Non so se ti ho mai raccontato che tra le mie passioni c’è anche quella del disegno. Non sono certo a livelli che mi permetterebbero di farne una professione, ma amo perdermi tra colori e linee! E ovviamente quando ho occasione di sperimentare anche in cucina questo tema, non perdo l’occasione. Te ne avevo già dato prova quando ho preparato i biscotti decorati, ma in questo caso ho voluto creare un vero e proprio quadro usando come tela una… focaccia!
Le mie linee e i miei colori questa volta li ho recuperati dal cestino delle verdure: peperoni, cipolle, asparagi, pomodorini… Preparare tutto non è assolutamente difficile: lascia libero spazio alla tua fantasia, e crea il tuo quadro… i tuoi commensali saranno entusiasti e stupiti: vedrai che soddisfazione!
Seguimi in cucina, ti lascio la ricetta! Non ti resta che mettere alla prova la tua fantasia!
PREPARAZIONE: 40 min. LIEVITAZIONE: 2 ore COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ:media COSTO: basso
Ingredienti per una teglia da 30×40 cm
Per la focaccia
farina 00 250 g
farina manitoba 250 g
lievito di birra disidratato 7 g o fresco 25 g
olio extravergine d’oliva 30 g
acqua 350 g
sale 10 g
Per la decorazione
asparagi 8
peperoni 1 giallo, 1 rosso e 1 verde
pomodorini a più colori 50 g
carota 1
olive nere 4
cipolla rossa 3 fette
semi di lino 1-2 cucchiai
olio extravergine d’oliva q.b.
sale in fiocchi q.b.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria munita di gancio unisci le due farine e il lievito di birra disidratato*. Sciogli nell’acqua il sale e aziona la planetaria. Aggiungi a filo l’acqua, fai incordare l’impasto** fino a che non si distaccherà dalle pareti. Unisci sempre a filo l’olio poco alla volta e lascia che l’impasto lo assorba per bene.
Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, trasferiscilo su di un piano di lavoro, fai le pieghe per un paio di volte attendendo circa 10 minuti di tempo tra una piega e l’altra, e coprendo l’impasto con una ciotola rovesciata ad ogni attesa. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola e lascia lievitare in forno spento per circa 2 ore o fino a che l’impasto non raddoppierà il suo volume iniziale***.
Nel frattempo, lava le verdure con Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura: massaggiale accuratamente, fai sciogliere i microgranuli mescolando con un cucchiaio; lasciale un pochino a bagno, risciacquale e infine asciugale.
Pulisci gli asparagi eliminando la parte coriacea finale, taglia a rondelle la cipolla spesse ½ cm, i pomodorini a metà e i peperoni a fette spesse 1 cm, ottenendo una specie di sagoma a fiore. Sbuccia la carota e affettala per il lungo, poi dalle fette ottenute, ricava dei pezzetti che sagomerai come i petali di un fiore.
Quando la focaccia sarà lievitata, ungi una teglia con dell’olio , adagia l’impasto e tiralo su tutta la superficie. Adagiaci sopra le verdure decorando come per formare un prato in fiore. Usa gli asparagi come se fossero gli steli dei fiori, i pomodorini, le cipolle e i peperoni come i fiori stessi. Cospargi la parte bassa del “quadro floreale” con i semi di lino che simuleranno il terreno e irrora il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, dei fiocchi di sale e cuoci in forno statico a 220° per circa 20/25 minuti o fino a che la tua focaccia sarà bella dorata. Una volta pronta, estraila dal forno e falla intiepidire prima di tagliarla.
Servi la tua focaccia primavera a tranci!
Note
* Come sempre puoi sostituire il lievito disidratato con lievito di birra fresco: la proporzione da tenere è sempre 7g:25 g
Ti lascio anche una guida che ho scritto per avere l’impasto perfetto, senza più brutte sorprese, spero possa esserti utile.
** L’impasto sarà incordato quando si attaccherà al gancio staccandosi dalle pareti
*** Come sempre, è difficile poter dire con sicurezza quale sia il tempo corretto di lievitazione, perché varia moltissimo in base alla temperatura e all’umidità di casa. Considera che il tuo impasto dovrà raddoppiare di volume: solo allora sarà pronto!
Ricette da buffet
Amo cucinare i lievitati, e trovo siano perfetti per dei piccoli buffet: puoi servirli in piccoli tranci e ciascuno può servirsi assecondando la propria fame! Focacce, pizze, torte salate: ti lascio qualche idea da preparare in queste golose occasioni.
- Focaccia barese
- Pizza bianca romana
- Spirale di pan focaccia con salame, formaggio e carciofi
- Focaccia di patate
- Torta salata di rose
- Focaccia in padella ripiena
- Focaccia di Recco
Conservazione
La tua focaccia primavera sarà perfetta gustata appena fatta. Se dovesse avanzare puoi conservarla ben chiusa in pellicola trasparente dentro un sacchetto di carta il giorno dopo, facendola rinvenire in forno. Puoi anche congelarla.