Cupcake alla zucca

Stagione fredda fa rima con zucca, non in poesia ma in cucina. Tra il mio cappuccino di zucca, la zucca saltata, gli gnocchi di zucca e la strepitosa pumpkin pie io non so mai cosa scegliere… per questo di solito faccio scorta e mi dedico un po’ a tutte le preparazioni! Oggi, però, ti presento una ricetta nuova, ideata per Halloween ma perfetta da gustare tutto l’inverno: i cupcake di zucca hanno una base delicata e speziata, senza lievito, e un frosting a base di formaggio spalmabile che si sposa alla perfezione con l’impasto. Una meraviglia assoluta, da gustare e rimirare.

Per l’occasione del “Trick or treat?” ho deciso di decorare la fiammata di frosting con un paio di gocce di cioccolato, così da far comparire per magia un fantasmino! Non è stupendo? In base all’effetto che vuoi ottenere puoi allungare la fiamma e farne una liscia, oppure sostituire le gocce con dei semini di sesamo nero. 

Dopo i miei red velvet cupcake, quelli al cioccolato e al cappuccino, non puoi di certo perderti proprio questi! E se cerchi qualcos’altro per Halloween, ecco le mele stregate, il mio plumcake di cacao e zucca, le dita della strega e le mie pizzette ragno!

Cupcake di zucca

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Cupcake alla zucca: ingredienti per 10 cupcake

Per la base

zucca delica o mantovana* 230 g di polpa
miele 80 g
burro 160 g
uova medie 1
bicarbonato di sodio 5 g
farina 00 200 g
zucchero di canna 110 g
cannella in polvere a piacere (la punta di 1 cucchiaino andrà bene)
noce moscata in polvere o grattugiata 1 pizzico

Per il frosting

formaggio spalmabile 210 g
mascarpone 210 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero a velo 80 g
vaniglia 1 bacca (o 1 cucchiano di estratto)

Per decorare

gocce di cioccolato, 20 per gli occhietti + 10 per la bocca

Cupcake alla zucca: procedimento

La zucca

Segui il mio tutorial su come pulire la zucca, quindi tagliala a cubotti e disponila su una leccarda foderata con un foglio abbondante di alluminio. Adagia al centro un foglio di carta forno per porvi la zucca, quindi chiudi sulla zucca l’alluminio in un cartoccio. Cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Cupcake alla zucca

Una volta cotta, lasciala colare in un colino a maglie strette e frullala poi con un frullatore a immersione per ottenere una purea omogenea. Pesane 230 g e tienila da parte.

Cupcake alla zucca

La base

In una ciotola lavora il burro ammorbidito con delle fruste elettriche, quindi aggiungi lo zucchero. Ottenuta una crema liscia e morbida, incorpora anche il miele.

Cupcake alla zucca

Procedi unendo la zucca frullata e l’uovo intero a temperatura ambiente, per ottenere un impasto omogeneo.

cupcake di zucca dolci

 

Miscela a parte farina, bicarbonato e spezie, quindi incorpora a mano le polveri nella base di burro e zucca. Trasferisci l’impasto pronto in una sac à poche.

Cupcake alla zucca

Poni in una teglia per muffin i pirottini di carta e riempi ciascuno con l’impasto, arrivando a pochi millimetri dal bordo. Cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Per verificare la cottura, puoi fare la prova stecchino: ecco qui il mio video su come fare.

Lasciali poi raffreddare.

Cupcake alla zucca

Il frosting

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta metti il formaggio spalmabile, il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia: aziona la macchina per ottenere una crema areata e stabile. Trasferisci il frosting in una sac à poche munita di bocchetta tonda del diametro di 1 cm.

Cupcake alla zucca

Assembla e decora

Spremi su ogni base (ormai fredda) il frosting, in tre sezioni piramidali e con l’ultima a fiamma. Ora puoi lasciarli lisci oppure, visto Halloween alle porte, formare dei fantasmini. Come? Con due gocce di cioccolato fai gli occhietti e l’effetto è assicurato! Cupcake alla zucca pronti!

Cupcake alla zucca

Note

*Per queste ricette sono adatte la zucca delica o la mantovana, perché asciutte e non filamentose. Se usi, ad esempio, la napoletana, rischi di ottenere un impasto troppo liquido e con filamenti.

Conservazione

Una volta fatti e decorati, consiglio di consumare subito i cupcake di zucca. Puoi preparare prima la base e congelarla, per lasciarla poi a temperatura ambiente e decorarla all’ultimo. Non congelare i cupcake decorati. Non preparare il frosting con anticipo.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie