piatto da portata con fior di brioche, mattarello e miele

Fior di brioche

Vegetariana
  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 30m
  • Riposo: 12h 0m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Il fior di brioche è un lievitato morbidissimo, dall’impasto semplice e dall’aspetto scenografico, perfetto da presentare come centrotavola ed essere gustato tra una portata e l’altra. La preparazione di questo pane è tutt’altro che complessa mentre per la sua composizione dovrai avere qualche accortezza: ciascun strato del lievitato avrà grammature e dimensioni differenti.

Il sapore del pan di brioche è abbastanza neutro e tendente al dolce, puoi infatti servirlo sia come antipasto per accompagnare un tagliere di salumi, oppure puoi gustarlo a colazione o a merenda, farcito con della confettura di albicocche o della crema spalmabile alle nocciole.

Ingredienti per un pane del diametro di 24 cm

Per l’impasto

  • Farina XLL Molino Spadoni 600 g
  • Latte intero temperatura ambiente350 g
  • Uova (1 uovo medio)50 g
  • Miele 20 g
  • Burro temperatura ambiente80 g
  • Zucchero 70 g
  • Lievito 2 g
  • Sale 2 g

Per spennellare

  • Uovo 1

Allergeni

Latte Uova

Procedimento

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina, il lievito e lo zucchero.
In un recipiente a parte versa il latte, unisci l’uovo e il miele e mescola bene gli ingredienti per farli amalgamare.

Aziona la planetaria e versa a filo all’interno della ciotola il composto a base di latte. Una volta che l’impasto si sarà incordato, aggiungi il sale e il burro a fiocchetti, 2-3 alla volta, aspettando che venga inglobato dall’impasto prima di inserire quello successivo. Attendi che l’impasto si incordi nuovamente.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro imburrato, forma una palla con le mani, riponila in una ciotola imburrata e sigillata con pellicola, e mettila per 12 ore in frigorifero.

Una volta trascorso questo tempo preleva l’impasto dal frigorifero e fallo rinvenire per altre 2 ore a temperatura ambiente; trascorse le due ore potrai dedicarti alla creazione dei vari livelli di impasto che costituiranno il tuo fiore.

Per creare la base del fiore preleva 180 g di impasto e stendilo leggermente fino ad ottenere un disco del diametro di 16 cm.

Preleva 270 g di impasto e modellalo per ricavare un rettangolo della lunghezza di 54 cm e della larghezza di 12 cm. Immagina che il tuo rettangolo sia suddiviso in tre parti per il lungo e cospargi la parte centrale con della farina, in questo modo, quando piegherai il rettangolo su sé stesso, il suo centro non si incollerà.

Piega il rettangolo a metà e, per il lato lungo, ricava dei taglietti con un coltello alla distanza di 3 cm uno dall’altro, non tagliare fino alla fine dell’impasto, dovrai lasciare un dito libero.

Prendi il rettangolo e adagialo lungo tutta la circonferenza del disco di impasto, come se fosse una corona di petali.
Prendi i lembi di impasto del rettangolo e ruota ciascun pezzetto su sé stesso aprendolo leggermente.

Ripeti lo stesso procedimento per gli altri 5 piani di impasto, prelevando di volta in volta, per ciascuna corona, una grammatura di impasto inferiore rispetto a quella precedente sottostante.

L’obiettivo è quello di creare 5 corone di impasto di 5 dimensioni differenti che adagerai dalla più larga alla più stretta, posizionandole una sopra l’altra e creando così una sorta di piramide.

Per il terzo piano preleva 220 g di impasto e modellalo per ricavare un rettangolo della lunghezza di 42 cm e della larghezza di 12 cm. Prendi il rettangolo e adagialo lungo tutta la circonferenza del disco.

Per il quarto livello preleva 200 g di impasto e modellalo per ricavare un rettangolo della lunghezza di 38 cm e della larghezza di 12 cm. Prendi il rettangolo e adagialo lungo tutta la circonferenza del terzo disco.

Per il quinto livello preleva 150 g di impasto e modellalo per ricavare un rettangolo della lunghezza di 32 cm e della larghezza di 12 cm. Prendi il rettangolo e adagialo lungo tutta la circonferenza del quarto disco.

Per l’ultimo piano preleva 120 g di impasto e modellalo per ricavare un rettangolo della lunghezza di 20 cm e della larghezza di 12 cm. Prendi il rettangolo e adagialo lungo tutta la circonferenza del quinto disco. I piani del tuo fiore sono pronti.

Ti resteranno 50 g di impasto: fai una pallina e posizionala in cima alla piramide.
Traferisci il fiore di pane su una leccarda foderata da carta forno e fallo lievitare nuovamente nel forno spento per 1 ora.

Cottura

Spennella delicatamente la superficie del pane con l’uovo sbattuto, e infornalo a forno 170° per 30 minuti.
Quando il tuo fiore sarà cotto, sfornalo e lascialo raffreddare su una gratella, dopo di chè puoi servirlo portandolo in tavola!

Varianti della ricetta

Il fior di brioche ha un sapore simile a quello del pan brioche, ma presenta l’aspetto di un meraviglioso centrotavola, come la pizza stella o la corona di pasta sfoglia ripiena.

Conservazione

Il fior di brioche sarà buonissimo per 2 giorni, l’importante è conservarlo sotto una campana di vetro in modo che non prende aria e non si secchi. Non ti consiglio il congelamento.

5.0/5
vota