Decorare con lo zucchero

Chi di noi non ha mai decorato una torta o dei biscotti facendovi nevicare sopra un’impalpabile nuvola di zucchero a velo, o disponendo meticolosamente granella di zucchero o confettini in superficie? Era il mio momento preferito, tra la fase in cui si sfornava la prelibatezza e il primo assaggio, ancora tiepido. Crescendo ho imparato a conoscere lo zucchero e le sue reazioni, nonché la sua enorme versatilità in fatto di decorazioni: basta conoscerne le tipologie ed utilizzare quella adatta in base a ciò che si desidera ottenere. Ecco quindi come decorare con lo zucchero!

Decorare con lo zucchero, sia di canna che semolato

Zucchero semolato finissimo

Con lo zucchero bianco semolato e ancor di più con quello finissimo si possono ottenere miriadi di decorazioni, che spesso si danno per scontate o si acquistano al supermercato per paura di farle in casa. Un esempio? La granella.

Bicchieri da cocktail

Con lo zucchero bianco semolato finissimo, anche di canna, puoi servire un cocktail in maniera davvero originale e d’effetto. Metti su un piattino un po’ di zucchero finissimo, su un altro uno sciroppo colorato a tuo piacimento e… guarda come fare!

Granella

Miscelando zucchero bianco semolato finissimo con una goccia d’acqua e una percentuale di amido o farina si ottiene un impasto molto umido, da trasformare in granella. Basta setacciarlo con pazienza in un colino a maglie medie e vedrai subito formarsi la granella. Molti la utilizzano così, altri preferiscono lasciarla asciugare qualche ora su un foglio di carta forno, per renderla uguale a quella comperata. Aggiungendo una punta di colorante puoi avere una granella del tuo colore preferito.

Decorare con lo zucchero

Zuccherini

È un gioco da ragazzi, persino da bambini! Il procedimento è simile a quello per la granella, omettendo però la farina o l’amido. Ti servono solo pochi grammi di acqua, eventualmente un colorante liquido e un coppa pasta della forma e dimensione che vuoi. Usa lo zucchero bianco semolato o zucchero semolato finissimo, inumidiscilo leggermente con l’acqua e compattalo negli stampini oppure stendilo a rettangolo per copparlo dopo. Lascia asciugare le tue formine ed ecco la tua magnifica decorazione, o regalo homemade. Alcune case produttrici hanno lo zucchero di canna finissimo, prova anche con questo: risultato garantito!

Zucchero a velo

È il re della pasticceria, l’elemento in grado di imbellettare una torta anche rustica, di nascondere, se vuoi, leggere imperfezioni e di rendere i biscotti più semplici davvero irresistibili. Puoi usarlo persino per… disegnare!

Pensa alle sfumature che puoi ottenere ora che in commercio trovi persino lo zucchero a velo di canna, ottenuto dallo zucchero di canna.

Ricami

Lo zucchero a velo è perfetto per ricamare graziosamente la superficie delle tue torte. È la decorazione più classica che ci sia. Un foglio di carta intagliato con il nostro motivo preferito o con un pizzo dettagliato diventa la mascherina da adagiare sulla torta, lo zucchero a velo il nostro inchiostro in polvere: una volta spolverizzato, rimuovi delicatamente la carta sollevandola – non trascinandola, mi raccomando – ed il gioco è fatto. Se poi lo setacci assieme ad un po’ di colorante alimentare in polvere vedrai che meraviglia!

Decorare con lo zucchero

Pasta di zucchero

La base da cui partire per ottenere la pasta di zucchero è proprio lo zucchero a velo bianco, l’unico zucchero con granelli impercettibili che non si noteranno nell’impasto. Se preferisci evitare i coloranti e dare comunque una nota di colore alla tua pasta di zucchero, preparala usando lo zucchero a velo di canna!

Caramello

Fare il caramello è un’arte, che può trasformarsi molto facilmente e rapidamente in disastro se non si presta attenzione. Per partire già con il piede giusto ti consiglio di usare lo zucchero bianco finissimo, che si scioglierà molto più facilmente sin dall’inizio della preparazione.

Tre le regole: usare un pentolino anti aderente e dal fondo spesso, non mescolare lo zucchero bianco semolato o finissimo ma roteare il pentolino, spegnere il fuoco appena la sfumatura diventa color ambra. La bruciatura è dietro l’angolo che non vede l’ora di far la guasta feste! Io ho usato una semplicissima decorazione di caramello per la mia crostata di ricotta e fichi caramellati, te la consiglio.

Il mondo dello zucchero, la sua incredibile storia, mi affascina tantissimo. Sarà perché sono golosa e la pasticceria mi fa tornare sempre e comunque il buonumore! Ti lascio in compagnia di altri fantastici articoli sullo zucchero!

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie