In cucina per me i colori non sono mai troppi! Spesso si collega erroneamente l’abbondanza di colore all’abbondanza di sapore… ma non è una cosa scontata: i colori vanno bilanciati e ogni sapore va rispettato in modo che tutte le componenti si esaltino a vicenda. Spezie, condimenti e cottura sono alla base per ottenere delle verdure semplici ma gustose e credo di aver fatto centro con questa frisella con caponata di verdure.
Può essere presentata come sfizioso antipasto o venire servita per un aperitivo goloso. Ma può anche trasformarsi in un’ottima soluzione per un pranzo al volo quando non sai davvero che cosa mettere ai fornelli per accontentare tutti! Sai, io ti propongo una versione molto semplice ma tu puoi far largo alla tua fantasia aggiungendo uova sode, capperi, salumi come bresaola o prosciutto crudo… componi il piatto a piacimento e porta in tavola un’esplosione di bontà! Non resta che organizzare una bella serata tra amici e gustare queste friselle, magari accompagnandole alle mie zeppole salate con verdure miste. E buon appetito!
Frisella con caponata di verdure: ingredienti per 8 friselle
friselle integrali 8 con diametro 8-10 cm *
peperoni gialli e rossi 250 g
patate 250 g
melanzane 250 g
zucchine 200 g
carote 150 g
sedano 100 g
aglio 1 spicchio
sale e pepe q.b.
Per i centrifugati
pomodori 500 g
cetrioli 500 g
acqua 150-200 g
Per condire
origano secco q.b
olio extravergine di oliva q.b
pepe nero macinato q.b
Per friggere
olio di arachide 1 l
Per decorare
acciughe 16
basilico foglie a piacere
Frisella con caponata di verdure: procedimento
Per preparare le friselle con caponata di verdure monda il sedano, le melanzane, le zucchine, i peperoni, le carote e le patate, quindi taglia le verdure per il lungo. **
Partendo dalle listarelle tagliale in diagonale e ricava delle losanghe.
A questo punto, fai sbianchire il sedano in modo da eliminare il retrogusto amaro: basta sbollentarlo per un paio di minuti in acqua bollente, scolarlo e bloccarne la cottura immergendolo in acqua e ghiaccio.
Utilizzando una padella antiaderente fai scaldare l’olio con lo spicchio di aglio mondato e lascialo insaporire bene. Elimina l’aglio e aggiungi le zucchine, i peperoni e le carote quindi fai cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Unisci anche il sedano e termina la cottura per qualche altro minuto, regolando di sale e pepe. Scola le verdure su carta da cucina e tieni da parte.
In una pentola a parte porta l’olio per friggere a temperatura***, quindi friggi le melanzane e poi le patate fino a quando le verdure saranno belle dorate. Scolale con una schiumarola per eliminare l’olio in eccesso e salale.
Quando avrai terminato, unisci tutte le verdure – quelle cotte in padella e quelle fritte – in una ciotola, insaporiscile con qualche fogliolina di origano fresco e aggiusta di pepe.
Per i centrifugati
Passa ora ai centrifugati. Pela i cetrioli con un pelaverdure, quindi tagliali a tocchetti. Taglia anche i pomodori in quarti e inserisci prima i cetrioli poi i pomodori nell’estrattore: otterrai i loro succhi concentrati.
Miscela i due succhi, quindi aggiungi un po’ di acqua per rendere il composto più fluido. Unisci anche l’origano secco e mescola bene.****
Composizione
Inzuppa ogni frisella nel centrifugato per qualche minuto in modo che si ammorbidisca ed assorba il liquido poi adagia le frisella nel piatto da portata una accanto all’altra e condiscile con una dose abbondante verdure.
Completa il piatto adagiando due acciughe e qualche foglia di basilico su ogni frisella e servi: la tua frisella con caponata di verdure è pronta!
Frisella con caponata di verdure: note
*al posto delle friselle integrali puoi utilizzare quelle tradizionali
** mi raccomando, al fine di ottenere una cottura ottimale fai sì che le listarelle di verdura siano larghe un paio di millimetri al massimo
*** Frittura perfetta? Qui puoi trovare il mio tutorial!
**** Il centrifugato di pomodori e cetriolo, utilizzato al posto dell’acqua, ti servirà per ammorbidire la base della frisella (che per sua natura risulta compatta e porosa) e per renderla ancora più golosa e profumata. Ti consiglio di condire con olio e sale il centrifugato che avanzerà e di servirlo in tavola in una piccola brocca. In questo modo i tuoi ospiti potranno versarlo sul fondo del piatto ed inumidire ulteriormente la frisella, se lo desiderano.
Frisella con caponata di verdure: conservazione
Ti consiglio di mangiare la frisella al momento per gustare al meglio le verdure ed evitare che la base si ammorbidisca eccessivamente. Volendo, puoi preparare le verdure in anticipo e conservarle in frigorifero. Ammorbidisci la frisella nel centrifugato e guarniscila con le verdure poco prima di gustarla. Sconsiglio la congelazione.