Cupcakes

In Inghilterra li chiamano anche “fairy cake” e la cosa non mi stupisce affatto visto che, solo a guardarli, i cupcakes sono proprio delle tortine da fiaba, soprattutto con un bel ciuffo di crema a decorarli. Ricordo ancora quando questi dolcetti americani hanno fatto il boom anche in Italia: le mie figlie, Deborah e Valentina, volevano a tutti i costi una torta di compleanno fatta di cupcakes e così mi sono dovuta ingegnare.

Ho comprato online una di quelle strutture di supporto, ovviamente di colore rosa, e mi sono dedicata un pomeriggio intero alla realizzazione di soffici cupcakes alla vaniglia, guarniti con un frosting al cioccolato sormontati da una ciliegina candita. L’effetto finale era davvero molto bello e gli sguardi estasiati delle mie figlie e delle amichette sono stati la degna ricompensa per le ore trascorse in cucina.

Vuoi provarci anche tu? Qui trovi la ricetta collaudata non solo dei cupcakes ma anche del mio infallibile frosting al ciocciolato, per guarnirli.

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTA: bassa COSTO: economico
 

Ingredienti per 6 cupcakes

farina 00 70 g
burro 70 g (a temperatura ambiente)
zucchero semolato 70 g
uova medie 1 + 1 tuorlo
latte 1 cucchiaio
vaniglia ½ bacca
lievito chimico in polvere 2 g
sale 1 pizzico

Per il frosting al cioccolato

formaggio spalmabile 130 g
panna fresca liquida 60 g
mascarpone 130 g
zucchero a velo 70 g
cioccolato fondente 100 g

Per decorare

ribes o ciliegine candite 6

Procedimento

Per l’impasto

Sbatti il burro ammorbidito assieme allo zucchero semolato per 10 minuti; aggiungi l’uovo e il tuorlo, il latte e i semini interni di mezza bacca di vaniglia (in alternativa puoi aromatizzare con la scorza di limone o arancia, con un pizzico di cannella in polvere).

Cupcakes

Unisci un pizzico di sale e poi aggiungi la farina e il lievito setacciati; amalgama con una frusta o un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio e cremoso che andrai a versare in una sac à poche.

cupcakes

Metti dentro ad uno stampo per cupcakes 6 pirottini e riempili per 2/3 con il composto ottenuto. Inforna i tuoi cupcakes in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi estraili dal forno e dallo stampo e lasciali raffreddare su di una gratella.

cupcakes

Per il frosting al cioccolato

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria* e poi lascialo raffreddare. Qui sotto ecco il mio video su come sciogliere il cioccolato!

In una ciotola, con delle fruste elettriche, sbatti il mascarpone e la panna con lo zucchero; dopo unisci il formaggio spalmabile ammorbidito. Quando avrai ottenuto una bella crema, unisci il cioccolato fuso ormai freddo, amalgama bene e metti il tutto dentro ad una sac a poche munita di bocchetta stellata. Spremi il frosting al cioccolato  sui tuoi cupcakes e decorare con una ciliegina candita o una bacca di ribes.

cupcakes

Note

* Per la cottura a bagnomaria: posiziona un piccolo pentolino con i manici dentro ad un altro leggermente più grande nel quale avrai messo 1-2 dita di acqua a bollire. Fai attenzione che l’acqua in ebollizione non tocchi il fondo del pentolino più piccolo; in questo modo il calore indiretto eviterà di aggredire gli ingredienti e la cottura sarà più dolce.

Cupcakes: le mie ricette!

Adoro i cupcakes! La parte che mi diverte di più, confesso, è decorarli secondo la mia fantasia… e quindi, ecco qui le mie ricette!

Conservazione

I cupcakes si conservano ben coperti sotto una campana di vetro per 2 giorni al massimo. Puoi congelarli senza il frosting e consumarli entro 1 mese.

Sapevi che…

Non possono mancare sulle tavole delle feste di compleanno negli Stati Uniti, sono deliziosi e perfetti per la merenda… insomma, sono assolutamente irresistibili! Sapevi che i cupcakes in origine venivano cotti in casseruole, tazze e scodelle? Pare infatti che il loro nome derivi da questo metodo di cottura oppure stia ad indicare il cup (tazza), che un tempo veniva utilizzata come unità di misura in cucina. Quando li prepariamo, possiamo solo farci guidare dalla fantasia e arricchirli con glasse colorate, crema al burro, zuccherini e pasta di zucchero!

12 Commenti

  1. Ciao Sonia i cupcakes si conservano sotto una campana di vetro completi con la crema al burro o la crema va tenuta a parte in frigo e messa prima di servire? Grazie

    1. Ciao Tania! Se hai intenzione di consumarli a breve (entro un paio di ore) puoi conservarli con crema al burro compresa; se li fai ad esempio la mattina per la sera allora meglio decorarli all’ultimo!

  2. Ciao Sonia, se volessi fare un numero maggiore di cupcakes dovrei raddoppiare tutti gli ingredienti? Il risultato non cambierebbe?

  3. Ciao Sonia, io vorrei farli al cioccolato. Posso mettere 20g di cacao amaro al posto di 20g di farina se raddoppio le quantità degli ingredienti che hai dato? Andrebbe bene così? Tante grazie

  4. Ciao Sonia,
    Complimenti per il tuo nuovo progetto 🙂
    Con le dosi indicate quanti cupcakes si ottengono? le quantità degli ingredienti mi sembrano pochine. grazie 🙂

  5. Ottimi sono andati a ruba e li ho già fatti 4 volte. Glassati e solo con zucchero a velo. Sostituisco però il burro con olio.

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie