Curry di cernia

Milano non è certo una città che non offre sapori etnici a chiunque abbia voglia di sperimentare cucine diverse dalla nostra. Ma devo ammettere che spesso mi piace sperimentare a casa i gusti di altri paesi, miscelando i tanti ingredienti particolari che trovo nei negozietti accanto alla Factory. Di curry, per esempio, ne esistono tantissime miscele: io amo usarlo sia in pasta che in polvere, che è forse quello che si trova più facilmente e se per le carni amo il sapore forte di quello rosso, con il pesce apprezzo gli aromi leggeri e la piccantezza gentile del curry giallo classico, che ben si sposa con il gusto pieno e rotondo del latte di cocco. 

È in una serata di sperimentazioni che è nato il mio curry di cernia: leggero e delicato, accompagnato da un mix di riso venere e basmati, per regalare ancora un po’ di colore al piatto, è stata la cena che ci siamo goduti in terrazzo, sotto uno dei tramonti rossi di queste serate di fine estate. 

Insomma, ti consiglio davvero di provare questo curry, per fare un salto in paesi esotici e lontani almeno con le papille gustative: stappa un vino bianco leggero e vieni a leggere la mia ricetta!

Curry di cernia

PREPARAZIONE: 40min. COTTURA: 20 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

Per la cernia

filetti di cernia Meno 30 360 g
aglio 1 spicchio
latte di cocco 400 ml
curry in polvere 10 g *
olio extravergine di oliva 40 g
sale q.b.
pepe q.b.

Per le zucchine

zucchine 400 g circa **
olio extravergine d’oliva 40 g
aglio 1 spicchio
menta 2 rametti
pinoli 20 g
uvetta 25 g

Per il riso

riso Basmati 100 g
riso Venere 100 g

Procedimento

Per prima cosa prepara i risi. Metti sul fuoco due pentole di acqua bollente e salata, cuoci separatamente il riso Basmati dal riso Venere*** e, una volta pronti, scolali molto bene e falli raffreddare con un filo di olio per non farlo attaccare.

Quando saranno freddi, uniscili mescolando.

Le zucchine

Lava le zucchine, elimina le estremità e taglia la parte verde eliminando la parte centrale. Taglia ora la parte esterna a julienne con il coltello molto fine. Metti in ammollo in acqua tiepida l’uvetta.

Trasferisci le zucchine in una ciotola, aggiustale di sale, di pepe e unisci l’olio, mescola il tutto per insaporirle. Scola l’uvetta ormai morbida e uniscila alle zucchine assieme ai pinoli e la menta tritata o spezzettata con le mani. Amalgama il tutto e tieni da parte: questa insalatina sarà il contorno fresco del tuo piatto!

La cernia

Prendi ora la cernia, tagliala a pezzi grossi circa 4 cm. Fai scaldare in una padella antiaderente l’olio assieme all’aglio tritato, una volta che sarà rosolato aggiungi il latte di cocco e il curry. Fai restringere per qualche minuto il latte a fiamma media, non appena sarà cremoso aggiungi la cernia, fai cuocere a fiamma bassa per qualche minuto senza toccare troppo la cernia per evitare di romperla. Mentre cuocerà la cernia assorbirà il profumo del curry.

Una volta pronta, aggiustala di sale e di pepe a piacimento.

Impiattamento

Prendi ora un piatto da portata e metti sul fondo il riso. Adagia sopra i tuoi pezzi di cernia al curry con tutto il suo sugo e le zucchine a parte in una ciotola. Servi ora la tua cernia al curry!

Note

* Il curry è una miscela di spezie molto diffusa nella cucina asiatica. Ma le miscele possono essere diverse. Possono presentarsi in pasta, e possono avere al loro interno mix di erbe differenti che donano piccantezza e gusti anche molto distanti tra loro. Io per questa ricetta ho usato il classico curry giallo che si trova facilmente in commercio, ma se lo trovi ti consiglio di provarla anche con il curry in pasta verde, più tipico della cucina thai

** Ho sperimentato questa ricetta anche con le melanzane e con i peperoni: il solo limite alla fantasia è… quel che manca in frigorifero!

*** Cuoci i due tipi di riso separatamente perchè il riso Venere tende a rilasciare un po’ del suo colore in acqua.

Pesce facile da portare a tavola

Spessissimo quando parlo con le amiche o con le figlie, mi sento dire che cucinare il pesce richiede troppo tempo e fatica! Ma no! Basta un minimo di organizzazione e portare in tavolo questo concentrato di mare sarà facilissimo. Ti lascio alcune delle mie ricette più golose per tentarti!

Conservazione

Il tuo curry di cernia regala il meglio di sè gustato caldo. Puoi però anche conservarlo per 1 giorno in frigorifero in un contenitore ben chiuso ermeticamente. Sconsiglio la congelazione

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie