I filoncini alle olive sono un lievitato saporito ideale da presentare nel cestino del pane, in cui al gusto neutro dell'impasto vengono aggiunge le olive per una spinta di sapore in più

Filoncini alle olive

  • Preparazione: 0h 25m
  • Cottura: 0h 20m
  • Riposo: 3h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

I filoncini alle olive sono un lievitato saporito, in cui al gusto neutro dell’impasto vengono aggiunge abbondanti olive per una spinta di sapore in più. Sono l’ideale da presentare nel cestino del pane, insieme a crackers e grissini, e sono buonissimi da mangiare da soli o per l’aperitivo oppure da utilizzare come accompagnamento a diversi piatti salati, o per fare la scarpetta con salse e sughi!

Ingredienti per 10 pezzi

(da circa 110 g ciascuno)

  • Farina 00 440 g
  • Acqua 270 g
  • Olio extravergine d’oliva 5 g
  • Sale 16 g
  • Lievito disidratato 7 g
  • Olive verdi denocciolate 360 g

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti la farina e il lievito. Aziona la macchina e versa a filo nelle polveri l’acqua in cui avrai disciolto il sale. Lascia impastare fino a quando non otterrai un composto elastico e appiccicoso.

A questo punto unisci anche ⅓ delle olive e l’olio e attendi che si incorporino agli altri ingredienti. Nel caso le olive dovessero rilasciare la loro parte oleosa e l’impasto risultasse troppo difficile da incordare, aggiungi pochissima farina tutto intorno ai bordi della ciotola, finchè non si incorderà.

A questo punto, con le mani unte d’olio, trasferisci l’impasto sul piano della cucina anch’esso leggermente oliato, stendilo leggermente, aggiungi le restanti olive e impasta brevemente per dargli la forma di una palla. Mettilo quindi in una ciotola oliata e coperta con pellicola e lascialo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo indicato, riporta l’impasto sul piano di lavoro leggermente cosparso con della semola e, senza sgonfiarlo troppo, stendilo con le mani sporche di semola in modo da ottenere un rettangolo da 24 x 30 cm (in questo modo ti sarà più facile ottenere dei filoncini il più possibile simili).

Ora, aiutandoti con un tarocco (che prima di ogni taglio potrai immergere nella semola per evitare che l’impasto si appiccichi), dividi il rettangolo in 10 parti uguali, ovvero in bastoncini da circa 110 g di peso, spessi 3 cm e lunghi 24 cm. Per ottenerli ti basterà praticare dei tagli calcolando la distanza sul lato lungo.

Posizionane 5 su una leccarda foderata di carta forno, copri tutto con un’altra leccarda rovesciata e lascia lievitare per un’altra ora.
In totale otterrai 10 bastoncini.

cottura

Informa i tuoi filoncini in forno statico a 210° per 20-22 minuti, poi sfornali e lasciali intiepidire prima di gustarli!

Note & consigli

Se vuoi che tutte le olive restino intere, ben riconoscibili nel filoncino, puoi introdurle dopo aver tolto l’impasto dalla planetaria nel momento in cui andrai a pirlarlo a mano sul piano di lavoro. Se invece vuoi che tutto il filoncino acquisti il sapore delle olive, aggiungile in planetaria prima di aver introdotto l’olio e impasta per altri 2 minuti. Infine, per una via di mezzo, inserisci metà dose di olive alla fine della lavorazione in planetaria (prima dell’olio) e metà mentre lavori il composto sul piano di lavoro.

Conservazione

Puoi conservare i tuoi filoncini a temperatura ambiente, chiuse in un sacchetto per il pane, avvolti da un canovaccio o nella pellicola per un giorno. Prima di servirli, rigenerali passandoli sotto l’acqua corrente per 2 secondi e infornali in forno caldo statico a 250° per 3 minuti, adagiandole sulla griglia.

Puoi anche congelarli e conservarli in freezer per massimo 3 mesi.

Al momento di servirli ti basterà lasciarle decongelare e poi rigenerarli come spiegato in precedenza. Il risultato, anche in questo caso, darà un pane croccante e fragrante come appena sfornato.

5.0/5
vota