I cupcake carotina sono dolci al cioccolato ricoperti di glassa e decorati con fine carote realizzate con fragole e cioccolato bianco

Cupcake carotina

  • Preparazione: 0h 50m
  • Cottura: 0h 20m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Metodo cottura: Forno

Oggi ti propongo una versione originale dei classici cupcake o muffin al cioccolato: un dolce al cioccolato monoporzione che assomiglia a una vera e propria torta al cioccolato in miniatura, con una copertura anch’essa al cioccolato e arricchito da una simpatica decorazione: una fragola che viene immersa nel cioccolato bianco colorato e camuffata da carota! Un dessert ideale per la scampagnata di Pasqua e Pasquetta, ma anche un modo fantasioso per rendere divertente la merenda dei bambini tutto l’anno e, perché no, un’occasione per coinvolgerli in cucina!

Ingredienti per 6 pezzi

PER I CUPCAKE

  • Farina 00 70 g
  • Lievito per dolci 4 g
  • Cacao in polvere 12 g
  • Burro 70 g
  • Zucchero 70 g
  • Uovo medio 1
  • Cioccolato fondente 45 g
  • Latte 25 g

PER LE CAROTINE

  • Fragole fresche6
  • Cioccolato bianco 200 g
  • Colorante alimentare liposolubile arancione q.b.

PER IL FROSTING AL CIOCCOLATO

  • Formaggio spalmabile 45 g
  • Panna fresca liquida 30 g
  • Mascarpone 45 g
  • Zucchero a velo 25 g
  • Cacao amaro in polvere 5 g
  • Cioccolato fondente 35 g

PER DECORARE

  • Fiorellini di pasta di zucchero 18

Allergeni

Cereali e derivati Latte Uova

Procedimento

PER I CUPCAKE

Riduci il cioccolato a scaglie, fallo sciogliere nel microonde o a bagnomaria e tienilo da parte.

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta lavora il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Aggiungi l’uovo intero e fallo incorporare. Poi inserisci anche il cioccolato fuso e ormai raffreddato. Poi unisci il latte a filo, sempre sbattendo, e infine incorpora anche la farina setacciata, il lievito e il cacao.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, trasferiscilo in una sac à poche e spremilo negli appositi pirottini inseriti nella teglia per muffin riempendoli per ¾.

COTTURA

Infornali i tuoi muffin in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente.

PER LE CAROTINE

Fai fondere il cioccolato bianco (a bagno maria o nel microonde), unisci il colorante alimentare arancione liposolubile (ne basteranno poche gocce) e mescola fino a ottenere una tinta omogenea. Quindi immergici una a una le fragole lasciando al di fuori le foglioline verdi in sommità, lasciale scolare per bene e falle raffreddare (per velocizzare l’operazione puoi metterle in frigorifero). Trasferisci il restante cioccolato in un conetto e usalo per decorare in superficie le carote ormai raffreddate, realizzando delle striscioline sottili.

PER IL FROSTING AL CIOCCOLATO

Nella ciotola della planetaria munita di frusta metti il formaggio spalmabile, il mascarpone, la panna, il cacao e lo zucchero. A parte fondi il cioccolato (al microonde o a bagno maria) e, quando il composto nella planetaria sarà bello spumoso, aggiungilo nella ciotola e fallo amalgamare bene al resto degli ingredienti. Trasferisci il tutto in una ciotola e tieni da parte.

COMPOSIZIONE E DECORAZIONE

Pratica un foro al centro della sommità di ogni muffin estraendo e tenendo da parte le briciole, quindi spalmali in superficie con il frosting (mettine un po’ anche dentro la cavità centrale) e cospargici sopra le briciole tenute da parte (in modo da creare l’effetto della terra) .
Completa inserendo nel foro le fragole ricoperte di cioccolato arancione. Completa decorando ogni cupcake con 3 fiorellini di pasta di zucchero.

L’effetto sarà proprio quello di carote che emergono dal terreno!
I tuoi cupcake carotina sono pronti!

Note & consigli

*Se vuoi conoscere tutti i trucchi per sciogliere il cioccolato, puoi consultare il mio tutorial come sciogliere il cioccolato.

*Per ricoprire le fragole trasferisci il cioccolato fuso arancione in un contenitore alto e stretto, in modo da riuscire a intingerle completamente.

*La ganache una preparazione di cioccolato fuso assieme a panna e burro, in uno stato di salsa. Per renderla poi cremosa hai due soluzioni: procedere come da ricetta, incorporandola a freddo assieme alla panna montata; oppure iniziare a montare la base a caldo, in una ciotola freddissima (magari posta in un’altra più grande piena di ghiaccio) attendendo che il composto si raffreddi e cristallizzi.

Varianti della ricetta

Se vuoi altre idee per realizzare dei cupcake scenografici e divertenti, prova anche i miei mini cupcake ai tre cioccolati o i cupcake arcobaleno.

Conservazione

Puoi conservare i cupcake al cioccolato lisci senza guarnizione per 3 giorni sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarli, per decorarli solo all’occorrenza. Una volta decorati invece. Meglio consumarli in breve tempo, dal momento che il cioccolato di copertura delle fragole tenderebbe a sciogliersi e opacizzarsi.

Curiosità

*I cupcakes (dall’inglese cup, “tazza” + cake, “torta”) sono essenzialmente delle versioni in scala ridotta di vere e proprie torte, che hanno avuto origine all’inizio dell’Ottocento negli Stati Uniti, ma oggi sono molto apprezzate in tutto il mondo occidentale sia per le dimensioni adatte a fungere da vere e proprie monoporzioni (della dimensione di una tazza da tè) sia per la facilità di preparazione (si dice che in origine si cuocessero per comodità direttamente in tazze di ceramica).

*I cupcake sono più piccoli ma molto simili ai muffin, che però sono nati in Inghilterra a cavallo tra Ottocento e Novecento, come ricetta per riciclare gli avanzi di impasto di pane e di biscotti (il loro nome deriva infatti dal francese moufflet che, in riferimento al pane, significa “morbido”). Oltre all’aspetto più raffinato dei cupcake rispetto a quello più rustico dei muffin, altra differenza fondamentale è che i primi si caratterizzano per la presenza dell’immancabile frosting, una ricopertura a base di panna o formaggio spalmabile, a forma di fiamma.

5.0/5
vota