La Fondue Bourguignonne (cioè “fonduta borgognona”), è una specialità originaria della Svizzera, ma da molto tempo diffusa anche In Francia, Valle d’Aosta e Piemonte.
Proprio come la classica fonduta alla Valdostana e la Raclette, ma anche il bollito misto e la bagna caoda, si tratta di un piatto conviviale che viene cotto direttamente a tavola dai singoli commensali, che in questo caso friggono dei cubetti di carne in olio bollente e la accompagnano con diverse salse, e contorni di verdure grigliate, bollite o fritte.
La fondue Bourguignonne é perfetta per pranzi e cene conviviali, tanto che i partecipanti cucinano direttamente a tavola grazie a un apposito set che include un recipiente metallico, noto come caquelon, appoggiato su un supporto, un fornellino per riscaldare l’olio, e forchette di vari colori, assegnate a ciascun commensale (ognuno ha il suo colore per non confondersi) per rendere l’esperienza più interattiva.
Ingredienti per 4 persone
per la salsa al pomodoro
- Passata di pomodoro 300 g
- Scalogno 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per la salsa all’aglio
- Aglio 2 spicchi
- Pane per tramezzini 50 g
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Aceto di vino bianco 5 g
- Limone succo5 g
- Sale q.b.
per la salsa al curry
- Yogurt 125 g
- Senape 15 g
- Zucchero di canna15 g
- Maionese 170 g
- Cipolla 30 g
- Sale q.b.
per la salsa alla senape
- Yogurt 125 g
- Senape 100 g
- Maionese 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
per la salsa al rafano
- Panna fresca liquida 200 ml
- Rafano radice60 g
- Cipollotti freschi100 g
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
per la carne
- Filetto di manzo800 g
per friggere
- Olio di semi di arachidi q.b.
Allergeni
Procedimento
la carne
Per prima cosa pulisci la carne da eventuali parti di grasso o collagene, tagliala a cubetti di 3 cm circa e tienila da parte per dedicarti alla preparazione delle salse.
la salsa al pomodoro
Trita finemente l’aglio e lo scalogno, mettili in una tegame con un po’ d’olio e lasciali appassire per 10-15 minuti a fuoco bassissimo. A questo punto aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia restringere per 10 minuti. Poi tienila da parte.
la salsa all’aglio
Togli la crosta alle fette di pancarrè e mettile in ammollo in poca acqua. Poi strizzale e inseriscile nel cutter (robot da cucina munito di lame) insieme a due spicchi d’aglio pelati; frulla incorporando l’olio poco alla volta fino a raggiungere una consistenza omogenea e tieni da parte.
la salsa al curry
Trita la cipolla e mettila in una ciotola capiente, aggiungi lo yogurt, il curry, la senape, la maionese e lo zucchero canna e mescola tutto con una frusta a mano fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Aggiusta di sale e tieni da parte.
la salsa alla senape
In una ciotola metti lo yogurt, la senape, la maionese, i grani di senape, il sale e il pepe e mischia tutto con una frusta, poi tieni da parte,
la salsa al rafano
Elimina la scorza dalla radice di rafano e grattugiala con una grattugia fine.
Monta la panna fresca, incorpora il cipollotto fresco tritato finemente e il rafano e aggiusta di sale. Solo prima di servire aggiungi l’erba cipollina tritata.
cottura
A questo punto non ti resta che portare il contenitore tipico per la bourguignonne direttamente a tavola, versarvi l’olio di arachidi, farlo scaldare e mettere a disposizione dei commensali il manzo a cubetti e le salse servite in tante ciotoline, in modo che ciascuno possa friggere direttamente la propria carne e condirla a piacere.
Note & consigli
E’ molto importante scegliere un taglio di carne magro e tenero come il filetto o il controfiletto e tagliarlo in cubetti di dimensioni regolari (2-3 cm) per assicurare una cottura veloce e uniforme.
Domande frequenti
Quali tipi di carne si possono utilizzare per la Fondue Bourguignonne?
Si consiglia di utilizzare carne di manzo, in particolare tagli magri e teneri come filetto o controfiletto. È possibile anche variare con carne di pollo, maiale o altri tipi di carne, a seconda delle preferenze personali.
Varianti della ricetta
Le salse di accompagnamento possono essere svariate, ma le più comuni sono: salsa al curry, all’aglio, al rafano, allo yogurt con senape e al pomodoro. In realtà ognuno può scegliere la salsa che gli aggrada come maionese, Ketchup, salsa rosa, bernese, tartara, ecc…