Se conosci le deliziose campane, quei “sandwich” di biscottini farciti con le creme prelibate più varie, allora non puoi davvero perderti queste deliziose salate con crema di mortadella. A consigliarmi questa favolosa ricetta, perfetta per antipasti o un aperitivo fingerfood, è stato il mio fondamentale aiuto Antonio. Esatto, proprio l’Antonio de La cuoca e il secchione delle dirette su facebook. Lui è partenopeo doc e conosce tutti i segreti dell’arte culinaria napoletana e del sud in generale.
Ed effettivamente, dopo aver trovato assieme un compromesso sulla farcitura e la decorazione, ovvero mortadella e granella di pistacchi, non potevo credere alla bontà che avevo appena addentato! La sablè alla base era friabile e delicata, al formaggio, con una crema vellutata a base di philadelphia… hai fame?
Ti credo, come si fa a resistere a leccornie come questa?
Deliziose salate con crema di mortadella: ingredienti per 15 deliziose
Per la base sablé
farina 00 140 gr
burro 50 gr
formaggio grattugiato 10 gr
uova 1 tuorlo
sale 1 pizzico
Per la crema
mortadella in una fetta unica 120 gr
colla di pesce 5 gr
formaggio spalmabile tipo philadelphia 500 gr
sale q.b. e facoltativo
acqua 2 cucchiai
Per decorare
pistacchi in granella
Deliziose salate con crema di mortadella: procedimento
La base di sablè
Per fare la base devi semplicemente unire farina e burro a pezzetti in un food processor o un robot munito di lame. Aziona per ottenere la sabbiatura, ovvero un composto molto sabbioso.
Unisci anche le uova e il formaggio grattugiato, aziona nuovamente per ottenere un composto più corposo. Trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e ottieni un panetto: appiattiscilo leggermente avvolgilo nella pellicola trasparente.
Lascialo riposare nell’abbattitore Fresco* per mezzora, selezionando la funzione di raffreddamento rapido ovvero il simbolo con un cristallo di neve, e aspettando che questo raggiunga i 4°.
La crema di mortadella
Fare questa crema di mortadella è semplicissimo. Innanzitutto metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, per una decina di minuti. Nel frattempo taglia la mortadella prima a bastoncino e poi a cubetti per poterla poi frullare agevolmente con un frullatore a immersione. Unisci alla mortadella il philadelphia e frulla tutto per ottenere una crema liscia.
Scalda l’acqua in un pentolino, strizza bene la colla di pesce e scioglila nell’acqua**. Lasciala raffreddare e versala ora nella crema di mortadella.
Fodera una pirofila con la pellicola trasparente, e stendi al suo interno la crema di mortadella in modo che abbia uno spessore di 1 cm circa. Coprila con altra pellicola trasparente a contatto. Estrai da Fresco la base di sablè, cambia funzione ovvero la surgelazione a -18° e metti al suo interno la crema di mortadella. Sarà sufficiente una mezzoretta, contro le 3-4 ore nel freezer di casa.
I biscottini salati
Stendi la pasta sablè su un foglio di carta forno, per ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Usa ora un coppapasta tondo del diametro di 4 cm e ottieni circa 30 dischetti. Per essere assolutamente certo di mantenere poi la forma durante la cottura, puoi raffreddare rapidamente per circa 20 minuti i dischetti nel Fresco, per cuocerli poi immediatamente dopo.
Adagiali ora su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 175° per 15-16 minuti: devono risultare belli dorati.
Componi
Ora che i biscottini sono pronti, puoi occuparti della farcitura. Lava il coppapasta usato in precedenza, non asciugarlo e ottieni dei dischi coppando la crema di mortadella, ormai perfettamente abbattuta. Adagia un disco di crema su un biscottino, e chiudi con un altro. Ora passa la crema nella granella di pistacchi e hai ottenuto le tue deliziose salate!
Deliziose salate con crema di mortadella: note
*In alternativa puoi usare il frigorifero, ma isolando bene il panetto per fare in modo che non assorba gli altri odori, rovinandosi.
**Ecco il mio tutorial dettagliato su come usare la colla di pesce!
Deliziose salate con crema di mortadella: conservazione
Una volta fatte queste deliziose salate, consiglio di consumarle subito oppure surgelarle nel Fresco per poi conservarle nel tuo freezer di casa fino a 6 mesi, ben chiusi in un contenitore ermentico.
Ciao ma se non ho l abbattitore? Devo congelare o frigo?
Ciao. Vorrei preparare questa ricetta. Posso preparare sia i biscotti che la crema il giorno prima e poi assemblarli il giorno dopo?
Grazie mille per un riscontro.
Ciao Antonella! Certo 🙂
Mi interessa questa ricetta ma ho qualche domanda: i ritagli della pasta di reimpastano?
Non posso semplicemente fare una crema di formaggio e mortadella e spalmarla sui biscotti?
Grazie
Ciao Chiara! Allora, per gli scarti puoi fare ad esempio una mini porzione a bicchierino, sbriciolando la pasta e stratificandola con la mousse!
E x la mousse non posso semplicemente fare mortadella e formaggio e spalmarla?
Grazie