Focaccia senza glutine con grano saraceno

Ottenere una focaccia croccante fuori, morbida dentro, senza glutine e anche buona ti sembra un’impresa impossibile? Inizialmente la pensavo come te ma poi ho scoperto che, con i dovuti accorgimenti, realizzare in casa dei lievitati senza glutine non è poi un’impresa così disperata. Per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano saraceno che dona alla focaccia un sapore rustico inconfondibile.

La mia versione è condita semplicemente con del rosmarino ed un filo d’olio ma questo impasto si presta ad essere arricchito in qualsiasi modo (pomodorini, erbe aromatiche, spezie) oltre che ad essere farcito come preferisci: salumi, verdure grigliate, formaggi. Una volta pronta sforna la tua focaccia senza glutine con grano saraceno, goditi il suo inebriante profumo, e mangiala ancora calda; vedrai che ti sorprenderà come ha fatto con me.

Focaccia senza glutine al grano saraceno

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTA‘: bassa COSTO: economico

Focaccia senza glutine: ingredienti

Cerca sempre sulla confezione dei prodotti senza glutine il marchio della spiga barrata: solo quello certifica la qualità e la sicurezza degli ingredienti!

grano saraceno 120 g
farina di riso 120 g
fecola di patate 120 g
amido di mais 120 g
acqua 360 g
sale fino 8 g
gomma xantana 3 g
olio extravergine di oliva 50 g + quello per ungere la teglia
lievito di birra disidratato 3,5 g

Per cospargere

sale grosso q.b.
rosmarino 2 rametti

Focaccia senza glutine: procedimento

In una brocca, metti l’acqua, il sale e scioglilo mescolando con un cucchiaio; poi versa l’olio extravergine d’oliva. Mescola in una ciotola la farina di riso, quella di grano saraceno, la fecola di patate e l’amido di mais; aggiungi anche la gomma xantana e il lievito di birra disidratato (puoi utilizzare anche quello fresco in cubetto, te ne serviranno 12 g).

focaccia senza glutine grano saraceno

Unisci i liquidi alle polveri e impasta per amalgamare bene il tutto; quello che otterrai è un composto piuttosto morbido: è giusto così. Sigilla la ciotola con pellicola trasparente e lascia lievitare per 3 ore; il composto deve almeno raddoppiare il suo volume.

focaccia senza glutine grano saraceno

Trascorso il tempo necessario, prendi una teglia tonda del diametro di 27 cm, oppure se vuoi utilizzarne una rettangolare deve misurare cm 20 x cm 30 cm, e oliala. Stendi l’impasto e non preoccuparti se lo vedi piuttosto molle; metti un goccio d’olio sulla superficie e pressalo delicatamente con le punte delle dita per ottenere i classici buchetti che caratterizzano la focaccia. Lascia riposare per mezzora in un luogo privo di correnti d’aria.

focaccia senza glutine grano saraceno

Fai un trito di aghi di rosmarino (oppure se preferisci lasciali interi) e spargili sulla focaccia, unitamente al sale grosso, quindi inforna la tua focaccia senza glutine al grano saraceno in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti; se vuoi che la tua focaccia sia molto croccante, lasciala sotto al grill del forno per altri 5 minuti.

focaccia senza glutine grano saraceno

Focaccia senza glutine: note

Se vuoi rendere croccante la focaccia senza glutine con grano saraceno anche sotto, poggiala per 5 minuti sul fondo del forno, senza leccarda.

Questa focaccia ti è piaciuta? Guarda la mia sezione dedicata alle ricette senza glutine!

Focaccia senza glutine: conservazione

La focaccia, si sa, andrebbe mangiata calda, ma se vuoi conservarla, una volta raffreddata, mettila dentro a dei sacchetti di plastica per alimenti e consumala entro il giorno dopo, facendola rinvenire nel microonde o nel forno. Congelala già in porzioni  mettendola dentro ai sacchetti per congelatore e tienila in freezer per massimo 3 mesi.

Focaccia senza glutine: sapevi che…

Devi sapere che il grano saraceno, detto anche grano nero, è originario del Nord Europa e dell’Asia. I suoi grani si presentano come triangolari e di colore scuro. In grani, viene utilizzato principalmente per preparare minestre di verdure, mentre in farina per polenta, crespelle e pizzoccheri o per gli sciatt.

53 Commenti

  1. Ciao Sonia, io non sono intollerante al glutine, ma mi piace molto il grano saraceno. Come posso farla?

  2. Io ho usato il grano saraceno , insieme agli amidi e farine senza glutine, per fare il pane, risultato ottimo. Ora proverò anche questa ricetta. Grazie Sonia

  3. L ho preparata stasera, con il lievito madre rigorosamente senza glutine…uno spettacolo!!!
    Ottima!!!

  4. è lo stesso prodotto gomma di Guar bio senza glutine, trovata su Natura …..

  5. Ciao Sonia!
    Non riesco a trovare la gomma xantana… Con cosa la posso sostituire?
    Sono intollerante a glutine e lattosio…
    Grazie!

    1. Ciao Elisa! Io la trovo online molto facilmente 🙂 Alcuni utenti mi hanno scritto di averla sostituita con la farina di carrube ottenendo buoni risultati! Fammi sapere!

  6. Sonia, ho preparato oggi questa ricetta. Ho sostituito la xantana con la farina a di semi di carruba perché avevo questa a casa. Devo dire che trovo abbia legato bene, l’impasto era bello filante e omogeneo. Provalo una volta se vuoi. L’ho cotta in padella a modi piadina, buonissima!! Detto da intollerante ad intollerante, grazie per queste buone e facili ricette!!!

    1. <3 Soffro di intolleranza al glutine anche io, oltre alla caseina, quindi so cosa vuol dire non avere alternative 🙂 Vedrai che la sezione delle intolleranze si arricchirà sempre di più!

  7. Ciao Sonia se volessi sostituire la fecola di patate perché intollerante alle solanacee come faccio ? Grazie mille

  8. Fatta ieri sera….slurp! Per non farci mancare nulla, l’abbiamo farcita con alcuni salumi ed è venuta veramente buona. Al termine della cottura, al momento di toglierla dalla forma non era perfettamente cotta al centro, ma credo che dipenda dal mio forno. In ogni caso l’ho girata e fatta grigliare ancora 5 minuti. Veramente buona e golosa!

  9. L’ho fatta stasera per un’amica celiaca ed è ottima! Appena sfornata resta leggermente umida, ma dopo poco si asciuga ed è buonissima! Non si sente neanche che è senza glutine!

  10. Ciao Sonia ti seguo da tanto tempo e volevo farti i complimenti per il nuovo sito, molto piacevole, rilassante e molto chiaro. Mi sembra strano però che non c’è una sezione con le verdure, è una scelta definitiva? Grazie e buon lavoro

    1. Ciao Liana! Tranquilla, il sito è ancora in fase di rodaggio e si riempirà prestissimo, anche con una particolare attenzione alle ricette vegetariane 😉

  11. Ciao Sonia, prima di tutto complimenti per la tua bella pagina, poi volevo chiederti che cosa è la gomma xantana e dove la posso reperire, grazie mille

    1. Ciao Karin! La gomma di xantana è un elemento che rene colloso un impasto privo di glutine, così da ottenere un risultato lievitato e morbido 🙂 Io l’acquisto comodamente online ma puoi trovarla anche nei negozi specializzati in cake design!

  12. Sonia tanti auguri per il sito e grazie per aver dedicato una piccola parte del tuo mondo lavorativo anche a noi intolleranti!!

    1. Ciao Marianna! Dovere: sono intollerante anche io a glutine e latticini e so benissimo com’è difficile a volte trovare una ricetta gustosa 😉 Presto ne arriveranno altre, solo un po’ di pazienza <3

      1. Ciao Sonia ti seguo da anni e sapere che anche tu come me sei intollerante a grano e latticini mi fa ben sperare di trovare tante ricette alternative! In bocca al lupo per il nuovo lavoro ?

  13. Ciao Soniuovo sito e bellissimo!!!
    Vedo con piacere ricette senza glutine fantastico per me che sono celiaca !!!!

  14. Ciao Sonia, io ho un’amica che Non può mangiare derivati da spighe, quindi non può mangiare la farina di riso; cosa posso mettere in questa ricetta al posto della farina di riso? Grazie!

  15. ciao Sonia. In bocca al lupo per il nuovo sito. Ho scoperto da poco la farina di grano saraceno e devodire che mi piace moltissimo, quindi vorrei provare questa ricetta. Ti chiedo solo un’info: cos’è e dove posso trovare la gomma xantana?

    1. Ciao Laura! E’ un ingrediente molto usato nella cucina senza glutine, un elemento che permette alla farina di diventare collosa come quella normale! Puoi trovarlo in farmacia, online, nei supermercati più forniti o in quelli di settore! Un saluto 🙂

    1. Ciao Monica, per questo tipo di impasti senza glutine certi ingredienti sono fondamentali per una buona riuscita. Se non trovi la xantana (che si trova anche in alcune farmacie) puoi utilizzare la gomma di guar. Trovi entrambe online 🙂

  16. Appena fatta per il mio fidanzato celiaco.. È venuta benissimo! Grazie per questa sezione! È utilissima!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie