La frittata di spaghetti (o “frittata di maccheroni”) è una preparazione tipica della cucina campana e in particolare napoletana, dove rappresenta una presenza immancabile nel cestino del pic nic in occasione delle gite fuori porta. Si tratta di una ricetta “di recupero” che consente di non sprecare la pasta avanzata e di trasformarla in un delizioso piatto unico, semplicemente grazie all’aggiunta di uova sbattute, formaggio e altri ingredienti a piacere, cucinati come si farebbe per una frittata tradizionale di sole uova. Il risultato è un disco dorato, con una deliziosa crosticina croccante in superficie, da servire tagliata a fette. Prepararla è semplicissimo (molto più che preparare un’omelette!): occorre solo un po’ di generosità con l’olio e un minimo di abilità con padelle e coperchi! Ma vale la pena esercitarsi!
Ingredienti
per una padella da 28 cm di diametro
- Spaghetti 350 g
- Uova medie 6
- Parmigiano o Grana Padano grattugiato 50 g
- Pecorino grattugiato 50 g
- Scamorza (dolce o affumicata)240 g
- Pancetta affumicata 240 g
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
Lessa gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, scolali al dente, poi mettili in un vassoio condendoli con un filo di olio extravergine d’oliva per evitare che si attacchino e lasciali raffreddare.
Nel frattempo taglia la pancetta a cubetti e falla rosolare in una padella antiaderente fino a quando sarà leggermente dorata e avrà rilasciato parte del suo grasso. Spegni il fuoco e lasciala raffreddare.
In una ciotola a parte, sguscia e sbatti le uova. Aggiungi i formaggi grattugiati, il pepe macinato, la pancetta a cubetti ormai fredda con il suo grasso e la provola a cubetti. Mescola tutto per bene.
Aggiungi nella ciotola anche gli spaghetti e poi mescola per amalgamare gli ingredienti.
Nella padella versa abbondante olio evo, fallo scaldare e poi aggiungi la pasta condita; fai cuocere coprendo con un coperchio a per circa 7 minuti a fuoco vivace, fino a quando le uova si saranno rapprese. Successivamente, aiutandoti con il coperchio, gira la tua frittata con un gesto netto e veloce, poi falla scivolare di nuovo nella padella, alza la fiamma e cuoci per altri 4 minuti senza coperchio in modo da completare la cottura.
Disponi la frittata di spaghetti sul piatto da portata e poi non ti resta che servirla!
Note & consigli
*L’utilizzo di abbondante olio è fondamentale nella preparazione di questa ricetta: serve infatti a evitare che la frittata si attacchi alla padella e, al tempo stesso, consente la formazione di una deliziosa crosticina.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette di frittate ti suggerisco:
- frittata classica
- frittata di albumi
- frittata al forno con salmone
- frittata spinaci e ricotta
- frittata di cipolle
- frittata ripiena
- frittata di asparagi
- rotolo di frittata
- frittata di patate
Conservazione
Puoi conservare la tua frittata di spaghetti per 1-2 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola trasparente e scegliere se gustarla calda o a temperatura ambiente.
Ti sconsiglio la congelazione.
Curiosità
La frittata di spaghetti è un piatto antico tipico della tradizione partenopea; in passato per i vicoli di Napoli, infatti, era facile imbattersi nei pittoreschi banchetti dei “maccheronai”, venditori ambulanti dotati di enormi pentoloni che vendevano pasta condita con formaggio e pepe. In cucina, si sa, non si butta via niente e si tende ad abbracciare la nobile arte del riciclo: proprio da questo presupposto è nata la frittata di spaghetti, per non sprecare ingredienti preziosi della tradizione popolare!