Focaccia di patate

Acqua, farina, lievito … e fantasia! Io adoro mettere le mani in pasta e trasformare questi quattro ingredienti in milioni di ricette diverse! Credo che basti una bella focaccia tonda, dorata e fragrante per mettere allegria in tavola, e arricchire anche il più improvvisato degli aperitivi o per strappare un sorriso ai tuoi ragazzi quando se la troveranno in cartella per la merenda!

In questo impasto poi ho voluto aggiungere anche delle patate, rubando il segreto che ho imparato facendo la focaccia barese: i tuberi lessati tratterranno umidità e regaleranno alla tua focaccia una morbidezza e una scioglievolezza mai provate prima.

Se ancora nel forno riempirà la tua cucina di un profumo celestiale, vedrai che in bocca ti lascerà senza parole: sembrerà di addentare una nuvola, tanto è soffice! Io l’ho preparata milioni di volte…se vieni in cucina con me, ti svelo tutti i passaggi!

Teglia con focaccia di patate e fetta

PREPARAZIONE: 30 min. LIEVITAZIONE: 3-4 ore  COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro

farina rimacinata di grano duro 300 g
farina tipo 0 200 g
patate 200 g
acqua 300 g
olio extravergine di oliva 50 g
sale 15 g
lievito 3,5 g o 12 g di lievito di birra fresco

Per la salamoia

acqua 20 g
olio extravergine di oliva 20 g

Per cospargere

fiocchi di sale q.b.

Procedimento

Per preparare la focaccia di patate per prima cosa sbuccia le patate, tagliale a pezzetti e lessale in acqua salata; quando saranno tenere, scolale, schiacciale e lasciale intiepidire.

Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio* le farine e il lievito, aziona la planetaria, aggiungi le patate schiacciate e, a filo, l’acqua in cui avrai disciolto il sale. Lascia che l’impasto si attorcigli intorno al gancio e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola, poi unisci poco alla volta l’olio, lasciando che venga assorbito completamente dall’impasto.

Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e pratica due serie di pieghe tirando leggermente i lembi superiore e inferiore dell’impasto e portandoli verso il centro, poi facendo la stessa cosa con quello di destra e di sinistra. Gira l’impasto con le chiusure verso il basso e copri con una ciotola rovesciata, quindi attendi 15 minuti. Ripeti l’operazione, poi forma una palla, mettila a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 3-4 ore nel forno spento. **

Olia per bene la teglia, stendici l’impasto e fallo lievitare nel forno spento per circa 30 minuti; prepara la salamoia*** miscelando acqua e olio, poi, trascorso il tempo di lievitazione, forma le tipiche fossette pressando la superficie con le punte delle dita, spennellaci sopra metà della salamoia, distribuisci i fiocchi di sale ed inforna in forno statico a 200° per 20 minuti.****

Quando la focaccia sarà cotta, sfornala, spennellala con la salamoia rimasta e gustala ancora tiepida.

Note

* Se preferisci puoi fare anche tutto a mano, senza l’aiuto della planetaria

** Ti ho svelato tutti i trucchi che conosco per una lievitazione perfetta, vieni a leggerli!

*** La salamoia è il vero segreto per una focaccia dorata e perfetta: scegli l’olio adatto per dare carattere e sapore al tuo lievitato.

**** Accertati che il tuo forno sia ben caldo prima di infornare la focaccia: solo così potrà avere la giusta “spinta” per la lievitazione finale, per un risultato davvero perfetto!

Consiglio per lessare le patate: scegli quelle delle stesse dimensioni, così avrai una cottura uniforme!

Focacce per tutti i gusti!

Lo scrivevo all’inizio, il quarto ingrediente fondamentale è la fantasia! Alla tua focaccia puoi aggiungere salumi formaggi, verdure…puoi variare l’impasto, variare farine…la sola cosa da non fare è essere pigri e non farsi tentare dalla curiosità di sapori nuovi! Io ti lascio qualcuna delle mie varianti, se ti va puoi anche scrivermi le tue preferite!

Conservazione

Prepara la tua focaccia e gustala fragrante e calda! Se dovesse avanzare, puoi lasciarla ben chiusa in un sacchetto di carta e conservarla fino al giorno successivo. Se vuoi puoi anche congelarla, ben sigillata nella carta trasparente, e conservarla in freezer per 30 giorni. Ti basterà ripassarla in forno qualche istante perchè sia come appena fatta.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie