancabile anche sulla tavola del brunch internazionale, insieme a muffin e cupcake, pancakes, avocado toast, crepes dolci o salate, omelette, uova strapazzate e così via. Oggi te lo propongo nella versione più classica, con le mele!
Ingredienti
per una tortiera da 24 cm di diametro
PER IL CRUMBLE
- Farina 00 150 g
- Zucchero di canna 100 g
- Fiocchi d’avena 50 g
- Burro freddo150 g
- Cannella 5 g
PER LE MELE
- Mele verdi Granny Smith 1 kg
- Zucchero di canna 120 g
- Succo di limone 50 g
- Cannella in polvere mezzo cucchiaino
Allergeni
Procedimento
PER IL CRUMBLE
Metti nella ciotola di un cutter (robot da cucina munito di lame) la farina, il burro freddo, lo zucchero di canna, i fiocchi d’avena e la cannella. Aziona la macchina e aspetta che si formino delle grosse briciole. Quindi distribuiscile su una teglia foderata di carta forno e mettile a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
PER LE MELE
Sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a cubetti di 2 cm di lato. Mettile in una ciotola con il succo di limone, la cannella e lo zucchero e lasciale per almeno 10 minuti a temperatura ambiente, in modo tale che si insaporiscano per bene.
cottura
Prendi la tua tortiera e distribuisci le mele sul fondo in modo da formare uno strato uniforme, coprile con il crumble ormai freddo e inforna a 170°C per 50 minuti.
Lascia intiepidire e il tuo crumble di mele è pronto!
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette simili, ti suggerisco il crumble di ciliegie, il crumble di rabarbaro, la crumble cake alle pesche, la torta soffice integrale con crumble ai mirtilli, la torta alle mele irlandese sbriciolata (irish apple crumble cake).
Conservazione
Puoi conservare il tuo crumble in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per un paio di giorni. Non ti consiglio di congelarlo una volta cotto, ma puoi conservare in frigorifero il panetto di impasto.
Curiosità
Il crumble nato in Gran Bretagna durante la Seconda Guerra mondiale, quando il razionamento delle materie prime portò all’impiego di briciole di pasta frolla in sostituzione del tradizionale disco di pasta che ricopriva le classiche pie.