Focaccia tricolore in padella

Focaccia in padella? Certo che sì! Come sai, nella mia cucina non c’è mai nulla di statico: anzi, il mio motto è largo alla sperimentazione in tutte le sue forme! Così, quando mi sono messa a pensare a nuove idee per arricchire il mio ricettario, non ho avuto il minimo dubbio: preparare una focaccia sfiziosa e particolare che sapesse distinguersi dalle altre; particolare appunto perché si cuoce direttamente in padella!

A prima vista, questa focaccia colpisce per la sua forma regolare, ma non solo; tagliandola potrai vedere i suoi strati di bontà: salamino, provola e scarola in una scala cromatica che richiama appunto i colori nostrani. In redazione ne sono andati tutti pazzi e, ti confesso, mi hanno chiesto più volte di prepararla perché, si sa, a una buona focaccia è praticamente impossibile dire di no! Quindi voglio regalare anche a te la mia ricetta per farti scoprire quanto è gustosa e per mostrarti quanto è difficile resistere!

Focaccia tricolore in padella pronta per l'assaggio

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Focaccia tricolore in padella: ingredienti per una padella del diametro di 24 cm

Per l’impasto

farina 00 500 g + q.b per spolverizzare
latte fresco intero 310 g
lievito in polvere per torte salate 16 g
zucchero semolato 10 g
sale fino 8 g
olio extravergine di oliva 20 g

Per il ripieno

salamino piccante 200 g
scamorza affumicata 250 g
scarola 450 g
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
uvetta 40 g
pinoli 20 g
sale q.b

Per spennellare

olio extravergine di oliva 4 cucchiai

Focaccia tricolore in padella: procedimento

Per l’impasto

Per preparare la focaccia tricolore in padella incomincia dall’impasto: poni nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina, il lievito e lo zucchero. Aziona la macchina e unisci a filo il latte.

focaccia in padella

Lascia che gli ingredienti si incordino al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola. Versa l’olio a filo, continua a impastare per un minuto e poi aggiungi il sale, lavorando il tutto per un altro minuto.

focaccia ricetta

Trasferisci l’impasto che hai ottenuto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, quindi dividilo in due sfere: una del peso di 400 g e l’altra da 500 g. Lascia riposare per almeno 15 minuti coprendo l’impasto e intanto dedicati al ripieno.

focaccia ricetta facile

Per il ripieno

Per prima cosa, metti in una ciotola con dell’acqua l’uvetta in modo da reidratarla, nel frattempo priva il salamino del budello esterno, poi taglialo a fettine; riduci a fettine anche la provola. Lava la scarola, asciugala bene e tagliala in pezzi piuttosto grossi. Metti il wok sul fuoco con olio e aglio.

focaccia veloce

Fai saltare a fuoco vivace la scarola per qualche minuto. Ora scola per bene l’uvetta, uniscila in padella e, infine, i pinoli. Regola di sale, lascia intiepidire e tieni da parte scolando la scarola in un colino a maglie strette.

focaccia come fare

Componi la focaccia

Trascorso il tempo necessario, stendi i due impasti con il mattarello a uno spessore di 0,5 cm. Adagia la sfoglia più pesante sul fondo di una padella antiaderente ben oliata, facendola aderire bene e arrivare fino a 3/4 del bordo.

Disponi poi uno strato di salamino, un altro con la provola, distribuendo le fettine in maniera uniforme; infine, ricopri tutto con la scarola. Una volta terminati tutti gli ingredienti, ricopri con l’altra sfoglia più piccola.

focaccia scarola

Chiudi le sfoglie a mo’ di guscio, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e spennella la superficie con l’olio, accendi il fuoco medio, adagia il coperchio sulla padella e cuoci per 20 minuti.

focaccia tricolore padella

Capovolgi la focaccia, ricoprila di nuovo con il coperchio e cuoci per altri 15 minuti a fuoco leggermente più basso. Una volta che la focaccia sarà ben dorata, disponila su di un piatto da portata e servila: focaccia tricolore in padella pronta!

focaccia buona

Focaccia tricolore: note

Per il ripieno, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia: mozzarella, prosciutto cotto, cavolo cappuccio oppure anche lo speck saranno perfetti!

A proposito di lievitati, ecco per te il mio tutorial: mai più errori in cucina!

Focaccia in padella: conservazione

Puoi conservare la tua focaccia tricolore in padella per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigorifero. Una volta cotta, lasciala raffreddare, porzionala e, in caso, congelala.

2 Commenti

  1. OTTIMA E VELOCISSIMA
    Ho usato peperoni, spinacini, mozzarella e provola dolce. Spazzolata in tempo zero !

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie