Cupcakes al fondente

Ormai sono talmente famosi anche da noi che pochi si chiedono l’origine di questi dolcetti e soprattutto del loro curioso nome. Bene, devi sapere che i cupcakes arrivano dall’America e si chiamano così proprio grazie alla loro dimensione, grande quanto un cup cioè una piccola tazza!

Le caratteristiche fondamentali di un cupcake che si rispetti sono due: l’aspetto, che deve essere accattivante e tanto bello da strappare un sorriso a chi lo guarda pregustando l’assaggio.

E poi il frosting, ovvero la crema di copertura, che deve essere così abbondante e voluttuosa da garantire una esperienza gustativa a prova di goloso! Ora che sei diventato esperto guarda i miei cupcakes al fondente e dimmi…. soddisfano i requisiti richiesti? In realtà l’unico modo che hai per rispondere a questa domanda è assaggiarli e immergerti nella loro incredibile bontà. Coraggio allora, che aspetti? E’ arrivato il cupcake time, è ora di metterci all’opera insieme!

Cupcakes al fondente

PREPARAZIONE: 50 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 6 cupcakes

Per l’impasto

farina 00 100 g
lievito chimico in polvere per dolci 8 g
cacao amaro in polvere 12 g
burro a temperatura ambiente 70 g
zucchero semolato 70 g
uova medie 1 a temperatura ambiente (peso sgusciato 50 g)
crema spalmabile fondente 45 g
latte fresco intero a temperatura ambiente 25 g

Per il frosting

mascarpone 335 g
panna 170 g
latte condensato 50 g
crema spalmabile al gianduia 50 g

Per la gelée

confettura di lamponi 100 g
limoni qualche goccia di succo

Per decorare

lamponi 9
menta 6 foglioline
decorazioni di cioccolato

Procedimento

Occupati della base

Per preparare i tuoi cupcakes al fondente metti in una ciotola il burro e lo zucchero e lavorali con le fruste per almeno 10 minuti. A questo punto unisci l’uovo, la crema al fondente e il latte.

Aggiungi nella ciotola, setacciandoli, la farina, il cacao e il lievito e amalgamali bene con un lecca pentole. Inserisci l’impasto in una sac a poche e dividilo in 6 pirottini poi inforna i pirottini in forno ventilato a 170° per circa 25 minuti*. Prima di estrarli fai la prova stecchino**, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Il frosting

Metti in una ciotola il mascarpone, la panna e il latte condensato, tutti freddissimi. Frusta, con una frusta elettrica, tutti gli ingredienti alla massima velocità fino a ottenere un composto denso e compatto*** poi riponi la crema in frigorifero.

La gelée

Metti la confettura di lamponi nella tazza di un frullatore a immersione assieme al succo di limone e frulla per qualche secondo fino a ottenere una gelée lucida e uniforme.

Componi il tuo dolce

Prendi un cupcake ormai freddo e pratica un foro al centro ritagliando un cilindro con un coltellino a lama liscia e appuntita. Estrai il cilindro di impasto e riempi il foro con la gelée di lamponi**** poi taglia la parte esterna del cilindro e usala come tappo da applicare sulla gelée per richiudere il foro.

Mischia al frosting la gelée di lamponi rimasta per formare delle striature. Metti la crema al gianduia in una piccola sac a poche e taglia la punta in modo da formare un foro non troppo grosso poi predisponi un’altra sac a poche con bocchetta liscia del diametro di 1 cm. Con la sac a poche piena di Cremosa gianduia spremi nell’altra sac a poche con bocchetta liscia 4 strisce equidistanti di crema partendo dal beccuccio fino ad arrivare a 2/3 dell’altezza.

A questo punto riempi la sac a poche striata di crema con il frosting. Spremi il frosting su ogni cupcake, ci vorranno circa 60 g cad.

Guarnisci ogni dolcetto con 1 lampone intero fresco e uno a metà, un poco di gelée di lamponi, qualche foglioline di menta e decorazioni di cioccolato a piacere.

Cupcake mania

Sei innamorato come me di questi piccoli scrigni golosi e irresistibili? Eccoti allora, oltre ai cupcakes al fondente che ti ho proposto oggi, qualche altra idea per servire in tavola i dolcetti più golosi del web:

Ti stai chiedendo che differenza intercorre tra cupcakes e muffin? Leggi il mio articolo, chiarirà ogni tuo dubbio in merito!

Note

* Se non hai a disposizione un forno ventilato puoi usare il forno statico con una temperatura di 180°

** La prova stecchino consiste nell’inserire uno stuzzicadenti in più punti del dolce. Se, estraendolo, il legno sarà completamente asciutto significa che il dolce è cotto a puntino. In caso contrario, sarà necessario proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere la prova

*** Ti raccomando di frustare solo finché la crema risulterà liscia e compatta e non oltre, perché rischieresti di stracciarla

**** Ti serviranno circa 10 g per cupcake.

Conservazione

Puoi conservare i cupcakes lisci, senza gelée nè frosting, per 3 giorni sotto una campana di vetro. Se preferisci puoi anche congelarli, per decorarli solo all’occorrenza preparando frosting e gelée al momento.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie