I cupcakes sono delle morbide e graziose tortine monoporzione di origine statunitense. Questi dolcetti si differenziano dai muffin grazie alla loro consistenza soffice e al loro impasto arioso, mentre sulla superficie presentano dei golosissimi frosting a base di creme, cioccolato e frutta.
I cupcake svengono preparati unendo prima di tutto gli ingredienti secchi e successivamente quelli liquidi: questo procedimento permette di ottenere una consistenza morbida e umida. I muffin al contrario sono caratterizzati da un impasto più asciutto e compatto e non vengono farciti in superficie.
In questa ricetta ho preparato il classico impasto dei cupcakes a base di uova, farina, latte, burro e vaniglia e li ho poi decorati con un golosissimo frosting a base di cioccolato, mascarpone, panna e formaggio spalmabile.
Ingredienti
Per l’impasto
- Farina 00 70 g
- Burro a temperatura ambiente70 g
- Zucchero semolato 70 g
- Uovo medio 1
- Tuorlo 1
- Latte 1 cucchiaio
- Vaniglia 0.5 bacca
- Lievito chimico in polvere 2 g
- Sale 1 pizzico
Per il frosting al cioccolato
- Formaggio spalmabile 130 g
- Panna fresca liquida 60 g
- Mascarpone 130 g
- Zucchero a velo 70 g
- Cioccolato fondente 100 g
Per decorare
- Ribes rosso o ciliegine candite6
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
Sbatti il burro ammorbidito assieme allo zucchero semolato per 10 minuti; aggiungi l’uovo e il tuorlo, il latte e i semini interni di mezza bacca di vaniglia (in alternativa puoi aromatizzare con la scorza di limone o arancia, con un pizzico di cannella in polvere).
Unisci un pizzico di sale e poi aggiungi la farina e il lievito setacciati; amalgama con una frusta o un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio e cremoso che andrai a versare in una sac à poche.
Metti dentro ad uno stampo per cupcakes 6 pirottini e riempili per 2/3 con il composto ottenuto. Inforna i tuoi cupcakes in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi estraili dal forno e dallo stampo e lasciali raffreddare su di una gratella.
Per il frosting al cioccolato
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria* e poi lascialo raffreddare. Qui sotto ecco il mio video su come sciogliere il cioccolato!
In una ciotola, con delle fruste elettriche, sbatti il mascarpone e la panna con lo zucchero; dopo unisci il formaggio spalmabile ammorbidito. Quando avrai ottenuto una bella crema, unisci il cioccolato fuso ormai freddo, amalgama bene e metti il tutto dentro ad una sac a poche munita di bocchetta stellata. Spremi il frosting al cioccolato sui tuoi cupcakes e decorare con una ciliegina candita o una bacca di ribes.
Note & consigli
*Per la cottura a bagnomaria: posiziona un piccolo pentolino con i manici dentro ad un altro leggermente più grande nel quale avrai messo 1-2 dita di acqua a bollire. Fai attenzione che l’acqua in ebollizione non tocchi il fondo del pentolino più piccolo; in questo modo il calore indiretto eviterà di aggredire gli ingredienti e la cottura sarà più dolce.
Domande frequenti
Ciao Sonia i cupcakes si conservano sotto una campana di vetro completi con la crema al burro o la crema va tenuta a parte in frigo e messa prima di servire? Grazie
Ciao Tania! Se hai intenzione di consumarli a breve (entro un paio di ore) puoi conservarli con crema al burro compresa; se li fai ad esempio la mattina per la sera allora meglio decorarli all’ultimo!
Ciao Sonia, se volessi fare un numero maggiore di cupcakes dovrei raddoppiare tutti gli ingredienti? Il risultato non cambierebbe?
Ciao Milena! Certo, raddoppiando la dose di tutti gli ingredienti ottieni il doppio dei cupcakes
Varianti della ricetta
Per una variante ancora più golosa ti consiglio i cupcakes al fondente, se preferisci invece versioni più fresche e leggere prova i frozen yogurt cupcakes o i cupcakes vaniglia e fragola.
Conservazione
I cupcakes si conservano ben coperti sotto una campana di vetro per 2 giorni al massimo. Puoi congelarli senza il frosting e consumarli entro 1 mese.
Curiosità
Non possono mancare sulle tavole delle feste di compleanno negli Stati Uniti, sono deliziosi e perfetti per la merenda… insomma, sono assolutamente irresistibili! Sapevi che i cupcakes in origine venivano cotti in casseruole, tazze e scodelle? Pare infatti che il loro nome derivi da questo metodo di cottura oppure stia ad indicare il cup (tazza), che un tempo veniva utilizzata come unità di misura in cucina. Quando li prepariamo, possiamo solo farci guidare dalla fantasia e arricchirli con glasse colorate, crema al burro, zuccherini e pasta di zucchero!