Dulce de leche perfetto per accompagnare e farcire i tuoi dolci in cucina

Dulce de leche

  • Preparazione: 0h 5m
  • Cottura: 1h 10m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 400 g
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Sudamericana

Che bello portare nelle nostre cucine piatti di tutto il mondo! Oggi tocca al dulce de leche, letteralmente “dolce di latte”, una preparazione che arriva direttamente dall’America del Sud, ma che possiamo trovare anche in Spagna e Portogallo.

Si tratta di una crema dal gusto avvolgente e dallo spiccato sapore di caramello-mou che si prepara davvero con pochissimi ingredienti: zucchero, latte, vaniglia, bicarbonato, cotti lentamente sul fuoco. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è avere un po’ di pazienza, poiché bisogna rispettare le tempistiche di cottura, e mescolare molto bene affinchè raggiunga la giusta consistenza.

Ma, una volta pronto, come possiamo utilizzarlo? Devi sapere che il dulce de leche è ottimo da spalmare su pane o fette biscottate, da aggiungere a bevande calde come cappuccino o caffè (proprio come vuole la tradizione locale), per guarnire il gelato o torte, ma lo troviamo anche come ripieno dei buonissimi alfajores, deliziosi biscottini, oppure dei celebri churros.

Prepara tutti gli ingredienti e vieni ai fornelli con me!

Ingredienti

  • Latte fresco intero 1 l
  • Zucchero semolato 300 g
  • Bicarbonato 0.5 cucchiaino
  • Vaniglia estratto (o semini interni di una bacca)1 cucchiaino

Allergeni

Latte

Procedimento

Per fare il dulce de leche ti consiglio di utilizzare una buona pentola antiaderente dal fondo spesso. Metti al suo interno il latte e lo zucchero, eccendi il fuoco e fai sciogliere lo zucchero.

Una volta sciolto, aggiungi anche il bicarbonato e la vaniglia, quindi inizia a mescolare a fuoco medio con un cucchiaio di legno o con una spatola in silicone dal taglio piatto. Continua la cottura fino a che il dulce de leche assumerà un colore bruno e diventerà molto denso: per la dose indicata in questa ricetta ci vorranno almeno 60-70 minuti.

Trascorso il tempo necessario, lascialo raffreddare completamente e poi utilizzalo per i tuoi dolci: sarà perfetto per guarnire, da spalmare o come dolce al cucchiaio!

Note & consigli

Invece dell’estratto di vaniglia, puoi anche utilizzare la bacca. Nel mio tutorial, ti spiego per filo e per segno come usarla al meglio!

Dato il tempo di cottura piuttosto elevato, possiamo trovare il dulce de leche già pronto in commercio: ma il bello della cucina è mettersi alla prova, non trovi?

Domande frequenti

Posso usare una bustina di vanillina al posto della vaniglia?

Ciao, ti consiglio di utilizzare la bacca o l’estratto. Essendoci pochi ingredienti, è importantissimo utilizzare prodotti di qualità e che siano caretterizzati da un’aroma spiccato.

Ciao, è possibile omettere il bicarbonato dalla ricetta?

Ciao, il bicarbonato in questa ricetta è fondamentale poiché evita che il composto possa in qualche modo coaugulare. Inoltre, favorisce la reazione di Maillard che, in questo caso, conferisce al dulce de leche il suo caratteristico colore caramello e il suo sapore inconfondibile.

Varianti della ricetta

In America latina, troviamo il dulce de leche presente in diverse varianti e consistenze. Un esempio? Quello argentino è presente in tre tipi di preparazioni differenti: morbido criollo (creolo), pastelero (pasticciere) e il ligero (leggero).

Conservazione

Puoi conservare il dulce de leche in frigorifero per 2-3 giorni. Qualora volessi, puoi anche riporlo in barattoli preventivamente sterilizzati a chiusura ermetica: non solo si conserverà per più tempo, ma potrà anche essere un’ottima idea regalo!

Curiosità

In merito alla nascita del dulce de leche circolano diverse teorie. La prima (ambientata in Argentina) ci racconta della domestica del politico De Rosas: durante la preparazione della lechada (una bevanda), si dimenticò sul fuoco il latte e lo zucchero. Da questo errore generò a sua insaputa questa deliziosa crema!

Un’analoga leggenda, invece, riporta le sue origine in Europa per mano di un un giovane cuoco che, commettendo il medesimo errore culinario della domestica argentina, avrebbe inventato per puro caso il dulce de leche. Ah, il potere del caso!

4.6/5
vota