Ottenere una focaccia croccante fuori, morbida dentro, senza glutine e anche buona ti sembra un’impresa impossibile? Inizialmente la pensavo come te ma poi ho scoperto che, con i dovuti accorgimenti, realizzare in casa dei lievitati senza glutine non è poi un’impresa così disperata. Per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano saraceno che dona alla focaccia un sapore rustico inconfondibile.
La mia versione è condita semplicemente con del rosmarino ed un filo d’olio ma questo impasto si presta ad essere arricchito in qualsiasi modo (pomodorini, erbe aromatiche, spezie) oltre che ad essere farcito come preferisci: salumi, verdure grigliate, formaggi. Una volta pronta sforna la tua focaccia senza glutine con grano saraceno, goditi il suo inebriante profumo, e mangiala ancora calda; vedrai che ti sorprenderà come ha fatto con me.
Focaccia senza glutine: ingredienti
Cerca sempre sulla confezione dei prodotti senza glutine il marchio della spiga barrata: solo quello certifica la qualità e la sicurezza degli ingredienti!
grano saraceno 120 g
farina di riso 120 g
fecola di patate 120 g
amido di mais 120 g
acqua 360 g
sale fino 8 g
gomma xantana 3 g
olio extravergine di oliva 50 g + quello per ungere la teglia
lievito di birra disidratato 3,5 g
Per cospargere
sale grosso q.b.
rosmarino 2 rametti
Focaccia senza glutine: procedimento
In una brocca, metti l’acqua, il sale e scioglilo mescolando con un cucchiaio; poi versa l’olio extravergine d’oliva. Mescola in una ciotola la farina di riso, quella di grano saraceno, la fecola di patate e l’amido di mais; aggiungi anche la gomma xantana e il lievito di birra disidratato (puoi utilizzare anche quello fresco in cubetto, te ne serviranno 12 g).
Unisci i liquidi alle polveri e impasta per amalgamare bene il tutto; quello che otterrai è un composto piuttosto morbido: è giusto così. Sigilla la ciotola con pellicola trasparente e lascia lievitare per 3 ore; il composto deve almeno raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, prendi una teglia tonda del diametro di 27 cm, oppure se vuoi utilizzarne una rettangolare deve misurare cm 20 x cm 30 cm, e oliala. Stendi l’impasto e non preoccuparti se lo vedi piuttosto molle; metti un goccio d’olio sulla superficie e pressalo delicatamente con le punte delle dita per ottenere i classici buchetti che caratterizzano la focaccia. Lascia riposare per mezzora in un luogo privo di correnti d’aria.
Fai un trito di aghi di rosmarino (oppure se preferisci lasciali interi) e spargili sulla focaccia, unitamente al sale grosso, quindi inforna la tua focaccia senza glutine al grano saraceno in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti; se vuoi che la tua focaccia sia molto croccante, lasciala sotto al grill del forno per altri 5 minuti.
Focaccia senza glutine: note
Se vuoi rendere croccante la focaccia senza glutine con grano saraceno anche sotto, poggiala per 5 minuti sul fondo del forno, senza leccarda.
Questa focaccia ti è piaciuta? Guarda la mia sezione dedicata alle ricette senza glutine!
Focaccia senza glutine: conservazione
La focaccia, si sa, andrebbe mangiata calda, ma se vuoi conservarla, una volta raffreddata, mettila dentro a dei sacchetti di plastica per alimenti e consumala entro il giorno dopo, facendola rinvenire nel microonde o nel forno. Congelala già in porzioni mettendola dentro ai sacchetti per congelatore e tienila in freezer per massimo 3 mesi.
Focaccia senza glutine: sapevi che…
Devi sapere che il grano saraceno, detto anche grano nero, è originario del Nord Europa e dell’Asia. I suoi grani si presentano come triangolari e di colore scuro. In grani, viene utilizzato principalmente per preparare minestre di verdure, mentre in farina per polenta, crespelle e pizzoccheri o per gli sciatt.
Ciao Sonia, posso sostituire il lievito di birra con lievito madre disidratato? Grazie e sempre complimenti per la tua bravura!
Ciao Nadia, grazie per i complimenti. puoi usare il lievito madre disidratato, ma per le dosi dovrai consultare le istruzioni scritti sulla confezione.
Buonq giornata
Ciao Sonia.
Ricetta molto interessante. È possibile tenerla in frigo tutta la notte a lievitare così da infornarla e cuocerla al mattino?
Come sarebbe nel caso la procedura?
Grazie mille.
Ciao Chiara, si è possibile , ma una volta tirata fuori dal frigo devi farla rilievitare un paio di ore.
Buona cucina
Ciao sonia posso sostituire la farina di grano saraceno con quella di quinoa?,per cambiare un po visto che la faccio spesso ed è ottima.
Ciao Angela, certo che puoi usarla, non so a livello idratazione come si potrebbe comportare, ma se l’hai usata lo saprai meglio di me.
Buona giornta
Ciao sonia posso sostituire la farina di grano saraceno,ad esempio con farina di quinoa?
Ciao Sonia, poiché io sono intollerante al mais e ai suoi derivati così come al riso e al lievito di birra come a quello naturale oltre che al glutine vorrei sapere se ho una minima possibilità di fare questa ricetta.
Ciao Emilia purtroppo essendo presente il lievito, non credo che riuscirai a fare la focaccia, altrimenti prova con ilbicarbonato fai una focaccia senza lievitazione. prova a cercare la mia ricetta del soda bread sul sito.
buona Giornata
Ciao Sonia! Voglio assolutamente provare questa ricetta!! Se però la lasciassi lievitare 5 ore (preparandola in pausa pranzo e cuocendola la sera) pensi che possa essere troppo tempo e inficiare sulla lievitazione? Oppure in alternativa, due ore che siano troppo poco?
Grazie carissima 😊
Ciao Maria, assolutamente puoi farla lievitare 5 ore verra molto soffice ed alveolata.
Buona giornata
Ciao Sonia,
Vorrei fare la focaccia stasera. Posso sostituire la gomma di xantana con un uovo?