La focaccia con le cipolle è un lievitato dal sapore unico: un impasto neutro con qualche tocco di sapidità e una copertura di cipolle sottili e dolci, che grazie alla cottura in forno diventano in parte croccanti e piacevolmente abbrustolite. Ogni zona d’Italia ha la sua ricetta, anche se una delle più celebri è quella ligure, famosa sulla riviera almeno quanto la variante al formaggio di Recco! Una vera delizia per uno spuntino o per l’aperitivo.
Ingredienti
per una teglia di dimensione 30×40 cm
Per l’impasto
- Farina 00 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale 15 g
- Lievito di birra disidratato 3.5 g
Per la farcitura
- Cipolle bianche (già pulite)700 g
- olio extravergine di oliva 50 g
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
Per preparare la tua focaccia con le cipolle inizia con l’impasto. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti le farine e il lievito, poi aziona la macchina e versa a filo l’acqua nella quale avrai disciolto il sale.
Quando l’impasto sarà incordato*, unisci poco alla volta l’olio e lascialo incorporare.
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro, appiattiscilo leggermente con le mani e poi pratica le pieghe: prendi l’impasto dall’alto tirandolo leggermente e portalo al centro, fai la stessa cosa partendo dal basso, da destra e da sinistra.
Capovolgi l’impasto con la chiusura sul basso, olia leggermente la superficie e coprilo con una ciotola rovesciata in modo da non farlo asciugare.
Attendi 15 minuti, poi ripeti l’operazione e attendi altri 15 minuti; a questo punto, lavora l’impasto per ottenere una palla, mettilo dentro ad una ciotola capiente oliata, copri con pellicola e lascia lievitare per 3-4 ore nel forno spento.
per la farcitura
Taglia le cipolle per il lungo (non ad anelli) ottenendo delle mezzelune sottili. In una padella capiente versa l’olio, lascialo scaldare e poi unisci le cipolle; falle appassire aggiungendo lo zucchero e il sale e cuocile in modo che a fine cottura rimangano asciutte. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
cottura
Stendi l’impasto in una teglia di cm 30×40 cm ben oliata e lascialo lievitare di nuovo per mezz’ora nel forno spento.
Riprendi la teglia, con la punta delle dita pratica una pressione sulla superficie dell’impasto in modo da lasciare le caratteristiche fossette che raccoglieranno il condimento, poi distribuisci sulla superficie le cipolle e inforna in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Quando sarà pronta, sforna la tua focaccia con le cipolle e lasciala intiepidire, poi tagliala e gustala!
Note & consigli
* Il termine “incordato” indica il momento in cui l’impasto sarà attorcigliato attorno al gancio
*Nel caso le cipolle si scuriscano troppo, copri la focaccia con un foglio di alluminio fino a fine cottura.
Conservazione
Gusta la tua focaccia con le cipolle appena sfornata, calda e fragrante, per una apoteosi di gusto! Se dovesse avanzarne, conservala per 2-3 giorni in frigorifero riponendola in un contenitore ermetico. Una volta cotta e raffreddata puoi anche congelarla, già porzionata.