Donuts sacher

Ero alla ricerca di un’idea golosa per festeggiare la mia terza figlia, grande amante del cioccolato come tutti sapete. Quando toccava a me raggiungere un traguardo ed essere al centro dei festeggiamenti, la nonna Ottilia non aveva dubbi e mi preparava la più classica e golosa delle torte austriache, la famosissima Sacher torte. E in effetti mi piaceva l’idea di continuare la tradizione di famiglia, ma lo sai ormai: non riesco a non apportare un po’ di innovazione nei miei piatti supertradizionali . 

E così ho preso lo stampo delle ciambelline che occhieggiava dallo scaffale della cucina e ho creato questi donuts: la classica forma dei dolci americani, declinati nel gusto mitteleuropeo più cioccolatoso che esista e farciti con una dose davvero generosa di albicocche.

Lascio a te giudicare dalla foto se il risultato sia stato all’altezza: ti dico solo che l’esperimento che ho fatto in Factory è sparito alla velocità della luce subito dopo lo scatto… e solo perchè prima avevo minacciato chiunque si avvicinasse troppo al piatto! Scommetto che le rifarai anche tu al più presto: allora ti lascio subito la ricetta!

donuts ciambelle

PREPARAZIONE: 30 min. RIPOSO: 60 min COTTURA: 15 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 12 donuts

Per l’impasto

farina 00 90 g
cacao amaro in polvere 10 g
farina di mandorle 40 g
lievito in polvere per dolci 8 g
uova medie 3 + 1 tuorlo (a temperatura ambiente)
latte fresco intero 15 g
olio di semi 95 g
zucchero semolato 100 g
cioccolato fondente 95 g al 75%
sale 1 pizzico

Per il ripieno

Confettura di albicocche 250 g

Per la ricopertura e la decorazione

cioccolato fondente al 55% 180 g
panna fresca liquida 180 g
glucosio 15 g *

Procedimento

Per l’impasto

Trita e sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lascialo intiepidire.

Sbatti le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi sempre sbattendo, unisci il cioccolato fuso tiepido e subito dopo l’olio a filo e il latte.

In una ciotola metti la farina di mandorle e aggiungi, setacciandoli assieme, la farina 00, il lievito e il cacao. Mischia tutto, aggiungi anche il sale e uniscili al composto di uova mischiando con una marisa e amalgamando bene gli ingredienti. Metti il composto in una sac à poche.

Imburra ed infarina** lo stampo a ciambelline del diametro di 7 cm di diametro e spremici dentro il composto dividendolo per 12 sagome.

Inforna i due stampi in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti. Una volta cotte, estrai gli stampi e lascia raffreddare le ciambelline a temperatura ambiente, dopodichè sformale delicatamente e posizionale su una gratella poggiata a sua volta su un vassoio.

Per il ripieno

Passa la confettura al setaccio per eliminare eventuali pezzetti di frutta che potrebbero ostruire il beccuccio piuttosto sottile che servirà a siringare i donuts.

Una volta pronta, mettila in una sac à poche munita di apposita bocchetta lunga e sottile adatta per siringare i donuts.

Prendi un donut e capovolgilo portando verso l’alto la parte che durante la cottura poggiava sulla teglia; spremi un po’ di confettura di albicocche praticando 6 buchi equidistanti sulla superficie.

Terminato di siringare tutti i donuts, poggiali di nuovo con la parte forata sulla gratella, pulendo l’eccesso di confettura con un pezzo di carta da cucina.

Per la ricopertura

Trita e sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde, poi scalda la panna, unisci il glucosio e portala a sfiorare il bollore mescolando per scioglierlo: unisci la panna calda poco alla volta al cioccolato fuso, mescolando vigorosamente con una frusta per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo che metterai in una sac a poche. Attendi che il composto arrivi a 34°, che è la temperatura corretta affinchè i donuts si ricoprano perfettamente.

Se la ricopertura fosse troppo calda (e quindi liquida) scivolerebbe via senza ricoprire bene i dolci, mentre se fosse troppo fredda (e quindi densa) formerebbe una ricopertura troppo spessa.

Spremi su ogni donut un po’ di ricopertura praticando dei cerchi che dall’interno vadano verso l’esterno; sbatti leggermente il donut poggiato sulla gratella in modo che la ricopertura lo rivesta completamente.

Procedi allo stesso modo per tutti i donuts e lasciali poi asciugare per almeno due ore al fresco sulla gratella.

Per accelerare l’operazione, potresti metterli in frigorifero.

Decorazione

Raccogli il cioccolato caduto sul vassoio sottostante la gratella e mettilo in una sac à poche; ti servirà per la guarnizione finale. Se il cioccolato si sarà leggermente indurito, scaldalo delicatamente al microonde.

Quando i donuts saranno asciutti, con la ganache avanzata e leggermente densa, forma delle righette laterali che formeranno la decorazione finale dei tuoi golosissimi dolcetti!

Lascia asciugare il cioccolato della decorazione e poi i tuoi Sacher Donuts saranno pronti per essere gustati!

Note

Il glucosio ha il compito di rendere la tua glassa fluida e lucida. Ormai si trova abbastanza facilmente in tutti i supermercati o negli store online

Se lo usi, trovo sia molto pratico lo staccante per imburrare teglie con disegni così particolareggiati

Se hai sempre paura di combinare un pasticcio sciogliendo il cioccolato, ti consiglio di leggere la mia miniguida: il cioccolato fuso non avrà più segreti per te!

Dolcetti monoporzione: comodi e golosi

Muffin, ciambelline, donuts: trovo che siano tutti dolcetti molto golosi, ideali per un buffet, ma anche pratici da preparare per trasformarsi in comode merende da portare a scuola o al lavoro per una piccola pausa golosa. Ne ho fatti tantissimi nel tempo, ma oggi ti voglio indicare alcuni tra i miei preferiti:

Conservazione

Se dovessero avanzarti, le ciambelline si conservano come una classica torta: a temperatura ambiente sotto una campana di vetro saranno perfette per un paio di giorni. Se vuoi, prima della decorazione con il cioccolato, potresti anche congelarle.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie