La focaccia alle 3 olive e cipolle caramellate è una sfiziosità che puoi preparare per un pranzo veloce ma goloso, un aperitivo, un buffet, una merenda golosa. Unisce al profumo intenso e al sapore dolce della cipolla, la sapidità e il colore delle olive e, in più, ha il vantaggio che puoi prepararla in anticipo perché è buona anche fredda!
Ingredienti per una teglia da 39×26 cm
PER L’IMPASTO
- Farina 00 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Acqua 280 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Zucchero 10 g
- Sale 10 g
PER LA FARCITURA
- Cipolla dorata 420 g
- Zucchero di canna 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
PER COMPLETARE
- Olive verdi denocciolate 50 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Olive taggiasche denocciolate 60 g
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
Metti le due farine e il lievito nella ciotola della planetaria munita di gancio. In un bricchetto a parte sciogli lo zucchero nell’acqua e unisci l’olio. Quindi aziona la planetaria e, mentre gli ingredienti secchi si mescolano, versaci gradualmente quelli liquidi. Infine, quando l’impasto comincia a incordarsi, aggiungi il sale.
Lascia lavorare la macchina fino a quando l’impasto non si avvolgerà al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola. Poi prendilo con le mani, dagli la forma di una palla e mettilo in una ciotola leggermente unta d’olio e coperta con la pellicola trasparente. Lascialo lievitare in forno spento per un’ora.
PER LA FARCITURA
Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare a fuoco medio in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungi un pizzico di sale e lascia cuocere con coperchio, per 10 minuti.
Quando le cipolle cominceranno ad appassire aggiungi lo zucchero di canna, mescola e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, sempre con coperchio. Una volta morbide, lasciale intiepidire.
COMPOSIZIONE
Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendi dal forno il tuo impasto e stendilo con le mani su una teglia ben unta d’olio. Cospargi tutta la superficie con la cipolla caramellata e distribuiscici sopra anche tutte le olive schiacciandole un po’ nell’impasto.
Rimetti la focaccia così composta a lievitare in forno spento per un’altra ora e mezza.
COTTURA
Inforna la tua focaccia in forno statico preriscaldato a 200° e lasciala cuocere per 15-20 minuti, finché la superficie comincerà a dorarsi.
A questo punto estraila dal forno, lasciala intiepidire e servi la tua focaccia tagliata a tranci.
Note & consigli
*Nella preparazione dell’impasto puoi sostituire il lievito disidratato con 25 g lievito di birra fresco e l’olio con lo strutto, aumentando la quantità di circa il 10%.
*Per sapere come preparare la base della focaccia al meglio consulta la mia guida all’impasto perfetto.
Varianti della ricetta
Se ti piacciono i lievitati, ti propongo di provare anche le altre varianti: la classica focaccia semplice, la focaccia messinese, quella barese o con le patate liscia o con il formaggio, quella ripiena in padella o la spirale di pan focaccia ripiena. In alternativa prova anche la versione dolce semplice e quella con i fichi.
Conservazione
Il modo migliore per gustare la focaccia alle 3 olive e cipolle caramellare al meglio è mangiarla poco dopo averla cotta, ma se ben conservata al riparo dall’aria resta fragrante fino al giorno dopo. In alternativa è anche possibile congelarla e riscaldarla direttamente nel forno poco prima di servirla.