Un cupcake che si rispetti deve avere due caratteristiche fondamentali: un aspetto bello e curato, un frosting abbondantissimo. La fiamma cremosa che decora questi dolcetti è l’elemento che li contraddistingue dai muffin, invece lisci. È anche l’elemento che li rende irresistibili e che consente infiniti abbinamenti e accostamenti di colore. Non so se ti è mai capitato di entrare in una bakery: ebbene io ogni volta rimango completamente imbambolata davanti alla vetrina così carina e variopinta; i cupcake al cioccolato tuttavia, per un’inguaribile golosa come me, sono quasi ipnotici. Lì, la mia forza di volontà crolla.
Ecco perché, dopo i classici con la crema al burro e quelli al cappuccino, ho deciso di fare anche i cupcake al cioccolato. Fondente nella base e nella crema ganache, bianco in scagliette per decorare e creare un piacevole contrasto cromatico. Insomma, non potevano di certo mancare! Un buffet di festa, un compleanno, impacchettati singolarmente per un regalo ad una persona speciale, un dessert monoporzione: prova i miei cupcake al cioccolato, vedrai che uno non ti basterà!
Cupcake al cioccolato: ingredienti per 6 cupcake
farina 00 70 g
lievito chimico in polvere 4 g
cacao amaro in polvere 12 g
burro a temperatura ambiente 70 g
zucchero semolato 70 g
uova medie 1
cioccolato fondente 45 g
latte fresco intero 25 g
Per la ganache al cioccolato
cioccolato fondente 180 g
panna fresca liquida 180 g
burro 30 g
zucchero semolato 25 g
Per guarnire
cioccolato bianco q.b.
Cupcake al cioccolato: procedimento
La base
Per fare i cupcake al cioccolato, spezzetta il cioccolato in una ciotola e scioglilo nel microonde o a bagnomaria. Ecco nel dettaglio come sciogliere il cioccolato. Qui sotto puoi anche vedere il mio video spiegato per filo e per segno!
In una ciotola lavora con le fruste il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero.
Aggiungi l’uovo intero e, dopo averlo incorporato, anche il cioccolato fuso e ormai raffreddato. Unisci il latte a filo.
Setaccia farina, lievito e cacao e mescolali bene nell’impasto per non formare grumi. Trasferisci tutto per comodità in una sac à poche.
Disponi nella teglia per i muffin i pirottini classici di carta e riempili per 3/4. Infornali in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente.
La ganache
Mentre i cupcake raffreddano, prepara la ganache. Scalda 30 g (dei 180 g totali) di panna fino a farle sfiorare il bollore, spegni il fuoco e fai sciogliere al suo interno il cioccolato spezzettato. Scioltosi completamente, incorpora il burro. Versa la ganache* in una pirofila bassa e larga, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo monta la panna rimanente (ovvero 150 g) in una ciotola, assieme allo zucchero. Lavora la ganache fredda in una ciotola per renderla più morbida.
Incorpora poco alla volta la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferisci la ganache in una sac à poche munita di bocchetta a stella e decora ogni cupcake.
Guarnisci
Con un pela verdure ottieni dei riccioli di cioccolato bianco, oppure delle scagliette tritandolo finemente, e decora ogni cupcake. I tuoi cupcake al cioccolato sono pronti!
Cupcake al cioccolato: note
*La ganache è di base cioccolato fuso assieme a panna e burro, in uno stato di salsa. Per renderla poi cremosa hai due soluzioni:
- Procedere come da ricetta, ovvero incorporandola a freddo assieme alla panna montata.
- Iniziare a montare la base a caldo, in una ciotola freddissima magari posta in un’altra più grande piena di ghiaccio. Se hai pazienza, il composto si raffredderà gradualmente e cristallizzerà.
Ecco la ganache base! Puoi realizzarla anche con il cioccolato bianco.
Cupcake al cioccolato: conservazione
Puoi conservare i cupcake al cioccolato lisci senza crema ganache per 3 giorni sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarli, per decorarli solo all’occorrenza.