Filetti di cernia alla parmigiana

Cosa esiste di più goloso di una parmigiana di melanzane fatta come si deve, con tutto il fritto che serve? Una parmigiana arricchita con dei morbidi e golosi filetti di tenera cernia: in questo modo la tua cena sarà completa, con qualche fetta di pane, e potrai servire in tavolo un piatto ricco che affascinerà tutti. 

L’idea mi è venuta pensando proprio all’estate: il profumo del pomodoro, il suono dolce delle melanzane che friggono nell’olio, il profumo del mare… decisamente questi elementi andavano riuniti in un solo piatto: e che grande idea! Il risultato ti assicuro che è spettacolare: un vero tripudio di sapore e delicatezza al tempo stesso, grazie anche alla marinatura che regala al tuo filetto di pesce un carattere speciale. 

Ti lascio la ricetta: scometto che anche tu come me, non riuscirai a resistere!

Filetti di cernia alla parmigiana

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 50 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 2 persone

Per il pomodoro

passata di pomodoro 300 g
olio extravergine d’oliva 40 g
aglio 1 spicchio
basilico 5 foglie
peperoncino rosso ½
mozzarella o provola 100 g
sale q.b.

Per la cernia

filetti di cernia Meno30 4 circa 250 g
olio extravergine d’oliva 10 g
timo 3 rametti
origano secco q.b.
scorza di ½ limone q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per le melanzane

melanzana 2 fette grandi (circa 200 g)
olio arachidi 500 g
farina 00 50 g

Procedimento

Un paio di ore prima della preparazione del piatto*  trita la mozzarella e ponila in frigorifero all’interno di un colino sospeso in una ciotola per fargli perdere il siero in accesso.

La marinatura

In una pirofilina poni i filetti di cernia, aggiungi l’olio extravergine d’oliva , la scorza di ½ limone, il timo e l’origano secco ** . Amalgama bene il tutto, aggiusta di sale e pepe e fai marinare in frigorifero per mezz’oretta coperto con coperchio o pellicola.

Il sugo di pomodoro

In una pentola fai scaldare l’olio extravergine d’oliva assieme all’aglio e al peperoncino, fai soffriggere il tutto per un minuto, poi aggiungi la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Fai cuocere il tutto fino ad addensare il pomodoro, spegni il fuoco aggiusta di sale e fai raffreddare il tutto.

Per le melanzane

Lava e asciuga la melanzana*** , elimina l’estremità verde e ricava due fette spese 1 cm dalla parte più lunga. Dovranno pesare circa 100 g l’una. Porta l’olio di arachidi ad una temperatura di circa 180°, infarina le fette di melanzane e friggile fino a farle dorare uniformemente. Scolale su della carta assorbente e tienile da parte.

Se vuoi fare un fritto perfetto, puoi leggere la mia scheda su questo argomento, spero ti sarà utile.

Assembla la parmigiana

In una teglia foderata con carta da forno poni un filo di olio extravergine sul fondo, adagia una fetta di melanzana e salala leggermente in superficie. Ricoprila abbondantemente con il sugo di pomodoro, cospargi la superficie con metà mozzarella tritata e scolata, qualche fogliolina di basilico spezzettata ed infine adagiaci sopra due filetti di cernia marinati.

Fai la stessa cosa con l’altra melanzana e una volta pronte cuocile in forno statico a 190° per circa 12 minuti o fino a che il filetto non si sarà cotto. Estrai la parmigiana dal forno, disponi le due parmigiane in due piatti da portata, aggungi un filo di olio extravergine d’oliva a crudo in superficie, e servi i tuoi filetti di cernia alla parmigiana ben caldi.

Note

* Questo è un passaggio che puoi fare addirittura la sera prima: più la tua mozzarella sarà asciutta, migliore sarà il risultato finale del tuo piatto

** Se ti piace il piccante, puoi aggiungere anche un peperoncino fresco tritato privato dei semini interni

*** Compra la melanzana della lunghezza dei filetti che andrai a utilizzare, in modo che quando la taglierai, la fetta possa accoglierli comodamente.

Ricette con il pesce

Amo avere sempre a disposizione in freezer dei filetti di pesce: trovo che mi permettano di portare in tavola una cena elegante e gustosa, in poco tempo e in qualunque giorno della settimana. Amo mangiarli in ogni modo: come condimento dei primi piatti, o come secondo o piatto unico accompagnato solo da un’insalatina. Ti lascio alcune delle idee che più mi ingolosiscono.

Conservazione

Puoi conservare le tue parmigiane di cernia in frigorifero per un giorno, ben coperte con pellicola: ripassale in forno prima di gustarle, per un risultato come appena fatto. Puoi anche congelarle: saranno perfette per un mese circa, ben chiuse in un contenitore ermetico.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie