Amo la loro aromaticità: i finocchi sono tra le mie verdure preferite. Croccanti, freschi, leggeri (hanno pochissime calorie e tanta acqua, sono perfetti per l’estate!) si gustano piacevolmente sia crudi in insalata che cotti! Solo che poi quando li ho sottomano… non sempre riesco a trattenermi e a limitarmi alle ricette light!
Perché come si può pensare di dire di no ad un piatto come questo, ricco di sapore, e dal colore del sole? Ho pensato di rispolverare una ricetta classica, come quella dei finocchi gratinati al forno, arricchendoli con una fonduta di goloso formaggio belga e una dadolata di Salamini italiani alla cacciatora: credetemi, non avrete mai assaggiato nulla di simile!
Non mi resta che lasciarvi la ricetta, perché sono certa che anche voi non potrete resistere!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
finocchi 4
panna fresca 400 ml
formaggio Belga grattugiato a julienne o tritato 200 g
Salamini italiani alla cacciatora DOP 120 g
mollica di pane 40 g
zafferano in polvere 1 bustina
curcuma in polvere 1 cucchiaino
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Comincia la tua preparazione pulendo i finocchi eliminando le estremità e tagliandoli in 4 quarti.
Porta a bollore una pentola d’acqua in cui avrai disciolto lo zafferano e la curcuma, aggiungi i finocchi e lessali per 10 minuti. Scolali e lasciali intiepidire.
In un pentolino fai scaldare la panna fresca fino a portarla quasi a bollore; quindi, toglila dal fuoco e aggiungi il formaggio. Mescola e fallo sciogliere completamente* poi frulla tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiusta di sale e di pepe.
Fai scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio all’interno, quindi aggiungi la mollica di pane sbriciolata finemente. Tosta la mollica muovendola continuamente fino a quando avrà raggiunto un colore dorato, quindi trasferiscila in una ciotola e lasciala intiepidire.
Utilizzando un cutter da cucina o un coltello trita grossolanamente il cacciatorino.**
Preriscalda il forno a 200°.
Ungi una pirofila con poco olio quindi disponi allineati i tuoi finocchi, ricoprili con la salsa di formaggio, spolverizza con la mollica tostata e per ultimo con il cacciatorino.
Inforna per circa 20 minuti, finché la superfice risulterà ben gratinata.***
Togli la pirofila dal forno, lascia stabilizzare per qualche minuto poi servi i tuoi finocchi gratinati ben caldi.
Note
* Per la tua fonduta, se necessario rimetti il pentolino sul fuoco bassissimo finchè il formaggio non sarà ben sciolto.
** L’obiettivo è quello di produrre una sorte di “crumble” bricioloso di cacciatorino: non hai già l’acquolina in bocca?
*** Se la superficie si scurisce troppo, puoi coprirla con un foglio di carta di alluminio.
Verdure e contorni: accompagnamenti perfetti!
A volte trovare l’accompagnamento giusto per i tuoi piatti può essere complicato: ti lascio qualche idea dei miei contorni preferiti!
- Peperoni arrostiti
- Verdure al forno
- Patate al cartoccio
- Peperoni in padella
- Zucca al forno
- Cavolfiori al forno
- Giardiniera in agrodolce sottovuoto
Conservazione
I tuoi finocchi allo zafferano saranno perfetti e gustosi anche il giorno successivo se li conserverai in frigorifero ben sigillati.