Deliziose salate con crema di mortadella

Se conosci le deliziose campane, quei “sandwich” di biscottini farciti con le creme prelibate più varie, allora non puoi davvero perderti queste deliziose salate con crema di mortadella. A consigliarmi questa favolosa ricetta, perfetta per antipasti o un aperitivo fingerfood, è stato il mio fondamentale aiuto Antonio. Esatto, proprio l’Antonio de La cuoca e il secchione delle dirette su facebook. Lui è partenopeo doc e conosce tutti i segreti dell’arte culinaria napoletana e del sud in generale. 

Ed effettivamente, dopo aver trovato assieme un compromesso sulla farcitura e la decorazione, ovvero mortadella e granella di pistacchi, non potevo credere alla bontà che avevo appena addentato! La sablè alla base era friabile e delicata, al formaggio, con una crema vellutata a base di philadelphia… hai fame?

Ti credo, come si fa a resistere a leccornie come questa?

Deliziose salate con crema di mortadella

PREPARAZIONE: 40 min. RAFFREDDAMENTO:  1h COTTURA: 18-20 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Deliziose salate con crema di mortadella: ingredienti per 15 deliziose

Per la base sablé

farina 00 140 gr
burro 50 gr
formaggio grattugiato 10 gr
uova 1 tuorlo
sale 1 pizzico

Per la crema

mortadella in una fetta unica 120 gr
colla di pesce 5 gr
formaggio spalmabile tipo philadelphia 500 gr
sale q.b. e facoltativo
acqua 2 cucchiai

Per decorare

pistacchi in granella

Deliziose salate con crema di mortadella: procedimento

La base di sablè

Per fare la base devi semplicemente unire farina e burro a pezzetti in un food processor o un robot munito di lame. Aziona per ottenere la sabbiatura, ovvero un composto molto sabbioso.

Deliziose salate

Unisci anche le uova e il formaggio grattugiato, aziona nuovamente per ottenere un composto più corposo. Trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e ottieni un panetto: appiattiscilo leggermente avvolgilo nella pellicola trasparente.

Deliziose

Lascialo riposare nell’abbattitore Fresco* per mezzora, selezionando la funzione di raffreddamento rapido ovvero il simbolo con un cristallo di neve, e aspettando che questo raggiunga i 4°.

Deliziose ricetta

La crema di mortadella

Fare questa crema di mortadella è semplicissimo. Innanzitutto metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, per una decina di minuti. Nel frattempo taglia la mortadella prima a bastoncino e poi a cubetti per poterla poi frullare agevolmente con un frullatore a immersione. Unisci alla mortadella il philadelphia e frulla tutto per ottenere una crema liscia.

Deliziose salate

Scalda l’acqua in un pentolino, strizza bene la colla di pesce e scioglila nell’acqua**. Lasciala raffreddare e versala ora nella crema di mortadella.

Deliziose salate

Fodera una pirofila con la pellicola trasparente, e stendi al suo interno la crema di mortadella in modo che abbia uno spessore di 1 cm circa. Coprila con altra pellicola trasparente a contatto. Estrai da Fresco la base di sablè, cambia funzione ovvero la surgelazione a -18° e metti al suo interno la crema di mortadella. Sarà sufficiente una mezzoretta, contro le 3-4 ore nel freezer di casa.

Deliziose salate

I biscottini salati

Stendi la pasta sablè su un foglio di carta forno, per ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Usa ora un coppapasta tondo del diametro di 4 cm e ottieni circa 30 dischetti. Per essere assolutamente certo di mantenere poi la forma durante la cottura, puoi raffreddare rapidamente per circa 20 minuti i dischetti nel Fresco, per cuocerli poi immediatamente dopo.

Deliziose salate ricetta

Adagiali ora su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 175° per 15-16 minuti: devono risultare belli dorati.

Deliziose ricetta

Componi

Ora che i biscottini sono pronti, puoi occuparti della farcitura. Lava il coppapasta usato in precedenza, non asciugarlo e ottieni dei dischi coppando la crema di mortadella, ormai perfettamente abbattuta. Adagia un disco di crema su un biscottino, e chiudi con un altro. Ora passa la crema nella granella di pistacchi e hai ottenuto le tue deliziose salate!

Deliziose come fare

Deliziose salate con crema di mortadella: note

*In alternativa puoi usare il frigorifero, ma isolando bene il panetto per fare in modo che non assorba gli altri odori, rovinandosi.

**Ecco il mio tutorial dettagliato su come usare la colla di pesce!

Deliziose salate con crema di mortadella: conservazione

Una volta fatte queste deliziose salate, consiglio di consumarle subito oppure surgelarle nel Fresco per poi conservarle nel tuo freezer di casa fino a 6 mesi, ben chiusi in un contenitore ermentico.

6 Commenti

  1. Ciao. Vorrei preparare questa ricetta. Posso preparare sia i biscotti che la crema il giorno prima e poi assemblarli il giorno dopo?
    Grazie mille per un riscontro.

  2. Mi interessa questa ricetta ma ho qualche domanda: i ritagli della pasta di reimpastano?
    Non posso semplicemente fare una crema di formaggio e mortadella e spalmarla sui biscotti?
    Grazie

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie