Cupcake vaniglia e fragola

Ricchi, voluttuosi, profumati: quante volte ti ho già detto quanto amo i cupcakes? Sarà che con le loro dimensioni contenute, nonostante l’alto tasso di golosità, mettono a tacere ogni senso di colpa. Sarà che su ogni buffet fanno fare bella figura. Sarà che si possono preparare in casa facilmente, anche con l’aiuto dei bambini, e sono sempre una bella sorpresa da far trovare per festeggiare piccole gioie famigliari. 

Insomma non posso farne a meno! Per la base uso una ricetta supercollaudata, fatta semplicemente di burro, uova e farina. Invece con i topping mi scateno. Questa volta ho voluto creare una spirale bicolore, variegata con la stessa confettura che ho usato per il cuore di queste tortine. Eh si perché i cupcakes che ti propongo oggi hanno un cuore dolcissimo di confettura alle fragole e fragoline di bosco, che si paleserà al primo morso riempiendo chi sta gustando la tortina di sorpresa! 

Non trovi anche tu che siano i dolci perfetti per festeggiare la primavera, o la festa della mamma? 

Cupcake con frosting alla vaniglia

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 20 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 6 cupcake

Per le 6 basi

farina 00 70 g
burro 70 g
zucchero semolato 70 g
uova medie 1
vaniglia 1/2 bacca ( o 1/2 cucchiaino di estratto)
lievito in polvere per dolci 2 g
sale 1 pizzico

Per il frosting

Philadelphia 130 g
mascarpone 130 g
panna fresca liquida 60 g
zucchero a velo 70 g
colorante rosso o rosa q.b.
confettura di fragole e fragoline 2 cucchiai
vaniglia ½ bacca (o 1/2 cucchiaino di estratto)

Per il ripieno

Fiordifrutta fragole e fragoline (Rigoni di Asiago) 60 g

Per guarnire

fragole 2

Procedimento

Per le sei basi

Sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci l’uovo* e sbatti per qualche altro minuto, poi setaccia all’interno del composto ottenuto la farina mista al lievito e aggiungi il pizzico di sale. Amalgama bene il tutto con una marisa, metti il composto all’interno di una sac à poche e poi spremilo dividendolo in 6 pirottini** adagiati all’interno di uno stampo da muffin.

Inforna i cupcake in forno statico a 175° per 20 minuti; una volta cotti, sfornali e lasciali intiepidire, poi toglili dalla teglia e lasciali raffreddare completamente.

Con un coltellino appuntito taglia un cerchio profondo qualche cm al centro dei cup cake del diametro di 3 cm ed estrai un tappo di impasto tenendolo da parte. Metti 60 g di confettura di fragole in una sac a poche e spremi 10 g di confettura in ogni fessura al centro dei cup cake. Taglia un piccolo tappo dai ritagli di impasto tenuti da parte e chiudi il foro contenente la confettura.

Per il frosting

Metti in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile ben freddi; sbattili con uno sbattitore elettrico giusto per renderli cremosi e poi aggiungi la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo, sbattendo ancora per ottenere di nuovo un composto cremoso e consistente.

Dividi il composto a metà e colora di rosa uno dei due.

Prendi una sac à poche piuttosto capiente muniscila di bocchetta stellata e poi riempila formando una striscia di composto bianco che parta dalla bocchetta e arrivi a metà sac à poche; forma alla stessa maniera una striscia molto più sottile di confettura di fragola e un’altra più consistente di composto rosa. Chiudi la sac à poche e mettila in frigorifero.

Forma i cupcakes

Spremi circa 60 g di frosting su ogni cupcake e decora la sommità di ognuno di essi ¼ di fragola tagliata per il lungo: buon appetito!

Note

* Abbi cura che le temperature del burro e delle uova siano simili: solo in questo modo avrai la certezza che le tue basi non risultino grumose, ma siano morbide e ben lievitate!

** Puoi compiere questa operazione anche con un cucchiaio ovviamente: fai solo attenzione a non sporcare i bordi dei pirottini

*** In questo modo, otterrai un topping variegato bellissimo da vedere e supergustoso!

Cupcakes: ricette!

Credo di aver cucinato ogni tipo di cupcakes: salati, dolci, con tutti i frosting possibili e immaginabili. E non tanto per cavalcare la moda, ma perché trovo queste tortine davvero deliziose da gustare e stupende da vedere: su ogni buffet fanno davvero un figurone, e ogni volta che li preparo bimbi e adulti si tuffano a rubarsi i dolcetti. Vuoi provare qualcuna delle mie ricette?

Conservazione

I tuoi cupcakes saranno perfetti conservati in frigo per 24 ore. Tuttavia, io ti consiglio di portarti avanti preparando le basi e la crema, ma di decorare i tuoi dolci solo all’ultimo momento: la crema restarà morbida e in ordine, e le tue tortine saranno perfette. Puoi congelare le basi, ma non la crema.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie