I pomodori sono fondamentali nella cucina mediterranea: mi viene da pensare ai filetti di orata all’isolana, ai paccheri con pomodoro, limone e bufala, agli spaghetti arraganati, alla caponata… proprio per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuovi modi di impiegarli in modo creativo a tavola.
Per la ricetta di oggi, come vedi, ho utilizzato il pomodoro camone, particolarmente croccante e dal tipico colore fra il verde e il rosso: dopo averlo assaggiato, infatti, ho capito subito che sarebbe stato lui il prescelto! Mi sono divertita a immaginare quale consistenza abbinargli per renderlo ancora più irresistibile e, dopo un gustosissimo pomeriggio a base di tentativi, ecco nate le mie deliziose di pomodoro camone con mousse salata! Vedrai, un morso a queste bontà è davvero soddisfacente!
PREPARAZIONE: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Deliziose di pomodoro camone: ingredienti per 8 deliziose
Per 4 deliziose al basilico
pomodori camone 4
formaggio fresco spalmabile 100 g
foglie di basilico 10
foglie di prezzemolo 3
sale q.b.
pepe q.b
olio extravergine di oliva 20 g
Per 4 deliziose alle olive
pomodori camone 4
formaggio fresco spalmabile 80 g
olive nere greche denocciolate 30 g
sale q.b.
pepe q.b
olio extravergine di oliva 20 g
timo 2 rametti
Per decorare
granella di nocciole tostate 50 g
granella di pistacchi 50 g
germogli a piacere
basilico a piacere
olio extravergine di oliva a piacere
Deliziose di pomodoro camone: procedimento
Per prima cosa, occupati della pulizia dei pomodori camone*: lavali sotto abbondante acqua fresca corrente, asciugali, quindi elimina il picciolo. Tagliali a fettine in senso orizzontale in modo da ottenere 16 cerchi regolari dello spessore di circa 4/5 mm: questi saranno la struttura delle deliziose.
Tieni i pomodori da parte e dedicati alla prima farcitura al basilico. Trita il basilico e il prezzemolo al coltello, poi in una ciotola unisci il formaggio spalmabile e il trito di aromi. Regola di pepe e di sale e mescola per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferisci il ripieno ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta e metti da parte.
Per la seconda farcitura, inizia tritando le olive nere. A questo punto, amalgama il formaggio spalmabile, le olive tritate, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Dai una bella mescolata e metti tutto in sac-à-poche.
Ora hai tutto quello che ti serve per comporre le tue deliziose: prendi una fettina di pomodoro e adagiala sul piano di lavoro. Farciscila con il ripieno al basilico, quindi richiudi con un altro disco. Con il coltello trita grossolanamente le nocciole tostate, poi passa le deliziose dal lato della farcitura nella granella ottenuta così da ricoprirla in maniera uniforme e prosegui fino ad ottenere 4 deliziose.
Per quelle alle olive, ripeti il medesimo procedimento, passandole però nella granella di pistacchi. Impiatta le tue deliziose di pomodoro camone con mousse salata, irrorale con un filo di olio a crudo e servile!
Deliziose di pomodoro camone: note
*Per questa ricetta i pomodori camone sono perfetti perché il loro gusto, fresco e saporito in un mix dolce-salato davvero particolare, si sposa benissimo con le farciture al basilico e alle olive!
Deliziose di pomodoro camone: conservazione
Il modo migliore per gustare queste deliziose è servirle e mangiarle al momento, puoi conservarle al massimo per un giorno in frigorifero. Non congelarle.